EBEL: fine corsa per Bolzano e Znojmo

EBEL: fine corsa per Bolzano e Znojmo

I quarti di finale di finale dei play off della EBEL emettono le prime sentenze: Vienna e Klagenfurt guadagnano la semifinale, per Bolzano e Znojmo invece la stagione è finita.

Vienna chiude la pratica Znojmo vincendo in casa senza problemi gara 5. Cechi mai in partita, e sotto dopo nemmeno 2’ grazie alla rete di in apertura di Großlercher. Vienna controlla la gara e allunga nel punteggio fino al 5-1 finale, con il bomber Holzapfel autore di una doppietta. I Caps si presentano in semifinale come la squadra da battere.

Il Bolzano, all’ultima spiaggia, ci prova ma non ce la fa a prevalere a Klagenfurt, venendo così eliminato dalla corsa al titolo. I biancorossi, privi degli infortunati Irving, Findlay, MacKenzie e Crescenzi, partono bene allo Stadthalle, passando in vantaggio in situazione di superiorità con De Luca, che devia un forte tiro dalla distanza di Campbell (0-1). I padroni di casa hanno un paio di ghiotte occasioni con Kraus e Wah ma è ancora il Bolzano a trovare la via del goal con un tiro dal fuori di capitan Bernard che che sorprende Haugen in mezzo ai gambali (0-2). Gli altoatesini rischiano addirittura di mettere una seria ipoteca sul risultato ma il duetto Frigo/Miceli è fermato da un miracolo di el goalie di casa. La reazione delle Giubbe Rosse è veemente, e in 10’ il risultato cambia. Prima accorcia Fischer con untori dalla distanza che si infila imparabilmente al sette (1-2). Poi è Comrie, subito dopo un ingaggio in attacco, a trovare il corridoio giusto in mezzo al traffico (2-2). Infine, quando mancano appena 6” al termine della seconda frazione di gioco, dalla breve distanza Neal spinge caparbiamente in porta il disco nonostante l’opposizione di Smith, portando in vantaggio i padroni di casa (3-2). Nel drittel conclusivo il Bolzano ha ancora un guizzo con Blunden che al termine di un’azione di contropiede incrocia al sette sul palo opposto un diagonale potente (3-3). Basta però meno di 1’ al Klagenfurt per ristabilire il vantaggio con Witting, il più rapido sul disco in azione di traffico sotto porta (4-3). Bolzano ha subito una grande occasione per impattare, ma al momento della conclusione Insam litiga col puck. Nell’ultimo minuto, con i Foxes sbilanciati in avanti, il Klagenfurt chiude l’incontro e la serie con Kozek, che indisturbato mette in porta un preciso assist di Fischer da dietro la gabbia. Avventura finita per i campioni in carica di Bolzano, mentre il Klagenfurt attende l’esito degli ultimi 2 quarti di finale per conoscere il suo avversario in semifinale.

Risultato a sorpresa a Graz dove un Linz corsaro accorcia le distanze nella serie superando di misura i padroni di casa (2-3). Dopo un primo periodo al fulmicotone chiuso sul 2-2, nel secondo tempo è Schofield a siglare il game-winning goal riprendendo il rimbalzo su un proprio tiro (2-3), e a regalare il match alle Black Wings. La squadra di Tom Rowe resta così in corsa nei play off, in attesa di gara 6 sul ghiaccio amico della Keine Sorgen Eisarena.

Ancora nei giochi anche il Fehérvár al termine di una partita molto sofferta con il Salisburgo, che gli ungheresi, dopo il botta e risposta iniziale, congelano e risolvono solo al supplementare grazie ad un tocco ravvicinato di Harty (2-3), dopo aver sbagliato un rigore a favore con il capocannoniere Janos Hari. Il Salisburgo cercherà di chiudere la serie in gara 6 prevista domenica alla Volksgarten Eisarena.

RISULTATI PLAY OFF
Quarti di finale gara 5 (22/03)
spusu Vienna Capitals – HC Orli Znojmo 5-1 (SERIE 4-1)
Moser Medical Graz99ers – EHC Liwest Black Wings Linz 2-3 (SERIE 3-2)
EC Klagenfurter AC – HC Bolzano Südtirol Alperia 5-3 (SERIE 4-1)
Fehérvár AV 19 – EC Red Bull Salzburg 2-1 OT (SERIE 2-3)

PROSSIMI TURNI
Quarti di finale gara 6 (24/03)
EHC Liwest Black Wings Linz – Moser Medical Graz99ers
EC Red Bull Salzburg – Fehérvár AV 19

Quarti di finale gara 7 (26/03)
Moser Medical Graz99ers – EHC Liwest Black Wings Linz
Fehérvár AV 19 – EC Red Bull Salzburg

Ultime notizie
error: Content is protected !!