Il Bolzano conquista gara 4 e porta la serie sul 3-1

Il Bolzano conquista gara 4 e porta la serie sul 3-1

L’Hockey Club Bolzano interrompe la serie negativa e conquista gara 4, imponendosi per 4-2 al Palaonda sul Klagenfurt, allungando la serie portandola sul 3-1 per le “giubbe rosse”.

Parte subito forte il Bolzano e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Bernard, colpisce dopo due minuti con Marco Insam, bravo a ribadire in rete un assist di Catenacci seguito ad un rebound concesso da Haugen sulla conclusione ravvicinata di Frank.

La gioia del Bolzano dura pochi secondi: Daniel Catenacci si dimentica il disco in uscita di zona, ne approfitta Obersteiner che, in diagonale, batte Smith impattando il risultato.

Il primo power play della serata è a favore dei padroni di casa che, però, faticano parecchio a costruire e rischiano sul contropiede di Koch; proprio allo scaddere della superiorità numerica, Markus Nordlund prova una prima conclusione che gli viene respinta, ma Haugen nulla può sulla ribattuta dello stesso numero 40 dei Foxes.

Il Bolzano spinge e sfiora il tris con Bernard e Nordlund, ma Haugen questa volta è attanto e non si lascia sorprendere.

Il KAC prova a sfruttare l’uomo in più per pareggiare, colpisce la base del palo con Fischer, ma sul rovesciamento di fronte Marco Insam chiama Haugen alla parata e Paul Geiger può rientrare senza avere reti avversarie sulla coscienza.

Un errato disimpegno di Jake Smith permette a Hundertpfund la conclusione poi bloccata dallo stesso goalie biancorosso, il quale però non può nulla sul diagonale ad incrociare di Fischer che entra in rete dopo aver colpito il palo interno.

Dopo una fase senza grossi pericoli, Philipp Kreuzer trova un varco nella difesa del Bolzano, ma questa volta è bravo Smith a bloccare in due tempi il disco.

Con Stefan Geier in panca puniti, Petan costringe Haugen a respingere la conclusione col busto, ma la prima frazione termina sul 2-2.

L’inizio della seconda frazione vede il Bolzano sfiorare il nuovo vantaggio con Daniel Frank, ma Haugen respinge la conclusione ravvicinata del numero 94 dei Foxes; poco dopo Paul Geiger s’invola verso la gabbia avversaria ma viene fermato irregolarmente da Liivik che quindi deve sedersi in panca puniti. I padroni di casa assediano la gabbia del Klagenfurt, ma Nordlund e Insam allargano troppo le conclusioni e il powerplay si conclude in un nulla di fatto.

Il KAC prova a mettere sotto pressione la retroguardia biancorossa, ma Smith è attento a chiudere sulle conclusioni non irresistibili degli avversari che, comunque, continuano a schiacciare il Bolzano in difesa.

È ancora una penalità a danno degli ospiti a dare nuova linfa al Bolzano che sfiora subito il gol con Blunden, prima che Luca Frigo sporchi la conclusione di Campbell di quel tanto che basta per beffare Haugen e riportare in vantaggio i padroni di casa. Il Bolzano vola sulle ali dell’entusiasmo e va ad un soffio dal poker, prima con Blunden e poi con Brace, ma in entrambi i casi gli attaccanti biancorossi difettano di precisione. 3-2 Bolzano alla fine del secondo periodo.

L’inizio della terza frazione vede quasi subito il KAC restare con l’uomo in meno per la penalità comminata a Hundertpfund, ma questa volta il pk degli ospiti è efficace e nessuna conclusione preoccupa Haugen.

Mike Blunden viene lanciato nel vuoto della difesa avversaria, ma il numero 6 biancorosso sembra aver smarrito la vena realizzativa, facendosi ancora una volta bloccare dal portiere avversario.

Jake Smith prima sbaglia il rinvio, mandando il disco direttamente sulle reti, costringendo così i suoi a due minuti di inferiorità numerica e poi si riscatta parando in bello stile la conclusione di Wahl; poco dopo il goalie dei Foxes è reattivo sulla conclusione di Neal.

Il Klagenfurt si rende pericoloso con un contropiede di Kozek, il quale sbaglia il tiro e poi travolge Smith, terminando in fondo alla rete.

La partita comincia a diventare nervosa e Frank e Bischofberger si punzecchiano, ma gli arbitri salomonicamente non intervengono; i giocatori ospiti provano a metterla sulla provocazione, ma i biancorossi sono bravi a tenere i nervi a posto.

Il Klagenfurt si getta in avanti alla ricerca del pareggio, scoprendo il fianco ai contropiedi del Bolzano; il coach degli ospiti chiama fuori Haugen per il sesto uomo di movimento per cercare di trovare il pareggio con gli ultimi disperati assalti. Jake Smith è bravo a salvarsi sulla conclusione di Koch e, a 10 secondi dalla fine, Marco Insam realizza l’empty net gol che chiude i conti e permette al Bolzano di portarsi a casa gara 4 e riaprire la serie. Venerdì sera, alla Stadthalle di Klagenfurt, andrà in scena gara 5, con la squadra di coach Beddoes che proverà ad accorciare ulteriormente le distanze.

HCB – KAC 4-2 (2-2; 1-0; 1-0):02:05 Marco INSAM (1-0); 02:25 Daniel Obersteiner (1-1); 04:51 Markus NORDLUND (2-1); 13:04 David Fischer (2-2); 35:49 Luca FRIGO PP1 (3-2); 59:50 Marco INSAM EN (4-2)

Risultati Gara 4 Quarti di finale:

ZNO – VIC 2-4 (0-0; 2-0; 0-4) (serie 1-3)

HCB – KAC 4-2 (2-2; 1-0; 1-0) (serie 1-3)

EHL – G99 2-5 (1-2; 1-1; 0-2) (serie 1-3)

RBS – AVS 5-4 (1-1; 1-3; 3-0) (serie 3-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!