IHL QF: Mastini immensi in Gara 2

IHL QF: Mastini immensi in Gara 2

(Comun. stampa Mastini Varese) – I Mastini affondano i Pirati, con tanto cuore e merito. Mazzacane e Menguzzato eroi gialloneri

I Mastini danno hanno dato tutto e ancora più di tutto in questa sfida, giocata davanti a un pubblico molto presente e attivo. L’epilogo dei rigori è stato pazzesco, entusiasmante e coinvolgente. La partita è stata un continuo di andi rivieni, con i Mastini sempre avanti ma mai dotati della spinta per trovare il doppio vantaggio. L’overtime è a tinte giallonere, ma all’ultimo secondo E. Mazzacane compie un salvataggio miracoloso ed evita la beffa. Ai rigori Menguzzato diventa il re degli ipnotizzatori e spegne ogni tentativo avversario. Il titolo è per loro due, presi a simbolo dell’intero roster.

Pronti via e Raimondi riceve da Grisi in zona difensiva, parte sulla sinistra, la difesa avversaria gli concede spazio, arriva davanti a Peiti e lo infila da pochi passi. Inizio migliore non si poteva prevedere. Dopo 4′ arriva però il pareggio durante una penalità differita fischiata ai gialloneri: il disco staziona davanti alla gabbia di Menguzzato e il più lesto di tutti è A. Jaitner a spingerlo lemme lemme in porta. I gialloneri stazionano nel terzo di attacco e Peiti si supera sulla doppia conclusione di M. Mazzacane, poi su Raimondi ancora, ma nulla può sul siluro di Franchini che trova l’incrocio dalla lunga distanza. Varese vicinissimo al tris, ma Peiti sa essere stratosferico su Odoni: fa tutto bene F. Borghi, bravo a servire il compagno che sdraia il portiere, il quale però ha un guizzo per recuperare il puck indirizzato in rete. A una manciata di minuti dalla sirena è M. Mazzacane a scaldare ancora il goalie avversario, mentre un istante dopo Teruggia viene stoppato sul più bello da un grandissimo tempismo e senso della posizione di Scelfo. Una disattenzione difensiva concede il pareggio altoatesino poco prima del primo intervallo: E. Mazzacane in leggero ritardo sulla partenza di Critelli, il quale prende il disco lo scambia con Prochazka che gira immediatamente in mezzo, dove si trova appostato A. Jaitner, rapido a superare facilmente Menguzzato.

Il secondo periodo è denso di emozioni. La prima parte è di marca ospite, la cui densità in zona d’attacco è prevalente, poi i Mastini alzano il baricentro e impegnano Peiti in maniera piuttosto costante. Dopo 12’12” è Vanetti a ricevere da Raimondi (bravissimo a estirpare il disco a Siller in balaustra), scartare il portiere e depositare in rete. Nel primo powerplay varesino del match (arrivato dopo oltre 32′, indice di un Appiano disciplinatissimo), Franchini coglie la base del palo, disco che alle spalle di Peiti attraversa lo specchio della porta ed esce dall’altra parte. Ancora troppo poco dura il vantaggio giallonero perchè P. Jaitner pareggia i conti approfittando di uno svarione di Grisi che lascia il disco a pochi metri dalla gabbia di casa. Peiti trema ancora in tre occasioni, prima di cedere alla caparbietà di Raimondi che sottomisura utilizza il polso per mandare il puck all’incrocio dei pali da sinistra a destra, lasciando lo stesso goalie immobile e incolpevole.

Il terzo periodo è di predominio altoatesini almeno nei primi minuti e in occasione di una penalità inferta a Lo Russo, la conclusione di Scelfo sorprende Menguzzato dalla distanza. La quaterna arbitrale sorvola su un paio di infrazioni degli ospiti e i gialloneri sono un po’ sulle gambe, lasciando all’Appiano l’inerzia dell’azione. Poi a 5′ dal termine del periodo la musica cambia e Peiti torna nuovamente protagonista. Andreoni da due passi manca la deviazione vincente, poi è bravissimo nell’azione successiva ma Peiti lo è di più e salva il risultato. Franchini si spegne due volte sul portiere e lo stesso Raimondi.

Nell’overtime le occasioni migliori le costruisce la formazione dei Mastini, con tre tiri che sibilano il palo alla destra del portiere, ma l’ultimo sussulto è degli ospiti. I gialloneri tremano all’ultimo secondo quando parte un contropiede micidiale dei Pirati e M. Mazzacane toglie, proprio sulla sirena, il disco che stava entrando in porta dopo un’eccellente intervento di Menguzzato.

I rigori sorridono a M. Mazzacane e a Franchini, ma è sufficiente fermarsi prima della dell’intera serie perchè Menguzzato è superlativo e la vittoria giallonera è assegnata con anticipo.

Tra due giorni, martedì 5 marzo alle ore 20.30 gara 3 ad Appiano con diretta su Radio Village Network. Comunque vada il prossimo appuntamento casalingo è per giovedì sera per Gara 4.

Mastini Varese – Appiano 5-4  (2:2  2:1  0:1  OT 0:0  SO 1:0)
00’33” (MV) Raimondi, 4’44” (A) A. Jaitner (Prochazka, P. Jaitner) PP1, 11’43” (MV) Franchini SH1, 17’29” (A) A. Jaitner (Prochazka, Critelli), 32’12” (MV) Vanetti (Raimondi), 35’32” (A) P. Jaitner, 36’14” (MV) Raimondi (Vanetti, Perna), 41’29” (A) Scelfo (Prochazka) PP1
Rigori: (MV) M. Mazzacane, (MV) Franchini
MASTINI VARESE: 33 Menguzzato (29 Bertin), 11 Papalillo, 14 Barban, 37 Belloni, 64 Lo Russo, 22 E. Mazzacane, 25 Cortenova, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 Malacarne, 27 Sorrenti, 32 P. Borghi, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin
APPIANO: 32 Peiti (29 Gaiser), 6 Pichler, 8 Fabris, 19 Unterrainer, 24 Gamper, 44 Siller, 71 Hofer, 85 Scelfo, 7 Unterkofler, 13 Maino, 20 Engl, 26 P. Jaitner, 31 Critelli, 40 Prochazka, 50 Spoegler, 61 Peruzzo, 67 Mair, 79 Ebner, 80 A. Jaitner, 91 Tombolato. Coach: Giovanni Marchetti.

Quarti di finale (Best of 5) 
(Gara 2)
sabato 2 marzo
Alleghe – Merano         2-6      
Serie: 2-0 Merano
Valdifiemme – Caldaro    6-5 ot
Serie: 2-0 Valdifiemme
Bressanone – Pergine     3-2
Serie: 2-0 Bressanone
domenica 3 marzo
Mastini Varese – Appiano 5-4 rig.
Serie: 1-1

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5) 
(Gara 3)
martedì 5 marzo
Merano  – Alleghe
Appiano – Mstini Varese      
Caldaro – Valdifiemme
Pergine – Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!