NL: Berna e Zugo matematicamente nei playoff, alle spalle continua la bagarre

NL: Berna e Zugo matematicamente nei playoff, alle spalle continua la bagarre

Berna e Zugo conquistano matematicamente l’accesso ai playoff e nelle restanti sette partite potranno contendersi il primato in classifica. Allo stato attuale gli “orsi” mantengono due punti di vantaggio sui rivali in virtù delle due vittorie contro Rapperswil e Zurigo. Significativa soprattutto la vittoria esterna per (3-1) contro i Lions con i gol di Mursak, Arcobello e Moser, in quanto inguaia non poco il cammino dei campioni in carica.

Percorso netto anche per lo Zugo che, dopo aver passeggiato a Davos, vincendo nettamente (5-1), si è ripetuto alla Bossard Arena contro il Langnau, imponendosi per (4-2).  In gol per i “tori” Albrecht, Diaz e  soliti Flynn e Matrschini. Al terzo e quarto posto mantengono un  buon margine di vantaggio sulle inseguitrici Losanna e Langnau distanziate di un solo punto. I vodesi chiudono la settimana con sei punti all’attivo, grazie al successo per (3-0) contro il Friborgo (reti di Grossmann, Bertschy e Jeffrey) e alla vittoria esterna di Rapperswil (2-1), conquistata a soli due minuti dal termine grazie un gol in shorthand dello stesso Bertschy. I “tigrotti”, scavalcati in classifica dai vodesi in virtù della sconfitta di Zugo, si sono prontamente rifatti imponendo lo stop all’Ambrì (3-1) alla Ilfis Arena. Da segnalare la doppietta del finlandese Elo.

Nonostante le due sconfitte contro Zurigo e Friborgo, si mantiene ancora aggrappato al quinto posto il Bienne. Alla Tissot Arena, nulla hanno potuto i seeländer nei confronti dei campioni in carica che si sono imposti per (4-2), grazie alla doppietta di Bodenmann, mentre nelle sconfitta di misura (3-2) patita a Friborgo, a poco è servita, invece, la doppietta di Künzle. Al sesto posto, l’Ambrì di Luca Cereda mantiene il punto di vantaggio sullo Zurigo e insegue sempre a un punto di distanza proprio il Bienne, ma, nei confronti di entrambi, ha il vantaggio considerevole di aver disputato una partita in meno. I leventinesi, però, il loro capolavoro lo hanno compiuto, sconfiggendo, nel derby disputato alla Valascia, il Lugano per (6-4), rimontando da un passivo di (1-3). I gol di Hofer (doppietta), Jelovac, Plastino, Kostner e Bianchi, hanno reso vano la scatto in avanti dei bianconeri, determinato da una doppietta di Hofmann, rendendo sempre più concreto il loro ritorno nei playoff.  Al settimo e ottavo posto proseguono appaiate, entrambe con 65 punti, nell’ordine, Zurigo e Friborgo. La formazione di Arno Del Curto, impegnata per ben tre volte nell’ultima settimana (una sola vittoria contro il Bienne e due sconfitte contro Ginevra e Berna), tornerà in pista venerdì prossimo all’Hallenstadion contro il Lugano, in una sfida che sarà decisiva per l’accesso playoff. Situazione analoga per il Friborgo che, nella stessa data, affronterà in uno scontro diretto molto importante l’Ambrì.

Umiliato nel derby, il Lugano ha invece piegato a fatica il Ginevra (4-3) solo al termine di una serie estenuante di rigori (ben 20), ricacciando indietro la formazione di Mc Sorley. Nella sfida della Corner Arena, due protagonisti su tutti in casa bianconera, Fazzini, che ha messo a segno ben quattro rigori e Hofmann, autore del gol del pareggio e di un salvataggio decisivo nei secondi finali, che ha permesso di portare il match all’overtime. Davos e Rapperswil sono invece da tempo già condannate ai playout.  

Risultati NL:
martedì 12 febbraio
Zurigo     – Ginevra    1-4
Davos      – Zugo       1-5

venerdì 15 febbraio
Ambrì      – Lugano     6-4
Berna      – Rapperswil 3-1
Bienne     – Zurigo     2-4
Ginevra    – Davos      2-5
Losanna    – Friborgo   3-0
Zugo       – Langnau    4-2

sabato 16 febbraio
Friborgo   – Bienne     3-2
Rapperwil  – Losanna    1-2
Langnau    – Ambrì      3-1

domenica 17 febbraio
Lugano     – Ginevra    4-3 rig.
Zurigo     – Berna      1-3

Classifica NL (dopo 44 giornate)
1.Berna       92 punti*
2.Zugo        90*
3.Losanna     74
4.Langnau     73
5.Bienne      68
6.Ambrì       67*
7.Zurigo      65
8.Friborgo    65
9.Lugano      63*
10.Ginevra    63°
11.Davos      37*
12.Rapperswil 29
*=una partita in meno
°=una partita in più


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.D.Kubalik    (Ambrì)     50     (21+29)
2.M.Arcobello  (Berna)     43     (20+23)
3.G.Hofmann    (Lugano)    42     (25+17)
4.T.Rajala     (Bienne)    42     (24+18)
5.C.DiDomenico (Langnau)   42     (10+32)

Top Goalies
#                     Club      Svs%    GAA
1.L.Genoni           (Berna)    94,11   1.62
2.T.Stephan          (Zugo)     93,23   1.99

3.S.Zurkirchen       (Losanna)  92,94   2.21
4.R.Berra            (Friborgo) 91,92   2.25
5.E.Merzlikins       (Lugano)   91,84   2.49

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!