IHL: Merano, 1° posto in cassaforte. Como retrocesso in IHL Division I

IHL: Merano, 1° posto in cassaforte. Como retrocesso in IHL Division I

La nona giornata della seconda fase ha decretato la retrocessione in IHL Division I del Como. Il Merano blinda il posto aggiudicandosi il big match del Master Round contro l’Appiano.

Dopo il Caldaro, il Merano regola anche l’Appiano e lascia alle due compagini d’Oltradige la lotta per il secondo posto: Oliver Duris colpisce a freddo per le Aquile bianconere dopo 50” dall’ingaggio iniziale, la gara vive sul filo dell’equilibrio, Tobias Engl lo ribadisce segnando il pareggio. La rete decisiva della gara è di Lorenzo Piccinelli al 24’, nei restanti minuti di gioco i Pirati non sono più in grado di trovare la via del goal.

Como-Alleghe era una partita cruciale per entrambe le formazioni: i lariani impegnati nella rincorsa di una salvezza complicata, le Civette per mantenere vive le speranze di accedere ai playoff. il goal di Mattia Meneghini al 14’ illude i lombardi che in meno di 2’ vengono raggiunti da Erwin Martini; dopo un secondo tempo chiuso a reti bianche, gli ospiti sfruttano un power play per mettere in atto il sorpasso con Jari Monferone. Gli ultimi assalti dei padroni di casa non cambiano il risultato, coach Petr Malkov si gioca la carta dell’uomo di movimento in più subendo la terza rete della serata firmata da Daniele Veggiato. Le Civette hanno esaurito le partite a disposizione, il loro futuro è nelle mani dell’Ora.

Non mancano i fuochi d’artificio tra Bressanone e Pergine: i Falcons si portano in vantaggio due volte nel primo tempo con Patrick Bona e Christian Sottsas in shorthand, reti intervallate dal momentaneo pareggio di Marek Vankus. Nel secondo tempo la doppietta di Andrea Meneghini ribalta la situazione a vantaggio delle Linci, annullata tra il 39’ e il 43’ da Lorenz Daccordo e Gunnar Braito. L’incontro rimane vivo dalla pronta risposta di Stefano Piva che vale il 4-4. A 4’20” dalla sirena Daccordo regala il successo agli altoatesini trovando il guizzo vincente. Le due squadre si ritroveranno di fronte nei playoff, il successo riporta in classifica il Bressanone alle spalle del Pergine, per poter avere il vantaggio di campo nei playoff i brissinesi devono approfittare del turno di riposo dei trentini guadagnando almeno due punti a Merano.

Tra Ora e Varese non c’è soluzione di continuità: i Frogs provano a scappare per due volte con Marian Zelger venendo sempre ripresi dai Mastini, prima da Francesco Borghi in situazione di uomo in più, poi da Domenico Perna su rigore. Agli shootout decide Hannes Walter. I due punti consentono alla formazione della Bassa Atesina di rimanere in corsa playoff, ma sarà necessario vincere nei 60’ a Cavalese contro il Valdifiemme.

 
Risultati 9a giornata
Master Round
sabato 16 febbraio
Appiano    – Merano   1-2
Bressanone – Pergine  5-4
Riposa: Caldaro

Relegation Round
sabato 16 febbraio
Como – Alleghe        1-3
Ora  – Mastini Varese 3-2 rig.
Riposa: Valdifiemme

Classifica Master Round
1.Merano         30 punti (7 partite)
2.Appiano        25 (7)
3.Caldaro        23 (7)
4.Pergine        16 (8)
5.Bressanone     15 (7)

Classifica Qualification Round
1.Valdifiemme    27 punti (7 partite)
2.Mastini Varese 21 (7)
3.Alleghe        17 (8)
4.Ora            14 (7)
5.Como            8 (7)

 
Prossimo turno (10a giornata)
Master Round
sabato 23 febbraio
Caldaro – Appiano
Merano  – Bressanone
Riposa: Pergine

Relegation Round
domenica 24 febbraio
Valdifiemme    – Ora
Mastini Varese – Como
Riposa: Alleghe

Ultime notizie
error: Content is protected !!