Mastini ai playoff, Valdifiemme sconfitto

E che playoff siano! Dopo cinque anni i Mastini Varese si guadagnano la qualificazione ai tanto sospirati playoff, quindi obiettivo raggiunto seppur sul ghiaccio neutro del palaghiaccio di Milano, considerato che il Palalbani di Varese è momentaneamente chiuso per problemi strutturali. 
I gialloneri varesini con maglia casalinga bianca, iniziano la partita spumeggiante e si portano in vantaggio al 4.30 con Franchini ben imbeccato a rete da Raimondi. La partita è dinamica senza riserve nei tiri verso la porte. Si gioca per oltre 10 minuti con ritmo vivace: al 14.20 i Mastini agguantano il 2-0 con la rete di Francesco Borghi che recupera il puck ribattuto dal portiere del Fiemme Rabanser sfruttando un tiro di Odoni che si era già portato sottoporta. Il Fiemme non si perde d’animo e solo dopo 27 secondi accorcia le distanze con Fronk. Ma la fine del primo tempo è a favore dei Mastini: in inferiorità numerica (fuori Erik Mazzacane) Domenico Perna si impossessa del puck e si prensenta in solitario davanti la porta difesa da Rabanser ed insacca per il 3-1. Ma il disco scivola si sa sul ghiaccio scivola ed il Valdifiemme si porta sul 3-2 con Vanzetta.   

Al rientro sul ghiaccio per il periodo centrale, il tempo scorre con numerosi capovolgimenti ed occasioni da entrambe le formazioni ma senza nessuna nota di rilevante importanza. Le difese riescono ad arginare i tiri e praticamente il gioco si sviluppa prevalentemente a centro pista. A cinque minuti dal termine viene negato un rigore nettissimo al Varese: Andreoni si invola verso la rete e viene sgambettato senza che nessuna penalità venga fischiata. Rabanser è chiamato per gli straordinari ma capitola al 17.19 sul tiro (in superiorità) di Vanetti grazie al recupero del puck di Perna. 
Nel terzo drittel il Valdifiemme si porta sul 4-3 dopo 5 minuti di gara grazie alla terza rete di Fronk, che trova spiazzato il portiere varesino Menguzzato. Ma i Mastini non si perdono d’animo e continuano a ringhiare verso la porta del nerogiallo Rabanser e riescono ad insaccare la quinta rete con il capitano Raimondi sempre coadiuvato dal prezioso assist di Perna. I gialloneri varesini si avvalgono di una doppia superiorità numerica sul finire di tempo senza però sfruttarla al meglio. Il Varese è aggressivo ma senza quel mordente che servirebbe per fissare il vantaggio sicuro con una rete. Tuttavia è il Valdifiemme che sfrutta una ingenuità in difesa e a 5 minuti dal termine è ancora Fronk per la terza volta a battere il portiere Menguzzato. Il Fiemme chiede un time out che nulla serve nonostante l’uomo in più togliendo il portiere per un Varese seppur sottotono nel terzo periodo, che si conquista meritatamente la certezza dei playoff dopo cinque anni.


Mastini Varese – Valdifiemme 5-4 (3:2,1:0,1:2)
MASTINI VARESE: Menguzzato (Bertin), Papalillo, Barban, E. Mazzacane, Grisi, F. Borghi, Cortenova, Belloni, Perna, Franchini, Vanetti, Andreoni, Teruggia, M. Mazzacane, Bettiati, Privitera, Raimondi, Odoni. Coach: M.Da Rin

 

VALDIFIEMME: Rabanser (Martignon), Lazzeri, Costa, Delladio, Simoni, Mattivi, Valgoi, Locatin, Gilmozzi, Varesco, Kostner, Vanzetta, Kelder, Nicolao, Chelodi, Ciresa, Fronk, Lauton. Coach: R. Chizzali

Marcatori: 04’30” (MV) Franchini (Raimondi), 14’20” (MV) F. Borghi (Vanetti, Perna), 14’57” (V) Fronk (Locatin), 18’27” (MV) Perna (Vanetti), 19’23” (V) Vanzetta, 37’19” (MV) Vanetti (Perna), 43’53” (F) Fronk (Locatin, Delladio), 47’58” (MV) Raimondi (Perna), 55’07” (V) Fronk (Chelodi)
Penalità: Varese 12, Valdifiemme 10