La regular season al rush finale – Il Bolzano mette Top Six e playoffs nel mirino

La regular season al rush finale – Il Bolzano mette Top Six e playoffs nel mirino

(Comun. stampa HC Bolzano) – Sarà un weekend da giocare tutto tra le mura di casa quello che attende l’HCB Alto Adige Alperia, impegnato nella lotta per conquistare un posto tra le Top Six e quindi la qualificazione ai playoffs della Erste Bank Eishockey Liga. Al termine della regular season mancano appena quattro giornate e i biancorossi sono momentaneamente al quarto posto in classifica con 70 punti, sette in più dei Black Wings Linz che occupano la settima posizione. Proprio gli austriaci saranno ospiti dei Foxes nella giornata di domenica (ore 18), ma prima c’è da pensare a un altro big match, quello contro la capolista Vienna in scena venerdì (ore 19:45) sempre al Palaonda. Per non arrivare all’ultimo weekend di regular season con l’acqua alla gola (il 1° febbraio in casa del Fehervar e il 3 febbraio a Villach), Bernard e compagni dovranno sfruttare al massimo il fattore casa, in particolar modo nella sfida cruciale contro Linz.

Come detto, venerdì 25 gennaio alle ore 19:45 nel capoluogo altoatesino arriveranno i Vienna Capitals. Primi a quota 81 punti e con 4 lunghezze di vantaggio sul Graz, prima inseguitrice, i capitolini si sono già qualificati matematicamente per i playoffs. Dopo un calo subito nel corso dell’autunno, gli austriaci si sono pienamente ripresi e hanno nel mirino anche l’approdo alla prossima Champions Hockey League, nel caso chiudessero al primo posto la regular season. I tre precedenti stagionali tra Bolzano e Vienna premiano gli ospiti, che l’hanno spuntata per due volte, il 5 ottobre espugnando il Palaonda per 2 a 1 e il 27 novembre con un 5 a 2 davanti al proprio pubblico. L’unica vittoria biancorossa risale al 30 ottobre, quando l’Erste Bank Arena venne espugnata con un 4 a 1 frutto dei goal di Crescenzi, Nordlund, Blunden e Glira. Nonostante gli special teams capitolini non brillino particolarmente (powerplay al 16,1%, terzultimo della lega, e penalty killing all’81,7%), Vienna non ha certo fatica ad andare in goal, risultando il quarto miglior attacco del campionato con 145 reti segnate: il mattatore è un ex biancorosso, Chris DeSousa, con i suoi 25 goal ai quali aggiunge 23 assist. Attenzione però anche a quello che è il top scorer dei Capitals, Peter Schneider, giunto a quota 50 (23+27). Il Bolzano ha invece ritrovato il suo “bomber”, Mike Blunden: il canadese a Graz ha segnato il goal vittoria al rientro da un infortunio che l’ha tenuto fuori dal ghiaccio per quasi due mesi.

Coach Kai Suikkanen potrà contare su tutti gli effettivi a roster e, con tutta probabilità, presenterà la stessa formazione schierata sul ghiaccio domenica scorsa.

Domenica 27 gennaio, alle ore 18:00, i Foxes ospiteranno invece i Black Wings Linz. Da sempre una sfida molto sentita da entrambe le tifoserie, quella di domenica sarà ancora più importante perché gli austriaci sono diretti concorrenti nella lotta per la Top Six. Sono proprio loro, infatti, ad occupare al momento la settima piazza, a 7 punti dai biancorossi. Dopo nove sconfitte in 12 partite, i Black Wings hanno deciso di cambiare rotta, esonerando coach Troy Ward e affidando la guida della squadra al 62enne statunitense Tom Rowe. Con lui Linz ha trovato nuova fiducia, centrando due vittorie interne contro Innsbruck e Villach: prima di affrontare i Foxes, però, Lebler e compagni se la vedranno venerdì sera contro Dornbirn, altra squadra che accarezza, anche se più da lontano, il sogno Top Six. Nei tre precedenti stagionali tra Bolzano e Linz c’è grande equilibrio: il 21 settembre i biancorossi espugnarono la Keine Sorgen Eisarena ai rigori per 3 a 2, per poi vincere anche al Palaonda il 2 novembre per 2 a 1, mentre il 2 dicembre scorso i Black Wings riuscirono a prendersi la rivincita davanti ai propri tifosi con un netto 4 a 1. A guidare la classifica dei top scorers austriaci c’è il terzetto composto da Dan DaSilva (38 punti, 18+20), Brian Lebler (36 punti, 21+15) e Corey Locke (11+25).

Al termine del match si terrà sul ghiaccio la premiazione dei bambini vincitori del concorso “Disegna il tuo hockey”, organizzato da HCBfans.net e Hockey Club Bolzano.

 

Venerdì 25 gennaio, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs spusu Vienna Capitals

Domenica 27 gennaio, ore 18:00 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs Liwest Black Wings Linz

 

Classifica EBEL (dopo 40 giornate)

1. Vienna Capitals 81 punti
2. Graz 99ers 77
3. EC KAC 75
4. HC Bolzano 70
5. EC Red Bull Salzburg 68*
6. Fehervar AV19 64
7. Black Wings Linz 63
8. Dornbirn Bulldogs 60
9. HC Orli Znojmo 56
10. HC Innsbruck 52
11. EC VSV 30
12. Medvescak Zagabria 21*


* una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!