NL: Zugo inarrestabile, ticinesi dai due volti

NL: Zugo inarrestabile, ticinesi dai due volti

Altre due vittorie (quinta consecutiva), consentono allo Zugo di mantenersi al vertice della classifica del campionato di NL. Dopo il successo interno (4-1) contro il Bienne, in cui sono andati a segno tra gli altri Suri e  Lammer, prossimi bianconeri, i “tori” si sono ripetuti anche a Friborgo con un netto (3-0). Autore del meritato shutout Sandro Aeschlimann, sostituto di Stephan, e solito contributo decisivo degli stranieri (gol di Roe e Everberg). Il Berna si mantiene sempre in scia, a tre punti di distanza. Gli “orsi”, infatti, dopo la rocambolesca rimonta di Ginevra, completata nell’overtime (5-4) grazie a un gol di Arcobello,  hanno sconfitto alla Post Finance Arena (3-0) anche il Lugano. Dopo il gol iniziale di Bieber e aver corso qualche rischio di troppo, la formazione di Jalonen è uscita alla distanza chiudendo i conti nel terzo periodo con i gol di Kämpf e Ebbett.

Al terzo posto con 59 punti, resiste il Bienne che, sconfitto nettamente a Zugo, si è rifatto prontamente a spese del Davos (4-2).  A seguire,  due punti sotto, la coppia formata da Losanna e Langnau. Le due squadre si sono affrontate martedì scorso a Malley, dove ha finito per prevalere proprio la formazione di Peltonen con un rotondo (4-0), al termine di un match molto duro, contrassegnato da ben tre espulsioni (Di Domenico, Cadonau e Traber). Il Losanna ha finito per pagare poi dazio nella sfida successiva contro l’Ambrì alla Valascia, uscendo sconfitto (3-0), mentre i Tigers hanno invece chiuso con il bilancio di una vittoria e una sconfitta, il doppio confronto contro lo Zurigo, mettendo fine alla loro faticosa settimana, contraddistinta da ben tre impegni. Di misura, (1-0), la vittoria alla Ilfis Arena, nel giorno del debutto di Arno del Curto sulla panchina dei Lions (gol decisivo di Gagnon), pesante, invece, la sconfitta subita all’Hallenstadion (4-1), decisa da una doppietta di Bodenmann, che consente allo Zurigo di portarsi al sesto posto. Contraddittoria la settimana dell’Ambrì, settimo, che, dopo il successo convincente contro il Losanna, è caduto inopinatamente a Rapperswil (4-2). Dopo il terrificante uno-due iniziale, realizzato dai sangallesi in nemmeno due minuti di gioco da Clark e Wellman, a cui ha fatto seguito il gol di Kristo in chiusura del periodo iniziale, la squadra di Cereda ha cercato vanamente la rimonta (inutili sono risultati infatti i gol di Zwerger e D’Agostini). Mantiene l’ottavo rango il Ginevra, impegnato solo nella sfida casalinga contro il Berna di cui è già detto.

Sotto la linea, invece, non tutto sembra perduto per Friborgo e Lugano, che si sono affrontate alla Corner Arena. Il successo di misura dei bianconeri (3-2) ,deciso da un gol di Vauclair, al termine di una partita giocata davvero con tanta grinta e tanto cuore, lascia ancora completamente aperti i giochi, per cercare di conquistare un posto per i playoff. Continua in maniera più che dignitosa, il campionato di Davos e Rapperswil, che riescono, di tanto in tanto, a togliersi qualche soddisfazione a spese di formazioni più blasonate. Nello scontro diretto, andato in scena venerdì alla Vaillant Arena, il successo è andato ai padroni di casa (4-2), in virtù dell’ ottimo periodo centrale disputato dalla formazione di Vitolins. Da segnalare nell’occasione la doppietta di Lindgren.

Nell’ultima settimana il mercato è stato monopolizzato dai difensori: il Bienne si cautela dai persistenti problemi all’anca di Elien Paupe ingaggiando fino a fine stagione, nel ruolo di backup, Dennis Saikkonen; in carriera il finlandese ha già solcato i ghiacci elvetici con Kloten e Friborgo. Al termine del campionato i seeländer libereranno Marco Maurer di ritorno a Ginevra. Rimpatriata anche per Jérémie Kamerzin: nella stagione 2019/20 indosserà quella del Friborgo, club nel quale ha militato dal 2014 al 2016. Due anni di contratto per Dario Trutmann e Simon Kindschi con squadre zurighesi: il primo ha trovato l’accordo economico con lo Zurigo, il secondo sarà in forza al Kloten.

 
Risultati NL:
martedì 15 gennaio
Ginevra    – Berna      4-5 ot
Losanna    – Langnau    4-0

venerdì 18 gennaio
Ambrì      – Losanna    3-0
Davos      – Rapperswil 4-2
Lugano     – Friborgo   3-2
Langnau    – Zurigo     1-0
Zugo       – Bienne     4-1

sabato 19 gennaio
Zurigo     – Langnau    4-1
Berna      – Lugano     3-0
Bienne     – Davos      4-2
Friborgo   – Zugo       0-3
Rapperswil – Ambrì      4-2

Classifica NL (dopo 35 giornate)
1.Zugo        73 punti*
2.Berna       70*
3.Bienne      59
4.Langnau     57
5.Losanna     57°°
6.Zurigo      56
7.Ambrì       55
8.Ginevra     54
9.Friborgo    50
10.Lugano     49
11.Davos      30
12.Rapperswil 20
*=una partita in meno
°°=due partite in più


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.D.Kubalik    (Ambrì)     40     (18+22)
2.G.Hofmann    (Lugano)    35     (21+14)
3.M.Arcobello  (Berna)     34     (16+18)
4.D.Zwerger    (Ambrì)     34     (15+19)
5.T.Rajala     (Bienne)    33     (18+15)

Top Goalies
#                     Club     Svs%    GAA
1.L.Genoni           (Berna)   94,29   1.55
2.T.Stephan          (Zugo)    93,44   1.92

3.S.Zurkirchen       (Losanna) 92,65   2.31
4.D.Ciaccio          (Langnau) 92,01   2.13
5.E.Merzlikins       (Lugano)  91,96   2.48

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!