IHL Div I: determinate ad est le partecipanti ai playoff

IHL Div I: determinate ad est le partecipanti ai playoff

Wipptal C, Pieve di Cadore e Feltreghiaccio ottengono nel weekend i punti necessari per accedere ai play off: i Broncos espugnano Pinè, i cadorini superano il Val Venosta ai rigori, il Picchi si aggiudicano con qualche brivido nel finale, lo scontro diretto contro l’HCB Foxes Academy. Al Dobbiaco mancano due punti per avere la certezza matematica di chiudere in testa al Girone Est.

Dopo il recupero della 7a giornata, perso contro il Wipptal Broncos C, l’impegnativa settimana del Pieve di Cadore è proseguita con la disputa di altre due gare: nel posticipo del 16° turno, giocato venerdì 18 gennaio, i cadorini hanno regolato ai rigori il Val Venosta rallentando la loro corsa verso il primo posto del Girone: annullato il vantaggio ospite di Simon Andergassen, Andrea Gallarotti e Joshua De Lotto (in power play) hanno ribaltato il punteggio, riequilibrato, in situazione di uomo in più da Peter Wunderer a 19” dall’inizio della frazione centrale. Le superiorità influenzano le successive tre reti: quelle di Dominic Pomarè e Mirco Talamini servono a raggiungere il doppio vantaggio, quella di Francesco Turrin permette agli altoatesini di tornare in partita. Il momentaneo 5-3 di Alex Talamini illude i bellunesi di aver chiuso l’incontro, tuttavia non fanno i conti con Andergassen e Turrin, i quali al 56’, in 10”, raggiungono il 5-5 spedendo le due rivali all’overtime prima, chiuso senza reti, e ai rigori poi, decisi da Giorgio Talamini.

Incassati i punti necessari per partecipare ai playoff, sabato 20 gennaio gli uomini di Peter Laurencik sono caduti in casa del Dobbiaco: dopo un primo tempo concluso sull’1-1 per effetto delle reti di Thomas Trenker e Mirco Talamini, i pusteresi mettono in ghiaccio i tre punti nel secondo tempo con le marcature i Klaus Volgger e Peter Wieser (power play) e arrotondato il risultato al 55’, grazie a Benno Obermair.

I risultati del Pieve, e il turno di riposo che dovranno osservare nel prossimo turno di campionato, rendono la vittoria del Wipptal C a Baselga di Pinè rilevante in ottica postseason. Le Tigri del Trentino provano ad impensierire gli ospiti con Francesco Pertoldi, la fiamamata è spenta a 1’11” dal primo riposo da Armin Baier, il quale, nel secondo tempo, insieme a Julian Clementi fissa il punteggio sul definitivo 3-1. Gli altoatesini tra una settimana avranno l’occasione di congelare il terzo posto con una giornata di anticipo.

Pavlo Sniezhnievskyi e Lorenzo Dall’Agnol trascinano il Feltreghiaccio alla conquista dei playoff: nel primo tempo annullano le reti dell’HCB Foxes Academy di Liam Zanettini e Simon Carrer, nella frazione centrale, insieme a Thomas Broch e Igor Gris, permettono ai Picchi di prendere il largo e rendere innocua la rete in superiorità di Manuel Accarrino. Nel terzo periodo Marvin Merli mette a segno in power play l’8-3 che non dà la necessaria tranquillità, perché i Foxes accennano ad una rimonta guidata da Björn Wenter (in inferiorità) e proseguita da Theo Covi e Mirko Quinz, interrotta dalla sirena.

 
Girone Est
recupero 16a giornata
venerdì 18 gennaio
Pieve di Cadore – Val Venosta 6-5 rig.

19a giornata
venerdì 18 gennaio
Pinè – Wipptal Broncos C      1-3
sabato 19 gennaio
Dobbiaco – Pieve di Cadore    4-1
HCB Foxes Academy – Feltre    6-8
Riposa: Val Venosta

Girone Ovest
18a giornata
domenica 20 gennaio
Chiavenna – Torino Bulls
ValpEagle – Real Torino
Riposa: Aosta Gladiators

Classifica Girone Est
1.Dobbiaco          37 p.ti (16 partite)
2.Val Venosta       32 (16)
3.Wipptal Broncos C 27 (16)
4.Pieve di Cadore   26 (17)
5.Feltre            21 (16)
6.HCB Foxes Academy 15 (16)
7.Pinè              13 (17)

Classifica Girone Ovest
1.ValpEagle         39 p.ti (13 partite)
2.Chiavenna         27 (13)
3.Real Torino       18 (13)
4.Aosta Gladiators  12 (14)
5.Torino Bulls       3 (13)

Prossimo turno
Girone Est
20a giornata
sabato 26 gennaio
Feltre – Dobbiaco
Val Venosta – Pinè
Wipptal Broncos C – HCB Foxes Academy
Riposa: Pieve di Cadore

Girone Ovest
19a giornata
sabato 26 gennaio
Aosta Gladiators – Chiavenna
Torino Bulls – ValpEagle
Riposa: Real Torino

Ultime notizie
error: Content is protected !!