Continental Cup: storico successo dell’Arlan Kokshetau

Continental Cup: storico successo dell’Arlan Kokshetau

L’Arlan Kokshetau conquista la 22a edizione della Continental Cup al termine di un cammino imperioso che non ha conosciuto sconfitte. E’ la prima volta che una squadra kazaka si aggiudica il piatto d’argento, tuttavia gli asiatici non potranno partecipare alla prossima edizione della Champions Hockey League per motivi logistici e geografici. La wild card ritorna nelle mani della CHL, il cui Board deciderà a chi assegnarla.

L’Arlan apre il weekend calando un poker di reti al Katowice; il successo prende corpo nel primo tempo con tre goal, di cui due in power play, realizzati da Konstantin Savenkov, Stanislav Borovikov e Dmitri Potaichuk, rifinito nell’ultima frazione di gioco da Denis Klemeshov che mette fine ad una parziale rimonta polacca. Il cammino del Kokshetau è proseguito senza ostacoli contro il Gomel, sommerso da otto reti, tre delle quali ispirate da Konstantin Savenkov e due concretizzate da Potaichuk.

Parallelamente il Belfast segue le orme degli ex sovietici con la larga vittoria per 5-0 sul Gomel e 4-2 rifilato al Katowice: contro i bielorussi Tyler Beskorowany mette a segno il primo shutout del torneo, i suoi compagni vanno a segno con cinque marcatori diversi. Il confronto contro i polacchi rimane in bilico per due periodi, nell’ultima frazione di gioco risolvono Curtis Leonard e Dustin Johner (in doppia superiorità).

Nell’ultimo incontro in programma, una vera e propria finale, l’attacco dell’Arlan lavora egregiamente raggiungendo il doppio vantaggio con Sergei Yegorov e Vadim Yermolayev, mentre la difesa dell’Arlan mostra tutta la sua compattezza fino al 48’, quando un blackout di 1’12” permette a Chris Higgins e Dustin Johner di riportare in equilibrio il risultato che non cambia fino ai rigori, decisi da Yevgeni Gasnikov.

 Il terzo posto è ad appannaggio del Katowice che surclassa un deludente Gomel per 5-0: trascinatore dei polacchi è stato Mikolaj Lopuski, autore di un hattrick.

Risultati e classifica

venerdì 11 gennaio
Katowice – Arlan 2-4 (0-3; 2-0; 0-1)
Belfast – Gomel 5-0 (1-0; 1-0; 3-0)
sabato 12 gennaio
Arlan – Gomel 8-2 (4-0; 3-1; 1-1)
Belfast – Katowice 4-2 (1-0; 1-2; 2-0)
domenica 13 gennaio
Gomel – Katowice 0-5 (0-2; 0-2; 0-1)
Arlan – Belfast 3-2 so (2-0; 0-0; 0-2; 0-0; 1-0)

Classifica: Arlan Kokshetau (KAZ) p.ti 8; Belfast Giants (GBR) p.ti 7; GKS Katowice (POL) p.ti 3; Gomel (BLR) p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!