Bolzano espugna la Nevoga Arena di Znojmo

Bolzano espugna la Nevoga Arena di Znojmo

Il Bolzano soffre, e non poco, alla Nevoga Arena contro lo Znojmo; i biancorossi giocano 50 minuti davvero imbarazzanti, poi risorgono e ribaltano il risultato nella seconda metà del terzo periodo, vincendo per 2-3 grazie alle reti di Bernard, Findlay e Petan.

I Foxes partono bene e colpiscono quasi subito una clamorosa traversa con Marco Insam al termine di un 2 contro 1 travolgente; lo Znojmo prova a reagire, ma i cechi non riescono a impensierire Irving. La partita è bella, Campbell impegna Lassila con un tiro dalla blu; sul fronte opposto è Hlava con un tiro dalla lunga distanza a testare i riflessi del portiere del Bolzano.

La prima penalità di serata è a carico di Brett Findlay e lo Znojmo ne approfitta: conclusione dalla blu di Vainonen e Hlava sporca la conclusione di quel tanto che basta per beffare Leland Irving. Il Bolzano accusa il colpo e Spacek sfiora il raddoppio con un tiro che si stampa sul palo.

La squadra di casa domina, Lattner e ancora Spacek vanno vicini al raddoppio, prima che Brace non concluda addosso al portiere avversario da buona posizione. Alla prima pausa Znojmo in vantaggio di una sola rete.

In apertura di secondo periodo, ancora Riley Brace avrebbe sulla stecca il disco del possibile pareggio ma la spreca malamente davanti a Lassila; Irving non vuole essere da meno del “collega” e blocca le conclusioni di Mrazek e Stretch. Ancora biancorossi pericolosi con il solito Brace, ma questa volta è Tejnor a salvare i suoi bloccando il tiro del numero 20 del Bolzano.

Dopo il pericolo corso, lo Znojmo aumenta la pressione e sfiora il raddoppio prima con un break di Novak fermato dai gambali di Irving e poi con una clamorosa traversa colpita da Stretch. Il gol è comunque nell’aria e arriva dopo un powerplay sprecato dai padroni di casa: Kalus, ben servito da Stehlik, realizza il raddoppio con il disco che prima colpisce la base del palo e poi termina in rete. 2-0 Znojmo al secondo intervallo.

Nei primi minuti della frazione conclusiva, la squadra di casa si limita a controllare le sterili offensive degli ospiti, che trovano l’apice nella conclusione di Frigo facilmente bloccata da Lassila.

Per il Bolzano la partita sembra chiudersi definitivamente quando, con l’uomo in più per la penalità comminata a Luciani, i biancorossi si fanno cogliere con troppi uomini sul ghiaccio e vanificano così la prima superiorità numerica di serata.

Paradossalmente è proprio con l’uomo in meno che il Bolzano riapre il match: ingaggio vinto nel terzo offensivo biancorosso, tiro di Geiger che costringe Lassila a concedere il rebound sul quale si avventa Anton Bernard che insacca fra i gambali del portiere avversario; passano meno di due minuti ed i biancorossi trovano addirittura la rete del pari: Tim Campbell innesca Catenacci che serve Brett Findlay libero nello slot, il numero 92 dei Foxes controlla e poi insacca sotto la traversa. Il coach dei cechi chiama immediatamente time out per spezzare il “momentum” biancorosso e pare ottenere il risultato sperato, ma Irving ferma prima un break di Luciani e poi una conclusione di Mrazek.

Il Bolzano prova a colpire in contropiede con Campbell che viene fermato fallosamente; gli arbitri decretano il tiro di rigore che Alex Petan trasforma in maniera esemplare per il sorpasso.

Nel finale di tempo lo Znojmo prova il tutto per tutto, toglie il portiere per il sesto uomo di movimento, Catenacci si divora il gol della sicurezza scivolando malamente sul ghiaccio al momento della conclusione, ma alla sirena finale il Bolzano può festeggiare la prima, sudatissima vittoria di questo 2019.

I biancorossi torneranno sul ghiaccio venerdì sera, affrontando al Palaonda i croati dello Zagabria, squadra che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato.

ZNO-HCB 2-3 (1-0; 1-0; 0-3):11:35 Nicolas Hlava PP1 (1-0); 36:38 Marek Kalus (2-0); 47:06 Anton BERNARD SH1 (2-1); 48:58 Brett FINDLAY (2-2); 55:37 Alex PETAN PS (2-3)

Altri risultati:

RBS – EHL 6-1 (3-0; 2-0; 1-1)

KAC – DEC 7-6 aot (2-1; 3-4; 1-1; 1-0)

MZA – VIC 0-13 (0-3; 0-4; 0-6)

HCI – G99 1-3 (0-1; 0-1; 1-1)

AVS – VSV 3-1 (2-1; 1-0; 0-0)

 

Classifica (dopo 38 giornate):

VIC 77 (Q)

G99 74

KAC 73

RBS 65*

HCB 64

AVS 59

EHL 57

DEC 56

ZNO 53

HCI 52

VSV 30

MZA 21*

Q = Qualificata ai playoff

* = una partita da recuperare

Ultime notizie
error: Content is protected !!