IHL Div. I: ad Est turno favorevole alle venete e al Wipptal C

Il Val Venosta spreca l’occasione di riavvicinare in classifica il Dobbiaco venendo superato ai rigori dal Wipptal Broncos C. Pieve di Cadore e Feltreghiaccio consolidano le posizioni con un doppio 3-1.

Nella diciottesima giornata del Girone Est di IHL Division I l’attenzione era rivolta al confronto tra Wipptal C e Val Venosta: per dirimere la sfida sono stati necessari i rigori. I Broncos hanno galoppato per 65’: dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, la frazione centrale premia gli Eisfix, i quali, aperte le marcature con Peter Wunderer, cedono al power play di Alessio Niccolai e Michael Gruber. Nel finale del periodo Tobias Nagl e lo stesso Wunderer, nella stessa situazione speciale, ribaltano il punteggio. Il prolungato forechecking della formazione dell’Alta Val d’Isarco nel terzo tempo induce Stefan Mair al rigore, trasformato da Hannes Clementi, il quale decide anche gli shootouts a fine partita.

Il Pieve di Cadore ferma l’HCB Foxes Academy negli ultimi minuti della gara: i bolzanini dettano i ritmi di gara per due tempi venendo beffati dalla superiorità finalizzata da Alessandro Da Vià. La penalità comminata ad Alex Quirini non promette niente di buono, tuttavia Mirko Quinz pareggia sfruttando una sbavatura del power play cadorino. Il vento cambia nel terzo tempo: i veneti prendono in mano le redini del gioco, due reti in rapida successione di Andrea Gallarotti (in superiorità) e Alex Talamini chiudono la contesa e danno loro la matematica certezza di accedere ai playoff.

Della battuta d’arresto dell’HCB Foxes Academy ne approfitta il Feltreghiaccio al termine di una partita a senso unico contro il Pinè, capace di beffarlo nel primo tempo con Mattia Valer. Ai Picchi serve una situazione di superiorità, concretizzata da Igor Gris nella frazione centrale, per impattare il punteggio e rilanciarsi nel terzo periodo coronato dai goal di Pavlo Sniezhnievskyi e Thomas Broch.

 
Risultati
Girone Est
18a giornata
venerdì 11 gennaio
Pieve di Cadore – HCB Foxes Academy 3-1
sabato 12 gennaio
Feltre – Pinè                       3-1
Wipptal Broncos C – Val Venosta     4-3 rig.

Riposa: Dobbiaco

Girone Ovest
17a giornata
domenica 13 gennaio
Aosta Gladiators – Torino Bulls
Real Torino – Chiavenna
Riposa: ValpEagle

Classifica Girone Est
1.Dobbiaco          34 p.ti (15 partite)
2.Val Venosta       31 (15)
3.Pieve di Cadore   24 (14)
4.Wipptal Broncos   21 (14)
5.Feltre            18 (15)
6.HCB Foxes Academy 15 (15)
7.Pinè              13 (16)

Classifica Girone Ovest
1.ValpEagle         39 p.ti (13 partite)
2.Chiavenna         24 (12)
3.Real Torino       18 (12)
4.Aosta Gladiators  12 (13)
5.Torino Bulls       0 (12)

Prossimo turno
Girone Est
recupero 7a giornata
martedì 15 gennaio
Wipptal Broncos C – Pieve di Cadore

recupero 16a giornata
venerdì 18 gennaio
Pieve di Cadore – Val Venosta

19a giornata
venerdì 18 gennaio
Pinè – Wipptal Broncos C
sabato 19 gennaio
Dobbiaco – Pieve di Cadore
HCB Foxes Academy – Feltre
Riposa: Val Venosta

Girone Ovest
18a giornata
domenica 20 gennaio
Chiavenna – Torino Bulls
ValpEagle – Real Torino
Riposa: Aosta Gladiators

Tags: