Continental Cup: weekend da Super Final

Continental Cup: weekend da Super Final

Belfast, ultima frontiera: la capitale dell’Irlanda del Nord ospiterà da venerdì 11 a domenica 13 gennaio la Super Final di Continental Cup. Parafransando la celebre introduzione dei film di Star Trek, è la prima volta che la IIHF assegna una sede così ad occidente per l’atto finale della seconda competizione europea per club.

Il piatto d’argento sarà conteso tra i Giants, padroni di casa, il Gomel (Bielorussia), GKS Katowice (Polonia) e l’Arlan Kokshetau (Kazakistan). In palio ci sarà anche una wild card per l’edizione 2019/20 di Champions Hockey League, alla quale non potranno partecipare i kazaki in caso di successo, causa posizione geografica e ragioni logistiche.

I Giants non sono nuovi ad una Super Final di Continental Cup: nel 2003, quando la formula prevedeva l’eliminazione diretta tra otto finaliste, si classificarono sesti, battuti dallo Slovan Bratislava 4-3 al Forum di Assago. Punta di forza dei britannici sono i canadesi Blair Riley, Darcy Murphy, David Rutherford e Josh Roach, ma non bisogna dimenticare il goalie Tyler Beskoeowany.

Il GKS Katowice è tornata a disputare una competizione europea dopo quarant’anni; il roster conta Patryk Wronka e Grzegorz Pasiut, nazionali polacchi, mentre tra gli stranieri Janne Laakkonen è stato quello determinante nel girone di semifinale ai fini della qualificazione. Da tenere d’occhio Kevin Lindskoug, portiere che vanta, tra campionato e Coppa, una percentuale parate del 94%.

La Bielorussia e la nazionale tra le più vincenti in Continental Cup, grazie al successo del Neman Grodno (2015) e ai tre dello Yunost Minsk (2007, 2011 e 2018). Il Gomel avrà l’onere e l’onore di lottare per succedere al club capitolino e riportare il trofeo nei propri confini. Senza più Alexander Zhidkikh, trasferitosi nel corso della stagione allo Yunost, il Gomel farà affidamento sul trio formato da Yevgeni Solomonov, Andrei Kolosov e Yevgeni Khuzeyev.

Le squadre kazake si sono qualificate più volte alla fase finale della Continental Cup, senza, tuttavia, riuscire nell’impresa di alzare il piatto d’argento. L’Arlan proverà ad essere la prima a centrare l’obiettivo con un roster di giocatori di nazionalità kazaka e russa, tra i quali Ivan Keselyov, nazionale kazako, Dmitri Potaichuk e Dmitri Shitkov. Gli asiatici non potranno disporre di Eliezer Sharbatov e Alexander Syrei, poiché entrambi hanno già giocato in Continental Cup con altre formazioni.

Sarà possibile seguire il torneo via streaming collegandosi a questo link.

Programma

venerdì 11 gennaio
ore 16.00 Katowice – Arlan
ore 20.00 Belfast – Gomel

sabato 12 gennaio
ore 16.00 Arlan – Gomel
ore 20.00 Belfast – Katowice

domenica 13 gennaio
ore 14.00 Gomel – Katowice
ore 18.00 Arlan – Belfast

Ultime notizie
error: Content is protected !!