Vola il Val Pusteria: Furlong festeggia il suo ottavo Shutout.

Vola il Val Pusteria: Furlong festeggia il suo ottavo Shutout.

Il Val Pusteria privo di Thomas Erlacher e con ancora sulla pelle lo shock del grave infortunio subito da Marko Virtala ad Asiago, ha affrontato un Milano, giustamente galvanizzato dalla recente vittori di Alba di Canazei. La gara, nonostante simili premesse, francamente, non ha avuto storia. Troppo ampio è parso, stasera, il divario tecnico tattico, fra le due formazioni. Per meglio far capire cosa è successo sul ghiaccio di Brunico basti dire che il Val Pusteria ha tirato ben 37 volte verso la porta di Martino Valle da Rin, contro le sole 18 dei Milanesi.

Inizio scoppiettante del Val Pusteria che sul primo power play della partita (Andreas Radin in panca puniti) affonda immediatamente il colpo. I Lupi, stasera in maglia nera, fanno girare il disco ed attendono che la difesa del Milano offra il varco giusto per tentare la conclusione. “Il Diamante” ottiene il risultato auspicato: la difesa degli ospiti si sposta sul settore sinistro dell’attacco pusterese lasciando, dalla parte opposta, Armin Helfer, solo soletto. Il capitano, ricevuto il disco ha così tutto il tempo per prendere la mira e freddare a mezza altezza, sulla sua destra il malcapitato Martino Valle Da Rin. Raggiunto il vantaggio, il Val Pusteria ha il merito di non sedersi sugli allori. La formazione di Petri Mattila continua a spingere e Traversa, in azione solitaria potrebbe raddoppiare poco dopo. Al 6:20 un errato disimpegno difensivo, consegna il puck ad Andreas Radin che, solo davanti a Furlong, non riesce ad inquadrare la porta. Intorno al nono minuto, Cody Corbett, in un’azione fotocopia di quella che ha portato al primo goal, non trova il bersaglio grosso. L’azione è comunque bella e serve da preludio al raddoppio che arriva poco dopo per merito di Teemu Virtala servito da Alex De lorenzo meo. Al 11:54 una bella progressione di Gianluca March non è conclusa adeguatamente. Successivamente, un paio di penalità (una per parte) rallentano il ritmo del gioco e si arriva alla conclusione del tempo senza altre particolari emozioni.

Nei primi sei minuti del secondo tempo Martino Valle da Rin tiene a galla il Milano con interventi decisivi sulle conclusioni di Gander, Andergassen e Laner e poi (26:53) in seguito alla penalità a Stefan Ilic per fallo su Piroso si oppone ancora ad un tiro di Gander al (28:12) e (28:48) di Oberrauch. Le due occasioni sono inframezzate da una grade opportunità per i saimini. Edoardo Caletti, in PK, approfitta di un lento fraseggio difensivo dei pusteresi e Furlong deve togliere le castagne dal fuoco alla sua squadra salvando la nitida occasione da goal.

Negli ultimi quattro minuti del tempo, la grande pressione dei locali (15 tiri contro 5 nel corso del secondo drittel a favore dei Lupi) sfocia in due segnature. La prima, arriva su situazione di Power Play con Andrea Schina in panca puniti per un colpo di bastone. Il goal è propiziato da un tiro di Tommasio Traversa sul quale Martino Valle da Rin è obbligato ad offrire il rebound. Nello slot il più svelto è Ivan Althuber che realizza il tre a zero. Poco dopo è David Laner ad approfittare di un suggerimento di Alessio Piroso per realizzare da breve distanza il goal del quattro a zero.

Nel terzo drittel succede poco. Il Val Pusteria, ben pago del risultato, continua ad attaccare ma più per onore di firma che per vera e propria convinzione. Il Milano si difende con una certa ansietà che paga con ben quattro penalità. Nonostante questo sono proprio i saimini ad avere le due migliori occasioni in altrettante ripartenze nelle quali Marcello Borghi, in uno contro uno, non riesce a superare l’attentissimo Colin Furlong che festeggia a fine gara il suo ennesimo shutout.

HC Lupi Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 4 – 0 (2-0, 2-0, 0-0)

05 gennaio 2019, ore 20.00; Stadio Lungo Rienza di Brunico
Primo Arbitro GIACOMOZZI Federico; Secondo Arbitro SUPPER Andreas; Giudici di Linea: MATTHEY Philipp e RIGONI Daniel.

MARCATORI: 02:40 1:0 PP1 PUS Armin Helfer (Tommaso Traversa); 09:28 2:0 PUS Teemu Virtala (Alex De lorenzo meo); 36:05 3:0 PP1 PUS Ivan Althuber (Tommaso Traversa – Raphael Andergassen); 38:17 4:0 PUS David Laner (Alessio Piroso – Tommaso Traversa).

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!