Spengler Cup: sarà Team Canada-KalPa Kuopio l’ultimo atto

Spengler Cup: sarà Team Canada-KalPa Kuopio l’ultimo atto

Il Team Canada bissa il successo contro gli Ice Tigers di Norimberga, mentre la giovane formazione finlandese del KalPa Kuopio sorprende i padroni di casa del Davos.  

Il Team Canada ha impiegato poco più di cinque minuti per avere ragione degli Ice Tigers di Norimberga guadagnandosi la finale della 92esima edizione della Spengler Cup. Dopo il gol in backhand di Emmerton ispirato da un assist di Boychuck, l’attaccante in forza al Losanna, dopo aver intercettato un passaggio errato di Reimer, ricambiava il favore al compagno di squadra mettendolo nelle migliori condizioni per realizzare la rete del raddoppio al minuto 09:39. E non finiva qui, perché era nuovamente il “bernese” Boychuk a realizzare poco dopo la sua doppietta personale, deviando sottomisura alle spalle di Treutle, uno slapshot di Noreau. A completare il poker, nel periodo centrale, ci pensava in situazione di power-play (fuori Mebus, autore di un fallo su Winnik), Di Domenico con la collaborazione decisiva di Festerling che beffava il proprio portiere. I tedeschi, piuttosto passivi per più di metà partita, approfittavano di un disimpegno errato di Micflikier, costringendo Wiercioch a fermare fallosamente Bast, lanciato verso la porta di Fucale. Con l’uomo in più, Weiss poteva così realizzare la prima rete dei Tigers. Buck, nel finale, rendeva meno amara la sconfitta della formazione di Jiranek, protagonista comunque di un ottimo torneo. I nordamericani, di contro, potranno cercare in Finale il loro 16esimo successo.

Team Canada – Thomas Sabo Ice Tigers  4 . 2 ( 3 . 0 – 1 . 1 – 0 . 1 )
07 : 06  1 . 0  25.Emmerton (22.Boychuk-8.Fabbro)
09 : 39  2 . 0  22.Boychuk (25.Emmerton)
12 : 45  3 . 0  22.Boychuk (56.Noreau-16.Micflikier)
22 : 30  4 . 0  89.Di Domenico (19.Ebbett-56.Noreau)  PP1
31 : 32  4 . 1  57.Weiss (93.Pfoederl-14.Gilbert)  PP1
55 : 07  4 . 2   9.Buck (77.Bender-93.Pfoederl)

La giovane compagine del KalPa Kuopio accede con grande merito alla Finale (sarà la prima volta per una squadra di club finlandese), superando di misura (2-1) il Davos. Dopo soli due minuti dall’inizio del match, gli scandinavi si portavano già in vantaggio grazie al difensore, classe 2000, Kim Nousiainen, che superava Senn, con una conclusione da posizione ravvicinata. Nel primo periodo, i grigionesi, che schieravano solo tre stranieri in pista (Lindgren, Klasen e Sanguinetti), facevano davvero tanta fatica a creare pericoli alla porta di Manzato. L’assenza di due playmaker quali Nygren e Du Bois, oltre a quello dell’esperto Ambühl si faceva sentire e, per la vivace formazione allenata da Kapanen, non era per nulla difficile controllare a proprio piacimento il gioco. Lo sviluppo della partita si manteneva identico anche nel periodo centrale, anche se proprio negli ultimi minuti dello stesso, il Davos si affacciava con sempre maggiore insistenza nel terzo difensivo avversario. La formazione di casa, infatti, si procurava un paio di buone occasioni con Pestoni e Marc Wieser, senza trovare però il gol del sospirato pareggio. Nel terzo conclusivo, il Kuopio perdeva per un infortunio al ginocchio Kantola, dopo un contatto in balaustra con Jung e, poco dopo, piuttosto casualmente, subiva la rete del pareggio ad opera di Frehner, al termine di un’azione impostata dallo stesso Jung. Sulla scia del gol, il Davos per poco non riusciva a capitalizzare anche la sua prima e unica superiorità numerica della serata, con un tocco al volo di Meyer, deviato provvidenzialmente da Manzato. Proprio nel suo momento migliore, però, la squadra di casa si faceva infilare per la seconda volta, al termine di una micidiale azione di contropiede, condotta dal francese Texier e conclusa in rete da Rissanen. Dopo un clamoroso di palo di Nuutinen, Vitolins tentava la mossa disperata richiamando in panchina Senn, ma la conclusione a rete di Dino Wieser non centrava il bersaglio, estromettendo così la squadra di casa dalla competizione.

KalPa Kuopio – Davos  2 . 1 ( 1 . 0 – 0 . 0 – 1 . 1 )
02 : 11  1 . 0   39.Nousiainen (76.Makinen)
35 : 47  1 . 1  93.Frehner (90.Jung-19.Aeschlimann)
50 : 37  2 . 1  28.Rissanen (13.Texier-82.Ruuttu)

Programma
31 dicembre
ore 12.10 Team Canada-KalPa Kuopio

Ultime notizie
error: Content is protected !!