Il Cortina non passa al Lungo Rienza.

Il Cortina non passa al Lungo Rienza.

Il Val Pusteria pur senza entusiasmare, vince, meritatamente, contro un buon Cortina. La formazione di Petri Mattila che recuperava anche Teemu Virtala, in questo ultimo periodo, ha forse perso lo sprint e lo smalto della prima parte della stagione, ma, anche stasera, ha confermato la discreta organizzazione di gioco.

I primi dieci minuti hanno visto una certo equilibrio tra le due squadre. Il primo tiro (2:38) verso la gabbia Pusterese, è di Alessandro Zanatta. La risposta dei padroni di casa arriva poco dopo con una conclusione di Cody Corbett ben respinta dal portiere . Il Goal arriva dopo oltre tredici minuti giocati ad alto ritmo. La segnatura giunge per merito di Markus Gander che, servito da Raphael Andergassen, costringe De Filippo Roia a concedere il rebound, sul puck, il primo ad arrivare è il lestissimo Tommaso Traversa che porta in vantaggio i suoi spingendo dentro, il puck, da breve distanza. La marcatura, convalidata dopo l’attento esame delle immagini televisive, galvanizza i Giallo-Neri che cingono d’assedio il terzo difensivo del Cortina. Fioccano le occasioni, il pubblico protesta a lungo per la mancata concessione di una penalità al difensore cortinese, Nick Bruneteau, reo di un plateale sgambetto su Raphael Andergassen. Il 2 a 0 è comunque nell’aria ed è preceduto da una incredibile fuga coast to coast di Alex De Lorenzo Meo, vanificata da un bell’intervento di De Filippo Roi che, di contro, nulla può, poco dopo, sul  tocco, sotto porta, di Lukas De Lorenzo Meo.

Dopo un primo tempo privo di sanzioni disciplinari, nel secondo drittel arrivano le prime penalità della gara. Su quella, in apertura di gioco, subita dal Cortina, con Barnabo Luca in panca puniti, il power play dei Lupi non riesce a pungere la difesa ospite. Dopo cinque minuti gli arbitri, che erano stati così permissivi nel primo tempo sul citato intervento di Bruneteau, risultano inflessibili su una carica da tergo di Teemu Virtala, ed al giocatore finlandese subisce 2+2 minuti di penalità. La sanzione cambia il volto della gara, anche perché il Cortina sfrutta la superiorità numerica, per cingere d’assedio il terzo difensivo del Val Pusteria. L’azione del 2 a 1 nasce da un rebound, successivo ad una conclusione di Trecapelli. Sul disco si getta Toumas Vänttinen, bravo a trovare il pertugio giusto per battere a rete. Il goal riaccende ulteriormente il Cortina che per alcuni minuti (complice anche la perdurante superiorità numerica) è padrona del ghiaccio. Il Val Pusteria soffre ma si difende bene. L’inerzia della gara cambia sul finale di tempo, allorquando i padroni di casa riprendono possesso del gioco ed in un paio di occasioni, sempre con Gander, sfiorano il tre a uno.

Il terzo drittel è giocato sul filo dei nervi e dell’agonismo. Il Cortina sente molto l’importanza della gara che, da sempre, considera, un derby, e, di contro, il Val Pusteria, non può permettersi di perdere punti per la classifica IHL. La gara, come già era successo a Vipiteno, si decide a favore dei giallo-neri, negli ultimi secondi. Giorgio De Bettin, dopo aver chiesto il time out, a 39 secondi dalla sirena, chiama fuori il suo portiere. Il tentativo però non è fruttuoso, poiché Markus Gander cattura il disco in zona neutra e lo infila nella gabbia incustodita fissando il risultato sul 3 a 1 finale.

HC Lupi Val Pusteria – Hafro Cortina 3 – 1 (2-0, 0-1, 1-0)

30.12.18, ore 20.00 Stadio Lungo Rienza di Brunico. Spettatori: 1920
Primo Arbitro GIACOMOZZI Federico, Secondo Arbitro LEGA Simone, Linesman 1 BASSO Nicola, Linesman 2 PIRAS Antonio.
MARCATORI: 13:43 1:0 PUS Tommaso Traversa (Markus Gander – Raphael Andergassen); 16:12 2:0 PUS Lukas De Lorenzo Meo (Ivan Althuber – Alex De lorenzo meo); 26:03 2:1 PP1 SGC Toumas Vänttinen (Nick Trecapelli – Riccardo Lacedelli); 59:46 3:1 ENG PUS Markus Gander.

Ultime notizie
error: Content is protected !!