Spengler Cup: Norimberga e Davos completano il quadro delle semifinali

Spengler Cup:  Norimberga e Davos completano il quadro delle semifinali

I tedeschi eliminano a sorpresa i deludenti russi del Metallurg Magnitogorsk, mentre i padroni di casa, grazie a una doppietta di Linus Klasen, superano i cechi del Trinec, che chiudono la manifestazione con tre sconfitte.

Forse nessuno dei tifosi del Norimberga presenti alla Vaillant Arena, avrebbe creduto che gli Ice Tigers, dopo le due sconfitte in fila patite ad opera di Davos e Team Canada, avrebbe potuto invece guadagnarsi con merito la semifinale della Spengler Cup, sconfiggendo autorevolmente (3-1) il più quotato Metalllurg Magnitogorsk. I tedeschi potranno così provare a prendersi la rivincita proprio contro i nordamericani. La sottostimata formazione di Jiranek, scesa però in pista con grande determinazione, ha trovato la rete del vantaggio già nel primo periodo con Reimer, alla sua seconda realizzazione nella competizione. Nonostante il pareggio, raggiunto grazie a un gol in superiorità numerica con un tiro angolato di Kulemin, i russi si sono progressivamente spenti, mostrando una certa indolenza. E così nell’arco di due soli minuti il Norimberga, si è portato addirittura sul doppio vantaggio. Prima con una rete di Buck, sulla quale influiva in maniera determinante la deviazione col pattino di Biryukov e, successivamente, al termine di un’esemplare azione di contropiede, finalizzata da Pfoederl. Jandac decideva di sostituire tra i pali Zagidulin con Nechisotvsky e i russi provavano vanamente ad alzare il ritmo. Ma la loro condanna alla sconfitta derivava dal fatto di non riuscire a sfruttare più di una situazione di power-play, anche per merito di un ispiratissimo Treutle. Le residue speranze di rimonta si spegnevano definitivamente, a poco più di due minuti dalla fine, quando nemmeno in 6 contro 3 (doppia penalità a Fox e Aronson), il Magnitogorsk riusciva a trovare quel go che poteva ridare un senso al match .

Metallurg Magnitogorsk – Thomas Sabo Ice Tigers  1 . 3 ( 0 . 1 – 1 . 2 – 0 . 0 )
04 : 07  0 . 1  17.Reimer (57.Weiss)
21 : 04  1 . 1  14.Kulemin (66.Varfolomeyev) PP1
26 : 29  1 . 2   9.Buck (41.Acton-8.Lalonde) PP1
28 : 28  1 . 3  93.Pfoederl (17.Reimer-57.Weiss)

Il Davos ha rispettato il pronostico, sconfiggendo per (3-1) i cechi del Ocelari Trinec e conquistando così il diritto di disputare la seconda semifinale della Spengler Cup. Dopo un avvio d partita equilibrato e senza grandi emozioni, quasi per caso, si sbloccava il risultato. Era bravo nell’occasione Du Bois, che recuperava un disco sulla linea blu mettendolo davanti allo slot, dove Klasen trovava il modo di battere Hrubec. I grigionesi chiudevano così il primo periodo in vantaggio, dopo aver rischiato però di capitolare proprio a fil di sirena. Grande merito andava a Lindbäck, che neutralizzava con bravura la conclusione di uno scatenato e sfortunato Ruzicka. Nei secondi venti minuti, i cechi, dopo aver fallito diverse situazioni in power-play, sfruttavano però al meglio un disimpegno errato di Nygren, realizzando la rete del pareggio con Kovarcik, con un tiro forse deviato dallo stesso Nygren. Nel periodo conclusivo, era di nuovo sugli scudi l’attaccante in forza al Lugano Linus Klasen. Prima in chiave negativa, quando, a causa di un passaggio errato, mandava Adamsky tutto solo verso la porta di Lindbäck, che evitava il peggio, con un grande intervento. In seguito, lo svedese, si faceva invece trovare al posto giusto, trasformando in gol un passaggio sbagliato di Ambühl e realizzando così la sua doppietta personale. Dopo uno spavento provocato dal solito Ruzicka, erano ancora i padroni di casa a sfiorare il gol della sicurezza con una doppia conclusione di Hischier. Il  grande merito della formazione di Vitolins, nei minuti finali, è stato quello di mantenere il disco il più possibile lontano dal proprio terzo difensivo, evitando pericoli. E così, a un decimo di secondo dalla fine della contesa, il Davos realizzava a porta vuota con Dino Wieser la rete del (3-1), che lanciava i grgionesi in semifinale dove ad attenderli ci saranno i finlandesi del KalPa Kuopio.

Davos  – Ocelari Trinec  3 . 1  ( 1. 0 – 0 .1 – 2 . 0 )
14 :18  1 . 0  86.Klasen (59.Simion)
36 : 18  1 . 1  34.Kovarcik (8.Chmielewski)
47 :34  2 . 2  86.Klasen (10.Ambühl-59.Simion)
59.59  3 . 1  56.Dino Wieser  ENG

Programma semifinali
30 dicembre
ore 15.10 Team Canada (CAN) – Ice Tigers Norimberga (GER)
ore 20.10 KalPa Kuopio (FIN) – Davos (SUI)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!