Spengler Cup: cade ancora il Trinec, riscatto del Davos

Spengler Cup: cade ancora il Trinec, riscatto del Davos

Nel Gruppo Torriani l’Ocelari Trinec è battuto dai finlandesi del KalPa Kuopio, la nuova sconfitta condanna i cechi alla pre-semifinale. Nel Gruppo Cattini si rialza il Davos che regola il Norimberga.

Il KalPa di Kuopio del back up gozalie piottino Manzato, ha sorpreso con una vittoria per 3:1 l’Ocelari Trinec. Alexander Ruuttu è stato il primo giocatore a realizzare una doppietta in questo torneo.
I giovani finlandesi di Kuopio e il leader del campionato ceco Trinec hanno disputato una bella partita  soprattutto in fase offensiva, con molta velocità di pattinaggio e con tante possibilità di gol.  Il fatto che siano stati segnati solo quattro gol è solo grazie al portiere della Kalpa Denis, Godla. Il 23enne finlandese, che la scorsa stagione ha giocato anche con la Slovacchia ai mondiali, oggi ha guadagnato una buona percentuale di parate pari al 96,67%. Alexander Ruuttu ha aperto le marcature grazie al passaggio da Jaakko Rissanen (13°). Alexander Ruuttu ha sicuramente l’hockey su ghiaccio nel sangue: suo padre Christian Ruuttu ha giocato 663 partite nella NHL. Il difensore Martin Gernat ha pareggiato per i cechi al 33° minuto con un’azione individuale ma solo dopo 53 secondi Alexandre Texier, sfruttando un errore nella difesa di Trincec, in contropiede porta il risultato sul 2:1. Nel terzo periodo è ancora Ruuttu, che con la sua doppietta, fissa definitivamente il risultato sul 3-1.

KalPa Kuopio – Ocelari Trinec 3:1 (1:0 ; 1:1 ; 1:0)
Marcatori:
13° Ruuttu (Rissanen, Texier) 1:0.
33° (32:26) Gernat (Bucharts) 1:1.
34° (33:19) Texier 2:1.
41° (40:32) Ruuttu 3:1.

Classifica Gruppo Torriani: KalPa Kuopio (FIN) p.ti 3 (1 partita); Metallurg Magnitogorsk (RUS) p.ti 2 (1); Ocelari Trinec (CZE) p.ti 1 (2)

Con una prestazione di assoluto spettacolo, il Davos ha vinto contro gli Ice Tigers di Norimberga per 3:2. Un successo ottenuto giocando ad alti ritmi che ha dato i suoi frutti sotto forma di due meravigliosi gol: il primo ad opera dell’ex piottino Inti Pesoni, il quale ha elegantemente girato intorno al difensore Marcus Weber ad alta velocità senza lasciare al portiere Niklas Treutle la possibilità di intervento. 64″ dopo Dario Simion ha completato con successo una rete grazie al passaggio di Andres Ambühl su Niklas Klasen. Favoriti da una fase di powerplay, i tedeschi sono entrati davvero in gioco solo all’inizio della sezione centrale grazie alla rete del canadese Brandon Buck  al 37°. Si va alla seconda pausa con il parziale di 1:2. Match quindi in bilico per tutto il terzo tempo: al 48.37 i tedeschi riescono a pareggiare con Leo Pfoederl. Tuttavia la svolta dell’incontro arriva alla fine quando Payr ben servito da  Klasen e da Ambuhl riporta il Davos in vantaggio.

Davos – Norimberga 3:2 (2:0, 0:1, 1:1)
Marcatori:
6° (5:32) Pestoni (Jung, Heldner) 1:0.
7° (6:36) Simion (Klasen, Ambühl) 2:0.
37° Buck (Bast) 2:1.
49° Pföderl 2:2.
52° Payr (Klasen, Ambühl) 3:2.

Classifica Gruppo Cattini: Team Canada (CAN) p.ti 3 (1 partita); Davos (SUI) p.ti 3 (2); Norimberga (GER) p.ti 0 (1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!