Le penalità castigano il Milano Rossoblu

Le penalità castigano il Milano Rossoblu

Non riesce al Milano il secondo miracolo di Natale; contro il Cortina le penalità, alcune evitabili, subite nel primo e nel terzo tempo condizionano la prestazione dei rossoblù e contraddistinguono il risultato finale.

I padroni di casa si presentano al completo, mentre gli ampezzani, rimaneggiati, devono fare a meno cinque titolari (il portiere Marco De Filippo Roia, i difensori Massimo Cordiano e Micheal Zanatta e gli attaccanti Francesco Adami e Andrea Moser).
Dopo una lunga fase di studio, la prima conclusione della gara è di Barnabò, lesto ad intercettare un disco perso dalla difesa di casa. La timida risposta dei rossoblù è affidata a Caletti. Un minuto più tardi DiDiomete porta in vantaggio il Cortina battendo Valle Da Rin sul secondo palo dopo un ingaggio vinto. Il pareggio meneghino è immediato e matura al primo power play a disposizione finalizzato da Caletti. I due goal accendono la gara e le penalità, tuttavia nessuna delle due squadre è in grado di  sfruttare le superiorità a disposizione. Il 2+2 fischiato a Ilic, al 12.43, per una carica da tergo favorisce il doppio vantaggio ampezzano: Barnabò batte Valle Da Rin di prima intenzione, Vänttinen lo beffa con una deviazione beffarda davanti allo slot. Il Milano accusa il colpo riuscendo a rendersi pericoloso nei restanti minuti di gioco solo con Caletti.

I saimini riaprono l’incontro in avvio della frazione centrale: la sassata di Caletti non è trattenuta da Burzacca, il disco rimane incustodito diventando preda di Petrov che lo spinge oltre la linea di porta. L’italoestone potrebbe pareggiare al 4’, l’estremo difensore ampezzano non trattiene il disco facendogli assumere una traiettoria a palombella, la cui corsa si conclude sulla parte alta della gabbia. E’ un Milano più consapevole dei propri mezzi che usa il contropiede come arma per impensierire gli avversari. Esaurita la fase propulsiva con il power play ottenuto per la carica con bastone di Trecapelli, il Cortina prende in mano le redini del gioco, gli uomini di coach Omicioli si difendono con ordine, il più pericolo dei veneti è Ayotte con due conclusioni nel volgere di pochi secondi.

Nel terzo tempo il Milano riapre la caccia al pareggio, ma un passaggio errato di Xamin per Trecapelli, in zona difensiva, rischia di far capitolare nuovamente i suoi. Dalla parte opposta Burzacca devìa con la maschera una conclusione di Borghi, il bis lo concede sul diagonale di Terzago. I milanesi continuano a spingere in avanti, il 2+2 assegnato a Schina, per una ginocchiata, complica i piani degli uomini capitanati da Re, sebbene Petrov, in contropiede, sfiori il pareggio. A 8” dalla fine della penalità Barnabò concretizza la lunga superiorità. All’ennesimo fallo di Schina, DiDiomete, tanto amato in passato, quanto sportivamente odiato nella gara odierna, realizza il quinto goal esultando platealmente. Alla ripresa del gioco coach Omicioli richiama in panchina Valle Da Rin per l’uomo di movimento in più, la mossa in attacco non sortisce alcun effetto, DiDiomete chiude la pratica ripetendosi con l’ultimo goal della serata a porta vuota.

Milano Rossoblu – Cortina 2-6 (1-3; 1-0; 0-3)
Milano Rossoblu:
Martino Valle Da Rin (Federico Tesini); Alex Bertin – Andrea Schina – Andreas Radin – Alessandro Re – Stefan Ilic – Andrea Fadani; Edoardo Caletti – Aleksander Petrov – Marcello Borghi – Simone Asinelli – Davide Xamin – Tommaso Terzago – Fabian Platzer – Mattia Alario – Gianluca Tilaro – Andrea Pirelli – Federico Cordin – Paolo Gardiol. Coach: Drew Omicioli
Cortina: Luca Burzacca (Domenica Dalla Santa); Federico Lacedelli – Nick Trecapelli – Francesco Taufer – Nick Bruneteau – René Vallazza – Davde Falloppa; Luca Barnabò – Mathieu Ayotte – Riccardo Lacedelli – Devin DiDiomete – Ronny De Zanna – Tuomas Vanttinen – Alessandro Zanatta – Emanuele Larcher – Marco Sanna – Tommaso Alverà – Giovanni Toffoli – Giacomo Pompanin. Coach: Giorgio De Bettin
Arbitri: Marco Mori e Federico Stefanelli Linesmen: Mauro De Zordo e Simone Vignolo
Penalità: Milano Rossoblu 2 (6/0/6)  – Cortina 12 (6/4/2)
Tiri: Milano Rossoblu  28 (7/13/8) – Cortina 27 (10/7/10)
Marcatori: (0-1) 03.31 Devin DiDiomete (Tuomas Vänttinen – Nick Trecapelli); (1-1) 04.32 Edoardo Caletti (Aleksander Petrov – Tommaso Terzago) PP; (1-2) 13.21 Luca Barnabò (Mathieu Ayotte – Marco Sanna) PP; (1-3) 14.21 Tuomas Vänttinen (Nick Trecapelli – Nick Bruneteau) PP; (2-3) 20.44 Aleksander Petrov (Edoardo Caletti – Marcello Borghi); (2-4) 49.59 Luca Barnabò (Mathieu Ayotte – Federico Lacedelli) PP; (2-5) 51.45 Devin DiDiomete (Tuomas Vänttinen – Riccardo Lacedelli) PP; (2-6) 57.53 Devin DiDiomete (Nick Trecapelli – Alessandro Zanatta) ENG
Spettatori:
1.065

Ultime notizie
error: Content is protected !!