Seconda vittoria in fila per il Bolzano

Seconda vittoria in fila per il Bolzano

Il Bolzano si aggiudica per 4-3 la delicata sfida del Palaonda contro lo Znojmo al termine di 60 minuti palpitanti, durante i quali il risultato è sempre rimasto in bilico. I biancorossi adesso sono al quarto posto in classifica, scavalcando il Graz di un punto e distanziando Linz (5 punti), Fehervar (9) e Znojmo (11).

Il match comincia con il Bolzano, privo di Catenacci (influenza), Crescenzi e Blunden (infortunati), che prova a subito a mettere pressione alla difesa ospite con Findlay e Miceli, ma Lassila si salva. Sul fronte opposto Irving deve compiere un vero e proprio miracolo su Kalus che si era trovato a due passi dalla gabbia biancorossa dopo un tiro tornato nello slot dopo un rimbalzo sulla balaustra posteriore. Lo Znojmo dimostra il suo buono stato di forma e comincia a pressare, sfiorando il vantaggio con Kujawinski che non approfitta di un errato disimpegno della retroguardia dei Foxes; prova a rispondere il Bolzano con Findlay, ma Lassila blocca la conclusione del numero 92 biancorosso.

Gli ospiti macinano tanto, sfiorano il gol con Luciani prima e Kujawinski poi, e trovano la rete del meritato vantaggio con Stretch che, dopo essersi liberato di Geiger, infila sotto la traversa. Meno di un minuto dopo i padroni di casa avrebbero l’opportunità di pareggiare, ma Daniel Frank da due passi non inquadra la porta. Il Bolzano pare avere le idee confuse, spreca il primo powerplay di serata senza rendersi minimamente pericoloso, e rischia di subire la seconda marcatura ospite, ma McPherson, Lattner e Nemec non riescono a concretizzare le proprie occasioni.

I biancorossi si aggrappano allora a Leland Irving che, ancora una volta, deve superarsi sul solito Kujawinski; grazie anche alle parate del portiere canadese, i Foxes vanno al primo riposo con una sola rete al passivo.

L’inizio della frazione centrale vede subito un’occasione per parte: prima è Nemec a sprecare un bel contropiede allargando troppo il diagonale, poi è Frigo a non riuscire a sfruttare un assist per una questione di centimetri. Dopo aver rischiato su un paio di pericolosi contropiedi avversari, il Bolzano trova il pareggio grazie ad una bella azione combinata Petan-Findlay, con il primo che chiama su di sé l’attenzione del difensore e del goalie avversario per poi servire il compagno che, da due passi, insacca a porta vuota. Il pareggio sembra mettere le ali ai pattini dei biancorossi che sfiorano il vantaggio con Insam prima(incrocio dei pali) e Deluca poi; proprio nel momento di maggior crisi, lo Znojmo trova inopinatamente il secondo vantaggio di serata con Kalus che ringrazia l’ennesimo errore difensivo del Bolzano e batte Irving. I Foxes non ci stanno, si gettano all’attacco e, due minuti dopo, tornano in parità grazie a Marco Insam che sporca alle spalle di Lassila un tiro di Campbell servito da Miceli.

Gli ospiti provano a sfruttare una doppia superiorità numerica dovuta alle penalità inflitte a Schweitzer e Kuparinen, ma il penalty killing del Bolzano è stoico e Irving corre pochi pericoli. I padroni di casa soffrono anche tornati in parità numerica, faticano ad uscire dal terzo difensivo ma quando riescono a farlo, si rendono pericolosi come quando Insam, a tu per tu contro Lassila, si vede respingere il polsino dal portiere avversario e così si va al riposo sul risultato di parità.

In apertura di terzo periodo, lo Znojmo sembra essere in riserva di energie e il Bolzano prova a mettere la freccia, ma Lassila ha un grande riflesso sul tiro di Kuparinen deviato da un compagno. A portare in vantaggio la squadra di casa ci pensa allora la prima linea di attacco: Riley Brace serve per Findlay che rende il favore a Petan servendogli un disco d’oro; il numero 19 dei Foxes non si fa pregare ed insacca il 3-2.

La stanchezza comincia a farsi sentire, saltano gli schemi e le occasioni arrivano numerose; Irving deve salvare su Nemec dopo che Frigo ha sfiorato la quarta rete biancorossa.

L’italo-canadese Alex Petan è scatenato e serve un assist d’oro a Riley Brace che realizza la sua prima rete in biancorosso; la gioia del poker viene però rovinata da Findlay che, per essere andato ad esultare in maniera vistosa davanti alla panchina avversaria, si vede fischiare 10 minuti di penalità. Lo Znojmo si carica a molla e trova la rete del 4-3 con Kalus che è il più veloce ad arrivare su un disco tornato nello slot dopo un rimbalzo dietro la gabbia di Irving.

Gli ultimi minuti di gioco sono seguiti con estrema apprensione dai 2020 spettatori accorsi al Palaonda, ma nonostante gli ospiti giochino per quasi due minuti senza il portiere il risultato non cambia più e, alla sirena finale, il Bolzano può festeggiare la seconda vittoria consecutiva.

I biancorossi domenica saranno di scena alla Dom Sportova di Zagabria per cercare di continuare il filotto di vittorie ai danni di una squadra in piena crisi e consolidare la posizione nella top six della classifica.

HCB – ZNO 2-2 (0-1; 2-1; 2-1):08:37 C.J. Stretch (0-1); 23:31 Brett FINDLAY (1-1); 25:34 Marek Kalus (1-2); 27:35 Marco INSAM (2-2); 44:14 Alex PETAN (3-2); 53:05 Riley BRACE (4-2); 55:26 Marek Kalus (4-3)

Altri risultati:

G99 – DEC 0-4 (0-0; 0-2; 0-2)

KAC – EHL 3-2 (1-1; 1-1; 1-0)

VSV – RBS 3-2 OT (0-1; 1-0; 1-1; 1-0)

VIC – HCI 5-3 (2-0; 2-1; 1-2)

MZA – AVS 0-5 (0-1; 0-2; 0-2)

Classifica (dopo 29 giornate)

VIC 58

KAC 54*

RBS 53*

HCB 52

G99 51

EHL 47

AVS 43

ZNO 41

DEC 38

HCI 37

VSV 21

MZA 21**

*una partita da recuperare

** due partite da recuperare

Ultime notizie
error: Content is protected !!