Coppa Svizzera: Rapperswil-Jona e Zugo in finale

Coppa Svizzera: Rapperswil-Jona e Zugo in finale

I campioni in carica del Rapperswil-Jona avranno la possibilità di difendere la Coppa Svizzera conquistata lo scorso gennaio contro il Davos, il pass è stato staccato battendo in semifinale il Langnau. Nell’atto conclusivo della manifestazione i sangallesi incroceranno le stecche con lo Zugo che ha eliminato a domicilio il Berna.

Relegato in fondo alla classifica di National League, il Rapperswil-Jona si prende la rivincita in Coppa Svizzera, dove, per la prima volta in stagione batte il Langnau. I Lakers partono forte: al primo affondo, a 57” dall’ingaggio iniziale, Corsin Casutt vìola la gabbia di Damiano Ciaccio, seguito al 13’ da Roman Schlagenhauf, tuttavia i lacustri cedono alla distanza dando la possibilità ai bernesi, prima, di riaprire l’incontro a metà gara con il power play finalizzato da Pascal Berger, successivamente, di raggiungere il pareggio con Alexei Dostoinov. Il tempo di un amen e in meno di 1’ Jorden Gähler firma il nuovo vantaggio dei padroni di casa che non verrà scalfito fino al 60’.

Nell’altra semifinale, in quel di Berna, allo Zugo occorrono i rigori per spegnere le velleità degli Orsi: la gara, a lungo in equilibrio, è sbloccata da Dario Simion in superiorità, la pronta risposta di Eric-Ray Blum ristabilisce la parità. Un altro power play è sfruttato, questa volta dai bernesi, per ribaltare il risultato con Zach Boychuk, ma nel terzo tempo Yannick-Lennart Albrecht ottiene il 2-2, punteggio che si trascina fino al suono della sirena. Dopo l’overtime, chiuso senza reti, sono necessari i rigori per decidere il passaggio del turno: a spuntarla sono gli svizzero centrali con il tiro decisivo di Garrett Roe che regala loro la prima finale di Coppa Svizzera.
Appuntamento al 3 febbraio 2019.

Risultati
Berna – Zugo 2-3 so (0-0; 2-1; 0-1; 0-0; 0-1)
Rapperswil-Jona Lakers – Langnau 3-2 (2-0; 0-1; 1-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!