Lugano : ennesima sconfitta esterna. Zugo in vetta

Lugano : ennesima sconfitta esterna. Zugo in vetta

Bianconeri sconfitti 4-0.La penalità partita inflitta a Riva, agevolava il doppio vantaggio firmato in power-play da Senteler ed Alatalo. Nel finale completavano il poker Suri e lo stesso Seneler.

Dopo gli impegni della nazionale svizzera nel Torneo di Lucerna, il Lugano si è rituffato nel campionato presentandosi a Zugo alla ricerca di quella vittoria che, in trasferta, mancava ormai da tempo immemore. I bianconeri, con una classifica tutt’altro che confortante, sempre al di sotto della linea, hanno finito invece per sbattere contro la formazione di casa che grazie al  netto successo (4-0) poteva di contro conquistare la leadership del torneo scavalcando il Berna. Con Müller in porta, al posto dell’indisponibile Merzlikins, la formazione di Ireland poteva godere, già al minuto 03:21, di due minuti di superiorità per uno sgambetto fischiato a capitan Diaz. Con l’uomo in più, Loeffel sprecava però una favorevole occasione, mancando la facile deviazione al volo nei pressi della porta di Stephan. La reazione dei padroni di casa era immediata, con Simion che sfiorava a sua volta il gol del vantaggio, ottimamente assistito da Lammer. Con Hofmann in panca puniti, i padroni di casa andavano poco più avanti, davvero ad un passo dal gol prima con Everberg e, nel prosieguo dell’azione, con McIntyre, la cui conclusione dalla distanza centrava in pieno il palo. Dopo un altro tentativo fallito da Alatalo, i bianconeri riuscivano finalmente a pungere con un contropiede di Loeffel, la cui conclusone veniva bloccata con sicurezza da Stephan. Nonostante l’evidente superiorità espressa in pista, soprattutto nella seconda parte del periodo iniziale, i “tori”, però, non riuscivano a sbloccare il risultato.

Nei secondi venti minuti, i bianconeri ritornavano sul ghiaccio con ben altro piglio, impegnando subito Stephan con una doppia conclusione di Hofmann. Al minuto 05:20, era invece Wellinger a sprecare una ghiotta occasione, mandando di poco a lato da posizione favorevole. Il Lugano non sapeva capitalizzare il momento favorevole sbagliando nuovamente con Loeffel. Senza Roe e Klingberg, assenti per infortunio, i padroni di casa puntavano sulla di verve di McIntyre che dopo dieci minuti di sofferenza, tornava a farsi pericoloso dalla parti di Müller. Al minuto 33:46 giungeva però la svolta del match, esattamente nel momento in cui veniva inflitta a Riva la penalità (molto dubbia) di partita per un colpo di bastone rifilato a Lammer . Grazie ai cinque minuti di superiorità numerica, la formazione di Tangnes coglieva al volo l’occasione propizia realizzando un mortificante uno-due da KO. Dapprima con il gol di Senteler, ben servito da Everberg e, poco più di un minuto dopo, grazie ad Alatalo, che firmava dalla distanza la rete del (2-0).

Nel periodo conclusivo, la squadra di casa controllava più agevolmente del previsto, il tentativo dei bianconeri di rientrare nel match. Al minuto 48:07, però, uno sgambetto fischiato a Haberstich, consentiva al Lugano di provare almeno ad accorciare le distanze, sfruttando l’uomo di movimento in più. Oltre a non creare pericoli alla porta avversaria, i bianconeri rischiavano addirittura di capitolare in contropiede proprio per mano del giocatore penalizzato, che rientrando sul ghiaccio si presentava tutto solo davanti alla porta di Müller, senza riuscire a eludere il suo intervento. Al minuto 52:59, i “tori” mettevano la parola fine alla contesa, realizzando la loro terza rete con una magia Suri , prossimo giocatore bianconero (3-0). L’umiliazione arrivava poco dopo, con la seconda rete personale di Senteler, che fissava il risultato sul (4-0).  Finiva così con l’ennesima sconfitta esterna per i bianconeri, che dovranno  cercare di ottenere il massimo nelle prossime sfide contro Langnau e Bienne che precederanno le festività natalizie. La classifica infatti continua a preoccupare.

 

EV Zug – Lugano  4 . 0 ( 0 . 0 – 2 . 0 – 2 . 0 )

35 : 37  1 . 0  88.Senteler (45.Everberg) PP1

36 : 43  2 . 0  22.Alatalo (7.McIntyre) PP1

52 : 59  3 . 0  26.Suri (46.Martschini)

55 : 30  4 . 0  88.Senteler (22.Alatalo-12.Zehnder)

 

 

 

Penalità    : EV Zug  2 x 2                                        Lugano  2 x 2 + 1 x 5+20 Riva

Arbitri       : Alex Dipietro – Anssi Salonen          Linesman : Dario Fuchs – Stany Gnemmi

Spettatori : 6651

EV Zug : Stephan, Alatalo-Schlumpf, Everberg-Senteler-Lammer, Stadler-Diaz(C), Simion-McIntyre-Martschini(TS), Zyrd-Zgraggen, Suri-Albrecht-Widerström, Morant-Thiry, Schnyder-Zehnder-Haberstich. All.Tangnes.

Lugano : Müller, Chorney-Chiesa(C), Hofmann-Sannitz-Haapala, Vauclair-Loeffel, Bertaggia-Lapierre-Fazzini, Wellinger-Ulmer, Jörg-Lajunen-Walker, Riva-Reuille, Romanenghi-Morini-Bürgler. All.Ireland  

Ultime notizie
error: Content is protected !!