IHL: Varese e Valdifiemme si rilanciano

IHL: Varese e Valdifiemme si rilanciano

Con l’avvicinarsi della conclusione della stagione regolare infuria la battaglia per classificarsi tra le prime cinque in classifica: le vittorie di Mastini Varese e Valdifiemme contro Pergine e Bressanone aprono nuovi scenari. I brissinesi, pur perdendo ai rigori, accedono insieme al Merano, vittorioso a Como, al Master Round.

Serata negativa per il Pergine che perde malamente il derby trentino contro il Valdifiemme: le prime avvisaglie prendono corpo al 11’, quando per un cambio errato Christian Lombardi deve accomodarsi in panca puniti per troppi uomini sul ghiaccio, gli ospiti ringraziano e rompono gli indugi aprendo le marcature con Moreno Lazzeri; ad inizio della frazione centrale le Linci pagano dazio anche sulle penalità fischiate a Fabio Rigoni ed Alessandro Ambrosi che consentono a Federico Gilmozzi di raddoppiare in cinque contro tre. La situazione precipita durante un power play gestito male dai biancorossi che manda Rudi Locatin in rete. Va meglio al 39.00 a Nicolas Buonassisi, il quale finalizza l’assist di Stefano Piva. I gialloneri mettono il sigillo finale ad inizio del terzo tempo, ancora in superiorità.

La sconfitta del Pergine mette in discussione in quinto posto, ne approfitta anche il Varese che batte il Bressanone ai rigori: nel primo tempo le due formazioni non si risparmiano chiudendo la frazione di gioco sull’1-1 per effetto dei goal di Lorenz Daccordo e Michael Mazzacane. I Mastini provano a scappare con la doppietta di Marco Franchini, ma vengono ripresi nel terzo periodo dai goal di Patrick Bona; pur dominando l’overtime i Falcons non riescono a bucare la gabbia di Marco Menguzzato. La zampata decisiva i Mastini la danno ai shootout grazie a Perna.

A Como il Merano s’impone 3-1: i lariani danno filo da torcere alle Aquile per 25’, tuttavia le penalità inflitte a Filippo Ambrosoli e Daniele Fusini si rivelano il loro tallone d’Achille che li costringe ad incassare le reti di Manuel Lo Presti, in power play semplice, e Kevin Gruber, in doppia superiorità. Nel finale Thomas Mitterer e Mattia Meneghini, in situazione di uomo in più, fissano il punteggio.

 
16a giornata
sabato 15 dicembre
Appiano        – Alleghe     6-4
Caldaro        – Ora         7-1
domenica 16 dicembre
Como           – Merano      1-3
Mastini Varese – Bressanone  4-3 rig.
Pergine        – Valdifiemme 1-4

Classifica
1.Caldaro        37 punti (16 partite)
2.Merano         33 (16)
3.Bressanone     30 (16)
4.Appiano        29 (16)
5.Pergine        26 (16)
6.Mastini Varese 23 (16)
7.Valdifiemme    23 (16)
8.Ora            15 (16)
9.Alleghe        12 (16)
10.Como          12 (16)

Prossimo turno
17a giornata
sabato 22 dicembre
Alleghe     – Bressanone
Appiano     – Mastini Varese
Caldaro     – Merano
domenica 23 dicembre
Como        – Pergine
Valdifiemme – Ora

Ultime notizie
error: Content is protected !!