NL: Berna al comando. Lugano-Ambrì, una vittoria per parte

NL: Berna al comando. Lugano-Ambrì, una vittoria per parte

Due vittorie di misure contro il Rapperswil, con l’identico punteggio (2-1), consentono al Berna di rimanere al vertice della classica del campionato di NL. Gli “orsi” conservano due lunghezze di vantaggio sullo Zugo, che ha disputato una partita in meno. La formazione di Tangnes, nella settimana contraddistinta da parecchie sfide a specchio, ha liquidato in entrambe le occasioni il Davos del nuovo coach Riesen, ancora in attesa del primo successo. Nella vittoria casalinga per (2-0), decisive le reti di Roe e McIntyre, mentre in quella di misura (4-3) ottenuta nei grigioni, ottima prova di Zehnder, autore di una doppietta. Da sottolineare che per i gialloblu, non è bastata una tripletta di Marc Wieser.

E’ saltato invece il fattore pista nella doppio confronto tra Bienne e Friborgo. I seeländer, infatti, dopo essersi imposti in trasferta con un netto (4-0), per merito soprattutto della doppietta in power-play di Jason Fuchs, non hanno saputo ripetersi alla Tissot Arena, uscendo ridimensionati da un altrettanto pesante (4-1). A mettersi in evidenza, nell’occasione è stato Lhotak, autore di una doppietta (nella partita, grave infortunio occorso a Fuchs, colpito da un discata che gli ha causato un trauma alla laringe). Nonostante il passo falso, il Bienne conserva il terzo posto con tre lunghezze di vantaggio sul Losanna,quarto. I vodesi hanno seppellito sotto una valanga di gol il malcapitato Ginevra (7-1), al termine di una sfida in cui la formazione di Peltonen conduceva di tre reti già solo dopo dieci minuti. La formazione di Mc Sorley, nonostante l’umiliazione subita, ha dimostrato comunque di essere ancora viva, e si è prontamente riscattata espugnando a sorpresa l’Hallenstadion di Zurigo per (2-0) con le reti di Fritsche e Richard. Grazie a questo risultato, i romandi hanno scavalcato in classifica proprio i campioni in carica, guadagnandosi l’ottavo posto.

Risalendo la graduatoria, al quinto posto si conferma il Langnau, che aveva aperto gli incontri della settimana, sconfiggendo martedì alla Ilfis Arena il Ginevra (3-0), con la doppietta del solito Pesonen e il gol di Elo. I “tigrotti” si sono ripresentati in pista venerdì, sempre in casa, cedendo solo dopo i rigori contro lo Zurigo (4-3). Dopo il Friborgo, sesto, di cui si è accennato sopra, a far notizia è sempre l’Ambrì che mantiene saldamente il settimo posto, in virtù del successo nel derby casalingo (3-1) contro il Lugano. I leventinesi, sconfitti la sera precedente (5-3) alla Corner Arena, hanno messo in pista grande determinazione ed aggressività, impedendo ai bianconeri di ragionare soprattutto in fase di impostazione. Dopo il gol dalla distanza di Guerra e il momentaneo pareggio di Hofmann, la formazione di Luca Cereda ha chiuso i conti con le reti del suo capitano Elias Bianchi e di Zwerger.  Nonostante una vittoria per parte, però, il week-end sembra lasciare tanto amaro in bocca solo al Lugano che rimane inaspettatamente al decimo posto della classifica, avvolto ancora da dubbi e incertezze.

Il mercato invernale prosegue tra arrivi futuri e quelli immediati, il club maggiormente attivo è il Bienne: in entrata i seeländer registrano gli arrivi dell’attaccante svedese Anton Gustafsson (dalla prossima stagione e per due anni) e il difensore canadese Will Petschenig, scambiato con il Ginevra, dove si è diretto Mauro Dufner. I romandi si sono anche assicurati dal torneo 2019/20, per tre anni, l’attaccante dello Zurigo Marco Miranda, lo Zugo preleverà dal Lugano a fine campionato Gregory Hofmann, al quale è stato offerto un contratto di quattro anni.

 
Risultati NL:
martedì 4 dicembre
Langnau    – Ginevra    3-0
Zurigo     – Friborgo   3-1

venerdì 7 dicembre
Friborgo   – Bienne     0-4
Rapperswil – Berna      1-2
Losanna    – Ginevra    7-1
Lugano     – Ambrì      5-3
Langnau    – Zurigo     3-4 so

sabato 8 dicembre
Ambrì      – Lugano     3-1
Berna      – Rapperswil 2-1
Bienne     – Friborgo   1-4
Zugo       – Davos      2-0
Zurigo     – Ginevra    0-2

domenica 9 dicembre
Davos      – Zugo       3-4

Classifica NL (dopo 26 giornate)
1.Berna       50 punti*
2.Zugo        48**
3.Bienne      46
4.Losanna     43
5.Langnau     42*
6.Friborgo    41°
7.Ambrì       40*
8.Ginevra     38°
9.Zurigo      37**
10.Lugano     35**

11.Davos      20*
12.Rapperswil 16
*=una partita in meno
**=due partite in meno
°=una partita in più


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.D.Kubalik    (Ambrì)     31     (11+20)
2.M.Arcobello  (Berna)     28     (12+16)
3.D.Brunner    (Bienne)    27     (14+13)
4.H.Pesonen    (Langnau)   26     (14+12)
5.T.Rajala     (Bienne)    26     (12+14)
6.C.DiDomenico (Langnau)   26     (7+19)

Top Goalies
#                     Club     Svs%    GAA
1.L.Genoni           (Berna)   93,56   1.72
2.L.Boltshauser      (Losanna) 93,44   2.11
3.T.Stephan          (Zugo)    93,33   2.01
4.S.Zurkirchen       (Losanna) 92,76   2.21
5.G.Descloux         (Ginevra) 92,69   2.11

Gli highlights dei due derby ticinesi del weekend

Ultime notizie
error: Content is protected !!