Coppa Svizzera: Ambrì al capolinea

Coppa Svizzera: Ambrì al capolinea

Il cammino in Coppa Svizzera dell’Ambrì, unica ticinese in corsa, si ferma ai quarti di finale per mano del Berna. Zugo e Langnau si qualificano in rimonta, mentre i campioni in carica del Rapperswil-Jona devono ricorrere all’overtime per piegare il Davos nella riproposizione della finale dell’edizione 2017/18.

L’Ambrì sfiora l’impresa al PostFinance Arena di Berna, ma getta al vento la qualificazione negli ultimi 2’ di gioco: partita in salita per i leventinesi, i quali dopo 21’ devono recuperare il doppio svantaggio maturato per effetto della doppietta di Zach Boychuck e la rete di Jan Mursak, alle quali si oppone solo Jiri Novotny, tuttavia trovano la forza per girare la partita a proprio favore, grazie alle reti di Nick Plastino, Dominik Kubalik e Marco Müller. Nell’ultimo 1’48” il colpo di coda di Tristan Scherwey, autore di due goal in 45”, e la rete di Andrew Ebbett mandano al tappeto i biancoblù.

I Rapperswil-Jona supera al supplementare il Davos orfano di Arno Del Curto, il quale ha designato le dimissioni dopo 22 anni sulla panchina dei grigionesi. I sangallesi, raggiunto il momentaneo 2-0 con due goal in power play, di cui uno doppio (Casey Wellman) e uno semplice (Cedric Hüsler), sono raggiunti da Dario Meyer e Marc Wieser. Tornati a condurre per merito di Daniel Kristo ad inizio secondo periodo, i lacustri devono fare i conti con la tenacia di Julian Payr. A piegare la resistenza dei gialloblù e a regalare lro la qualificazione alle semifinali ci pensa Andri Spiller al 61.24.

Lo Zugo elimina il Kloten, unica formazione di Swiss League, ricorrendo ad un terzo tempo senza sbavature: sbloccato il punteggio al 6’ con Carl Klingberg, i Tori vengono presi per le corna da Adrian Wetli e Romano Lemm, quest’ultimo a segno due volte, nella frazione centrale, nell’arco di 5’. Dal terzo tempo sale in cattedra Santeri Alatalo, la sua doppietta riequilibra la gara, decisa a 1’47” dalla sirena da Jesse Zgraggen.

Il Langnau si qualifica dopo un lungo inseguimento al Ginevra: Tommy Wingels e Daniel Rubin danno il doppio vantaggio ai romandi, i quali, ribattono colpo su colpo il ritorno delle Tigri chiudendo il secondo periodo in vantaggio 4-3. Nell’ultima frazione di gioco i bernesi trovano la chiave di volta in Mikael Johansson ed Anthony Huguenin.

L’appuntamento con le semifinali è fissato per mercoledì 19 dicembre.

Risultati
Davos – Rapperwil-Jona Lakers 3-4 ot (2-2; 0-1; 1-0; 0-1)
Kloten – Zugo 3-4 (1-1; 2-0; 0-3)
Langnau – Ginevra 5-4 (0-2; 3-2; 2-0)
Berna – Ambrì Piotta 6-4 (2-1; 1-2; 3-1)

Gli accoppiamenti delle semifinali

Ultime notizie
error: Content is protected !!