NL: il Losanna non smette di stupire e aggancia la vetta

NL: il Losanna non smette di stupire e aggancia la vetta

Risultati sempre più imprevedibili, stanno rendendo indecifrabile l’analisi della prima fase del campionato di NL.

Il Bienne, rimasto al comando della classifica in solitaria per un lungo periodo, ha chiuso la propria settimana con due sorprendenti sconfitte, per mano delle ultime due della classe. Dopo quella contro il fanalino di coda Rapperswil (5-4), decisa all’overtime da una rete di Wellman, i seeländer hanno segnato nuovamente il passo anche alla Tissot Arena (7-2), addirittura contro il deludente Davos di inizio stagione, in un match nel quale si sono trovati in vantaggio di due reti, dopo i gol nel periodo iniziale di Riat e Salmela. Tutto ciò ha permesso l’aggancio in vetta da parte dello scintillante Losanna (giunto all’ottava vittoria di fila). La formazione guidata da Peltonen, ha stupito ancora una volta tutti, superando a Malley il più quotato Berna (4-1). Al successo, frutto di un ottimo primo periodo, ha contribuito in special modo la prestazione di Cory Emmerton, autore di una doppietta. Gli “orsi”, non particolarmente brillanti, erano già stati sorpresi venerdì alla Post Finance Arena dall’Ambrì (3-2), capace di risalire per ben due volte dallo svantaggio, prima di imporsi ai rigori (decisivo quello dell’ex Marco Müller). I vodesi, di contro, avevano già dimostrato il loro buon momento di forma, espugnando anche la Vaillant Arena di Davos,  grazie al successo di misura (1-0), deciso da una rete di Dustin Jeffrey.

Risale in classifica anche lo Zugo, ora terzo, al termine di un week-end chiuso a punteggio pieno. Dopo aver sbancato le Vernets di Ginevra con un perentorio (4-0), pur avendo perso per infortunio capitan Diaz, la formazione di Tangnes si è ripetuta sulla pista di casa contro il Rapperswil, sconfitto nettamente (7-2). Da segnalare le doppiette del nuovo arrivato Everberg (chiamato per sostituire Stalberg) e di Martschini. Ha fornito invece prestazioni alterne il Langnau che, dopo aver rimontato due reti di svantaggio al Lugano, nella sfida della Ilfis Arena, si è imposto (3-2) dopo i rigori (realizzazione decisiva di Randegger). I”tigrotti”, però, non hanno saputo confermarsi a Friborgo, uscendo pesantemente sconfitti con un risultato a doppia cifra (10-3). I bernesi hanno purtroppo perso per infortunio Gagnon, mentre per i burgundi vanno evidenziate le doppiette di Miller e Sprunger, che supera così i 600 punti. Il risultato, inoltre, permette alla formazione di French di salire al quarto posto.

Nell’unico impegno settimanale, manda buoni segnali lo Zurigo campione in carica, che si impone (5-2) alla Valascia, scavalcando il Lugano al settimo posto. Da dimenticare l’avvio di secondo periodo dei leventinesi, trafitti per ben tre volte nell’arco di poco più di sei minuti. Prestazione superlativa dell’ex Noreau, autore di una doppietta. La formazione di Luca Cereda rimane così al nono posto, a quattro punti dalla fatidica linea.

Appena sopra la stessa, continua a galleggiare invece il Lugano che, nel Geo-Day (evento per celebrare il 90° compleanno del Presidentissimo Geo Mantegazza), ha prevalso sul Ginevra (5-2), al termine di una partita caratterizzata dall’elevato numero di penalità. Se in testa regna l’equilibrio, in coda si fa sempre più in salita la stagione per Ginevra, Davos e Rapperswil.

Sul fronte del mercato lo Zugo si assicura fino a fine stagione le prestazioni di Dennis Everberg, Campione del Mondo 2017 e 2018 con la Svezia.
Il Davos guarda al futuro ingaggiando a partire dalla stagione 2019/20 Fabrice Herzog, attaccante dello Zurigo, che ha firmato per due stagioni. Nell’immediato coach Arno Del Curto deve privarsi dello statunitense Shane Prince che ha chiesto la rescissione del contratto per andare giocare in Nord America con l’obiettivo di tornare in NHL.

Risultati NL:
giovedì 15 novembre
Lugano     – Ginevra    5-2

venerdì 16 novembre
Berna      – Ambrì      2-3 so
Davos      – Losanna    0-1
Rapperswil – Bienne     5-4 ot
Langnau    – Lugano     3-2 so
Ginevra    – Zugo       0-4

sabato 17 novembre
Ambrì      – Zurigo     2-5
Bienne     – Davos      2-7
Friborgo   – Langnau   10-3
Zugo       – Rapperwil  7-2 ot

domenica 18 novembre
Losanna    – Berna      4-1

Classifica NL (dopo 20 giornate)
1.Bienne      37 punti
2.Losanna     37°
3.Zugo        36*
4.Berna       35*
5.Friborgo    35*
6.Langnau     33*
7.Zurigo      29***
8.Lugano      29*
9.Ambrì       25*
10.Ginevra    23*
11.Davos      17*
12.Rapperswil  9
*=una partita in meno
***=tre partite in meno
°=una partita in più


Top Scorer LNA
#               Club     Punti (reti+assist)
1.J.Junland    (Losanna)   23     (3+20)
2.H.Pesonen    (Langnau)   21     (9+12)
3.D.Kubalik    (Ambrì)     21     (9+12)
4.J.Sprunger   (Lugano)    20     (11+9)

Top Goalies
#                     Club     Svs%    GAA
1.L.Boltshauser      (Losanna) 94,58   1.81
2.T.Stephan          (Zugo)    93,66   2.01
3.E.Merzlikins       (Lugano)  93,37   2.16
4.S.Zurkirchen       (Losanna) 93,26   2.09
5.L.Genonu           (Berna)   93,12   1.76

Gli highlights di Ambrì-Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!