Continental Cup: solo un 4° posto in classifica per il Renon. Belfast e Katowice alla Super Final

Continental Cup: solo un 4° posto in classifica per il Renon. Belfast e Katowice alla Super Final

Il Renon  finisce amaramente con una sconfitta l’avventura in Continental Cup a Belfast chiudendo così la semifinale al 4° posto.

La partita contro lo Zagabria è a tratti priva di emozioni con un Renon abbastanza remissivo contro un avversario non sicuramente impeccabile. Nella formazione altoatesina coach Lehtonen tiene a riposo il portiere titolare Thomas Tragust, dando una chance al vice Hannes Treibenreif; anche Tobias Brighenti, dopo l´influenza intestinale di ieri, è rientrato in formazione. I croati iniziano l’incontro più aggressivi dei Buam e grazie a due parate di Treibenreif: i Rittner si salvano momentaneamente. I croati cercano di cambiare il risultato e ci riescono al 5.16 con la realizzazione di Antonin Manavian, a segno con un tiro potente dalla linea blu. Timidamente prima Frei poi Kevin Fink si presentano davanti al portiere croato Vilim Rosandic senza purtroppo agguantare il pareggio. A metà tempo, grande occasione ancora per Fink che sbaglia clamorosamente da due passi. Sul finire del primo periodo Lutz commette fallo su un croato che viene soccorso e dovrà abbandonare il ghiaccio per tutta la partita.

Alla ripresa delle ostilità il giocatore dello Zagabria Aviani viene punito con una penalità di 10+2 per un fallo su un giocatore del Renon e successivmente Spinell sfiora il gol del pareggio centrando il palo.  Straordinari per il portiere Treibenreif che riesce ad arginare gli attacchi dello Zagabria: prima blocca un tiro di David Brine e poco dopo quello di John Armstrong. Il periodo centrale si chiude sempre sul 1:0 e con poche azioni rilevanti.

Nel terzo drittel il ritmo di gioco aumenta e lo Zagabria al 42.32 grazie a John Armstrong che recuperando un puck dalla blu, serve un gran disco a Yann Sauve, che batte il portiere italiano da posizione defilata. La terza rete croata è rocambolesca: il portiere del Renon Treibenreif ribatte per ben tre volte il disco ma viene definitivamente battuto dal tiro ingannevole di Bruno Ficur. L’incontro sembrerebbe terminato ma i Rittner non vuole arrendersi ed ed accorcia le distanze con Tobias Brighenti grazie al puck recuperato da Tudin dietro la porta. Si scivola verso la sirena finale che sancirà la vittoria per i croati per 3:1. Così il Renon chiude al quarto posto la semifinale, dopo aver raggiunto nelle passate due edizioni la finale. 

In serata il Katowice ha superato il Belfast Giants 4-2: i polacchi in svantaggio 0-2 (reti di Joahua Roach e Darcy Murphy), ribaltano il punteggio nella seconda parte di gara coi goal di Mikolaj Lopuski, Jesse Rohtla, Niko Tuhkanen e Janne Laakkonen a porta vuota. Per determinare le qualificate alla Super Final è stato necessario ricorrere alla classifica avulsa che ha premiato il Belfast (+2) e il Katowice (+1) per la migliore differenza reti.

Rittner Buam – Medvescak Zagabria 1-3 (0-1; 0-0; 1-2)
Rittner Buam:
Hannes Treibenreif (Thomas Tragust); Ivan Tauferer – Tobias Brighenti – Christoph Vigl – Imants Lescovs – Alexander Brunner – Andreas Lutz – Michael Lang; Daniel Tudin – Henrik Eriksson – Olegs Sislannikovs – Alex Frei – Simon Kostner – Thomas Spinell – Julian Kostner – Markus Spinell – Kevin Fink – Manuel Öhler – Stefan Quinz – Alexander Eisath – Philipp Pechlaner. Coach: Riku-Petteri Lehtonen
Medvescak Zagabria: Vilim Rosandic (Vito Nikolic); Mikko Lehtonen – Yann Sauve – Mitja Robar – Adam Deutsch – Ivan Puzic – Tomas Kudelka – Mark Cepon – Ivan Sijan; Antonin Manavian – Sebastian Sylvestre – Gregory Mauldin – Bjorn Svensson – John Armstrong – Michael Aviani – David Brine – Tomislav Zanoski – Nik Simsic – Bruno Ficur. Coach: Aaron Fox
Arbitri: Nicolas Cregut (Francia) e Sergei Sobolev (Kazakistan) Linesmen: Nathan Carmichael (Gran Bretagna) e Robert Pullar (Gran Bretagna)
Penalità: Rittner Buam 6 (2/4/0) – Medvescak Zagabria 16 (0/12/4)
Tiri: Rittner Buam 24 (8/8/8) – Medvescak Zagabria 46 (12/16/18)
Marcatori: (0-1) 05.16 Antonin Manavian (Tomislav Zanoski); (0-2) 42.32 Yann Sauve (John Armstrong – Mark Cepon); (0-3) 48.52 Bruno Ficur (David Brine – Tomas Kudelka); (1-3) 53.42 Tobias Brighenti (Daniel Tudin – Thomas Spinell) PP
Spettatori: 578
MVP: Hannes Treibenreif (Rittner Buam) e Bruno Ficur (Medvescak Zagabria)

Semifinale Continental Cup, gruppo E a Belfast (Irlanda del Nord)
giovedì 15 novembre
GKS Katowice – Rittner Buam 4:0 (1:0, 2:0, 1:0)
Medvescak Zagabria – Belfast Giants 0:4 (0:1, 0:1, 0:2)
venerdì 16 novembre
GKS Katowice – Medvescak Zagabria 2:3 (0:2, 1:0, 1:1)
Rittner Buam – Belfast Giants 2:6 (2:2, 0:2, 0:2)
sabato 17 novembre
Rittner Buam – Medvescak Zagabria 1:3 (0:1, 0:0, 1:2)
Belfast Giants – GKS Katowice 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)

Classifica provvisoria
1. Belfast Giants 6 punti/3 partite (12:6)
2. GKS Katowice 6/3 (10:5)
3. Medvescak Zagabria 6/3 (6:7)
4. Rittner Buam 0/3 (3:13)

Ultime notizie
error: Content is protected !!