Continental Cup: supremazia del Katowice sui Rittner Buam

Continental Cup: supremazia del Katowice sui Rittner Buam

Belfast – Debutto amaro per i Rittner Buam nel girone di semifinale di Continental Cup: in una Belfast arena vuota con soli 200 spettatori, il Renon deve piegarsi alla supremazia dei polacchi di Katowice che nel primo periodo giocano un hockey molto aggressivo soprattutto in attacco. Il portiere italiano Thomas Tragust deve fare gli straordinari capitolando per la prima volta al 7’42 per la prima rete dei polacchi di Malasinski. Il Katowice mette sotto pressione la difesa del Renon: il pressing in area di attacco è incessante ma il goalie altoatesino riesce momentaneamente a chiudere la saracinesca della sua porta. A 6’ dalla fine del primo periodo è Alex Frei ad impensierire seriamente la porta dei polacchi purtroppo senza realizzare nessuna rete. Il gioco è veloce e molto corretto con solo due minuti di penalità inflitti a Tauferer per aver scagliato il puck in tribuna. Proprio allo scadere del 20′, viene annullata una rete ai polacchi ed il primo tempo si chiude sul parziale di 1:0.

Alla ripresa delle ostilità nel drittel centrale, i Buam non sfruttano una ghiotta occasione con Spinell per agguantare il pareggio grazie all’ottima parata dal portiere del Katowice. Poco dopo al 21’ i polacchi commettono un brutto fallo su Frei e dopo 30 secondi ne commettono un altro regalando una doppia superiorità numerica: nonostante un bel tiro prima di Tudin poi di Simon Kostner, il Renon non sfrutta al meglio il 5 contro 3. In situazione di parità numerica i Buam  rimangono costantemente in attacco mettendo il portiere Lindskoug sotto pressione: Eriksson (Rittner) sbaglia un gol fatto a pochi centimetri dalla porta  polacca. Quinz viene punito per due minuti per un fallo di bastone alto e  dopo pochi secondi il Katowice realizza la sua seconda rete in superiorità ancora con Malasinski. I polacchi hanno ancora fame di gol e a 5 minuti dalla fine del secondo periodo realizzano la terza rete con Rothla che segna in short hand.

Negli ultimi venti minuti del match, il Renon cerca timidamente una reazione andando sottoporta con Frei ma il portiere avversario nega la gioia del gol. Si continua a giocare: a metà tempo l’ennesimo fallo su Frei sancisce la superiorità numerica per gli italiani che non viene sfruttata al meglio; il puck sembra stregato e non ha la minima intenzione di passare la linea della rete. I Buam sembrano ormai arrendersi soprattutto dopo la quarta rete del Katowice di Laakonen.

Venerdì sera i Rittner Buam dovranno affrontare i padroni di casa, i Belfast Giants, in un match che si prevede di forte intensità agonistica.

Identico risultato in serata per il Belfast Giants contro il Medvescak Zagabria, alla vigilia la formazione più accreditata al passaggio del turno. Britannici a segno con James Vandermeer, Lewis Hook, Dustin Johner e Patrick Dwyer in power play.

GKS Katowice – Rittner Buam 4-0 (1-0; 2-0; 1-0)
GKS Katowice: Kevin Lindskoug (Michal Kieler); Jakub Wanacki – Eetu Heikkinen – Dusan Devecka – Martin Cakajik – Oskar Krawczyk – Niko Tuhkanen – Tomasz Skokan – Patryk Wysocki; Jesse Rohtla – Mikolaj Lopuski – Patryk Wronka – Grzegorz Pasiut – Janne Laakkonen – Tomasz Malasinski – Bartosz Fraszko – Filip Starzynski – Maciej Urbanowicz – Patryk Krezolek – Radoslaw Sawicki – Michal Rybak. Coach: Tom Coolen
Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Ivan Tauferer – Tobias Brighenti – Christoph Vigl – Imants Lescovs – Alexander Brunner – Andreas Lutz – Michael Lang; Simon Kostner – Henrik Eriksson – Olegs Sislannikovs – Daniel Tudin – Alex Frei – Thomas Spinell – Julian Kostner – Markus Spinell – Kevin Fink – Manuel Öhler – Stefan Quinz – Alexander Eisath – Philipp Pechlaner. Coach: Riku-Petteri Lehtonen
Arbitri: Nicols Cregut (Francia) e Maksim Razhkou (Bielorussia) Linesmen: Nathan Carmichael (Gran Bretagna) e Roger Scott (Gran Bretagna)
Penalità: GKS Katowice 12 (0/10/2) – Rittner Buam 6 (2/2/2)
Tiri: GKS Katowice 39 (17/13/9) – Rittner Buam 28 (7/12/9)
Marcatori: (1-0) 07.41 Tomasz Malasinski (Grzegorz Pasiut – Janne Laakkonen); (2-0) 32.47 Tomasz Malasinski (Niko Tuhkanen – Janne Laakkonen) PP; (3-0) 34.43 Jesse Rohtla SH; (4-0) 55.49 Janne Laakkonen (Grzegorz Pasiut – Tomasz Malasinski)
Spettatori: 200
MVP: Kevin Lindskoug (GKS Katowice) e Andreas Lutz (Rittner Buam)

Classifica: Belfast Giants p.ti 3; Katowice p.ti 3; Medvescak Zagabria p.ti 0; Rittner Buam p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!