Bolzano, un poker per la vetta!

Bolzano, un poker per la vetta!

Il Bolzano riesce ad uscire con i 3 punti dal difficile stadio di Dornbirn, imponendosi per 1-4 sui bulldogs del Vorarlberg, agganciando così il Graz 99ers in testa alla classifica.

L’inizio del match vede le due squadre molto caute che badano più a coprirsi che non ad attaccare e nemmeno la prima penalità della partita, fischiata al Bolzano per troppi uomini sul ghiaccio, riesce a dare una scossa. Sprecata la prima superiorità numerica, il Dornbirn sfiora il vantaggio con un invitante passaggio di Dupont per l’ex di turno Brodie Reid, il quale non riesce però a superare un buon Jake Smith.

Il Bolzano lascia attaccare gli avversari e prova a colpire in contropiede, sfiorando il vantaggio con Dan Catenacci che, da buona posizione, non riesce a concludere a rete.

La partita subisce un’improvvisa accelerazione quando vengono spediti in panca puniti sia Cip che Petan: il Dornbirn sembra prendere il sopravvento quando Brett Findlay trova il varco giusto nella difesa avversaria e tira, costringendo Rasmus Rinne ad una goffa respinta; sul rebound arriva come un fulmine Dan Catenacci che infila in rete con un tiro dallo slot. Prima della sirena, il penalty killing del Bolzano riesce ad avere la meglio sul powerplay della squadra di casa e, alla prima pausa, i biancorossi sono avanti per una rete.

In avvio di frazione centrale, scontati gli ultimi secondi con l’uomo in meno, il Bolzano sfiora il raddoppio ancora con uno scatenato Dan Catenacci, il cui tiro viene però fermato dalla traversa.

Il Dornbirn prova a mettere pressione alla difesa del Bolzano, ma va a sbattere contro un superlativo Jake Smith (97,7% di parate positive per il backup dei Foxes); quando il portiere non riesce ad arrivarci, è la traversa a negare a Joel Broda la rete del pari per i padroni di casa. I bulldogs attaccano a ranghi compatti, ma rischiano grosso su un contropiede dei Foxes che Marco Insam conclude tirando addosso al portiere avversario.

La rete del pareggio arriva comunque poco dopo: Luca Frigo si deve accomodare nel penalty box, il PK del Bolzano sembra reggere gli assalti avversari ma, a 5 secondi dal rientro in pista dell’attaccante piemontese, Brodie Reid devia un tiro di Leduc di quel tanto che basta per far finire il disco alle spalle di Smith. Passano 81 secondi ed il Bolzano torna a condurre: questa volta è il Dornbirn a giocare con l’uomo in meno e Tim Campbell riesce a trovare il tocco vincente per battere Rinne; il gol viene convalidato dagli arbitri anche dopo l’istant review.

Proprio in occasione del nuovo vantaggio, gli arbitri fischiano una penalità a Andrew Crescenzi e, 32 secondi dopo, anche a Campbell; in 5 contro 3 la squadra di casa non riesce a pervenire al pareggio, anzi: Alex Petan riesce a trovare un varco e ad involarsi verso Rinne, ma viene steso da Broda; gli arbitri concedono il penalty che lo stesso numero 19 insacca per l’1-3 con il quale si chiude la seconda frazione di gioco.

Nel periodo conclusivo il Dornbirn comincia all’attacco, cercando di sfruttare l’ennesima penalità fischiata a Tim Campbell, ma la difesa biancorossa si chiude in quadrato davanti a Smith e non concede nessuna conclusione pericolosa ai padroni di casa. Tornati in parità numerica e smaltita una penalità contemporanea per McNeill e Crescenzi, il copione non cambia: i mastini austriaci provano ad attaccare a ranghi completi, ma non riescono a superare l’agguerrita difesa del Bolzano che, da parte sua, rischia di colpire in contropiede. Le ultime speranze del Dornbirn si infrangono sulla spettacolare pinzata che Jake Smith effettua sul tiro di rovescio di Dupont; passano pochi secondi e Luca Frigo cala il poker infilando il disco all’incrocio dei pali senza lasciare scampo a Rinne al termine di un contropiede fulminante.

I minuti che mancano alla fine non offrono ulteriori emozioni ed il Bolzano gestisce saggiamente il disco in attesa della sirena finale che fissa il risultato sul punteggio di 1-4 in favore dei biancorossi.

Venerdì sera i Foxes sono attesi al Merkur Eisstadion di Graz per un incontro dal sapore di alta classifica, visto che entrambe le squadre sono appaiate al primo posto con 39 punti.

DEC-HCB 1-4 (0-1; 1-2; 0-1):16:08 Dan CATENACCI (0-1); 36:36 Brodie Reid PP1 (1-1); 37:57 Tim CAMPBELL PP1 (1-2); 39:56 Alex PETAN (1-3); 54:29 Luca FRIGO (1-4)

Altri risultati:

ZNO – VSV 5-4 (1-0; 1-1; 3-3)

AVS – G99 6-7 dts (1-2; 4-4; 1-0; 0-1)

KAC – EHL 4-2 (3-0;1-0; 0-2)

RBS-HCI 2-3 (1-1; 1-1; 0-1)

VIC-MZA 2-1 dts (0-0; 0-0; 1-1; 1-0)

Classifica (dopo 18 giornate):

G99 39

HCB 39

VIC 37

RBS 33

KAC 31*

HCI 26

EHL 26

ZNO 21

AVS 20

DEC 19

MZA 17*

VSV 13

*una partita da recuperare

Ultime notizie
error: Content is protected !!