Martedì si riprende a giocare dopo la prima pausa internazionale

Martedì si riprende a giocare dopo la prima pausa internazionale

(Comun. stampa AHL) – Dopo l’arrivo di Ron Ivany sulla panchina dell’Asiago Hockey, un’altra squadra della AHL ha cambiato la conduzione tecnica. Si tratta dell’EK Die Zeller Eisbären che ha scelto per la sua panchina  Greg Holst. Il nuovo headcoach degli Orsi Polari, canadese, 64 anni, ha guidato l’EC Panaceo VSV all’ultimo titolo in EBEL nel 2006. Holst, ex allenatore del Renon (stagione 2011/12), guiderà gli Orsi Polari nella loro trasferta in Val di Fassa. Per quanto riguarda la settimana della AHL ci saranno in calendario sette partite tra martedì e giovedì. Gli imbattuti leader del Val Pusteria possono arrivare a 14 vittorie consecutive eguagliando la seconda striscia consecutiva di successi in AHL. 

Mar, 13.11.2018, ore 19.30: EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Basso, Vignolo

Il 16esimo turno della Alps Hockey League si aprirà martedì con l’unica partita in programma tra l’EHC Alge Elastic Lustenau e l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Interessante sfida tra i padroni di casa che hanno perso sabato scorso il derby del Vorarlberg a Feldkirch per 6:1 e la formazione slovena che dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, ha travolto in trasferta lo Zell am See per 12:2. Il Lustenau è al secondo posto a pari merito con il Feldkirch ed in casa la formazione austriaca ha vinto cinque dei sei incontri disputati in questa stagione. Jesenice, dal canto suo, ha vinto gli ultimi due scontri diretti con i Leoni austriaci e negli ultimi tre incontri a Lustenau ha sempre ottenuto una vittoria. Inoltre sfida diretta tra due dei migliori marcatori della AHL. Marc-Olivier Vallerand (EHC) e Cimzar Tadej (JES) hanno conquistato 22 punti a testa. 

Mer, 14.11.2018, ore 19.30: EC Bregenzerwald – HC Lupi Val Pusteria 
Arbitri: HOLZER, STRASSER, Martin, Rinker

L’EC Bregenzerwald ospita l’imbattuto Val Pusteria. I leader della AHL hanno raccolto semplicemente il massimo che potevano dalle 13 partite disputate con 39 punti ed hanno la possibilità di eguagliare la seconda striscia consecutiva di vittorie nella AHL. I Rittner Buam si sono fermati a 14 vittorie consecutive (8 ottobre/7 dicembre/ stagione 2016/17). Il Brunico vanta il miglior penalty killing del torneo (88,9%) ed inoltre i Lupi sono stati molto attenti in difesa. Con una media di un goal subito a partita, è difficile per ogni avversario trovare la via del goal. Dopo aver raccolto 10 punti, l’EC Bregenzerwald è classificato al 14° posto. Le Tigri, inoltre, hanno preso solo un punto dalle ultime cinque gare. Negli scontri diretti l’ECB ha conquistato una vittoria in casa nell’ultima contro il Val Pusteria ma gli stessi pusteresi hanno vinto gli ultimi tre meeting.  

Mer, 14.11.2018, ore 19.15: HK SZ Olimpija – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: METZINGER, WIDMANN, Bedynek, Bergant

Kitzbühel prende la via della trasferta e sarà di scena, mercoledì, a Lubiana. La squadra della capitale slovena, dopo sei vittorie consecutive in casa, si è dovuta fermare al cospetto del Feldkirch (4:1 per gli austriaci). Questa prima sconfitta casalinga era la seconda consecutiva dopo la precedente trasferta di Salisburgo. Prima di questa doppio stop, il Lubiana aveva raccolto nove vittorie consecutive. Ma anche l’ EC “Die Adler” Kitzbühel ha perso le ultime due gare. Inoltre la formazione tirolese sta ancora cercando un successo ai tempi regolamentari in trasferta. Negli ultimi due scontri diretti la squadra di casa ha sempre vinto. Il Lubiana vanta uno tra i migliori penalty killing della Lega con l’88,9%. 

Gio, 15.11.2018, ore 19.15: Red Bull Hockey Juniors – EC KAC II
Arbitri: LOICHT, OFNER, Holzer, Kainberger

Giovedì i Red Bull Hockey Juniors ospiteranno in casa il fanalino di coda dell’EC-KAC II. La squadra salisburghese ha una buona andatura in casa avendo vinto le ultime sei partite disputate tra le mura amiche. Invece in trasferta i Red Bulls hanno colto una sconfitta ai rigori in Val Gardena dopo cinque successi consecutivi in trasferta. Situazione diametralmente opposta in casa Klagenfurt-II con i cariniziani che sono in serie negativa da 12 partite, Ma durante la pausa internazionale le Giubbe Rosse hanno operato alcuni cambiamenti nel roster: sono arrivati il finlandese Patrik Moisio mentre l’austriaco Christoph Duller torna a giocare dopo un infortunio. Allo stesso tempo il team di coach Kirk Furey si separa da Mario Petrovitz e Marek Tvrdon. Le due formazioni si sono incontrate nove volte nelle ultime stagioni con sette vittorie del Salisburgo. 

Gio, 15.11.2018, ore 20.30: Hockey Milano Rossoblu – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: RUETZ, WALLNER, Cristeli M., Mantovani

La prima delle due sfide italiane della giornata si giocherà a Milano nel match tra i padroni di casa e l’HC Gherdeina valgardena.it. Ultimamente i ladini sono in netta crescita dopo tre vittorie consecutive in cui hanno guadagnato otto dei nove punti in palio. Inoltre mai nella AHL, il Gherdeina ha raccolto tre vittorie di fila. Ma partita dopo partita le “Furie” sembrano più coese ed incisive. Milano, invece, ha otto punti in tredici gare ed è al 15° posto della classifica. Ma ultimamente la formazione rossoblu ha guadagnato quattro punti nelle ultime quattro gare. Questa è anche la prima sfida in AHL tra queste due compagini. In casa il Milano ha ottenuto le due uniche vittorie e contro squadre della IHL/Serie A: i Broncos ed il Falcons. 

Gio, 15.11.2018, ore 20.00: HC Fassa Falcons – EK “Die Zeller“ Eisbären
Arbitri: MORI, MOSCHEN, De Zordo, Slaviero

In queste ore grande fermento in casa degli Orsi Polari per l’arrivo in panchina di una leggenda della Ebel come Greg Holst. L’austro canadese rimpiazza Dieter Werfring dopo la pesante sconfitta casalinga prima della pausa in cui la formazione salisburghese è stata abbattuta dallo Jesenice per 12:2. Inoltre Peter Dilsky rinforzerà l’organico del coaching staff degli austriaci. Lo Zell am See ha bisogno di punti dopo sei sconfitte consecutive in trasferta. Il Fassa, invece, ha staccato il Klagenfurt-II dopo averlo sconfitto a domicilio prima della pausa e conquistando, così, la prima vittoria in trasferta dopo oltre un anno e la prima ai tempi regolamentari della stagione. Nelle precedenti sfide due vittorie a testa. 

Gio, 15.11.2018, 20.30: S.G. Cortina Hafro – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: LESNIAK, PAHOR, Javornik, Miklic

Derby veneto in programma all’Olimpico: l’S.G. Cortina Hafro incrocerà le stecche con i Campioni in carica della AHL per la seconda sfida italiana di serata. Le due squadre prima della pausa hanno dovuto fare i conti con il maltempo che ha limitato l’azione delle due formazioni. Il Cortina tornerà a giocare in casa da cui mancava dal 20 ottobre in cui ha battuto il fanalino di coda Klagenfurt-II, primo successo casalingo dopo tre sconfitte. Il Cortina, però, prima della pausa, grazie anche ad una buona performance del powerplay (2° con il 26%) è sempre andato a punti nelle ultime due trasferte con una vittoria a Lustenau ed una sconfitta a Vipiteno. Invece per l’Asiago sarà la prima di coach Ron Ivany. Uno degli allenatori più longevi nel panorama italiano, prima panchina nel 1979 in Val Gardena, ritorna ad allenare una squadra di AHL e riparte dopo l’ultima esperienza con il Fassa di due anni fa. L’Asiago, tuttavia, ha chiuso prima della pausa con due sconfitte: la prima a Lubiana e la seconda in casa contro lo Zell am See che ha messo fine ad una serie di successi che durava dal novembre 2017. L’Asiago ha vinto gli ultimi tre incontri superando il Cortina di una sola rete in tutti e tre i match. 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!