IHL Div. I: stangata del Giudice sportivo

L’ultima sentenza del Giudice sportivo modifica la classifica del Girone Est di IHL Division I: l’uso irregolare da parte del Pinè di Roberto Andreotti e Alessio Coser, tesserati per il Trento, hanno fatto scattare le sconfitte a tavolino nei confronti delle Tigri. Le gare incriminate sono quelle tra i trentini e l’HCB Foxes Academy (22/09), Val Venosta (05/10) e Wipptal Broncos C (12/10).  A trarne i maggiori benefici è stato il Val Venosta che sul ghiaccio era stato sconfitto 3-2, mentre le altre due rivali avevano conquistato la vittoria sul ghiaccio (rispettivamente 4-0 e 5-2). I tre punti guadagnati dai venostati consentono loro di agguantare il primo posto in classifica in solitaria.

Secondo le NOFA la cessione dei due giocatori poteva avvenire soltanto sottoforma di prestito e non di cessione, in quanto over 20. Il Presidente del Pinè, accortosi dell’errore, ha provveduto a comunicarlo alla segreteria FISG dimostrando la buona fede. Un elemento che il Giudice sportivo ha riconosciuto, affermando che a ciò hanno concorso anche “la complessità e spesso scarsa intelligibilità della normativa di riferimento, che rende plausibile e quindi scusabile l’errore dei soggetti chiamata a rispettarla” e “la convalida da parte del Comitato Trentino della FISG della richiesta di utilizzo degli atleti formulata dalla società”. Tutti elementi che hanno contribuito a non comminare alcuna multa.

Per ciò che concerne le squalifiche, Alex Quirini e Paolo Widmann, entrambi dell’HCB Foxes Academy, sono stati fermati per 3 e 1 giornata. Davide Soranzio (Torino Bulls) per 2 turni. Ammonizione con diffida per Manuel Accarino per animate proteste.

Secondo la motivazione al 58.05 di Pinè-HCB Foxes Academy, di sabato 3 novembre, Quirini, sanzionato con un 10+20 per una serie di insulti, ha tenuto un comportamento reiterato e gravemente lesivo dell’onore e decoro dei direttori di gara.

Widmann, al 49.29 dello stesso incontro, durante un’interruzione ha colpito, a scopo intimidatorio, un avversario all’altezza dello stomaco con la punta della stecca, probabilmente nel tentativo di tenerlo di allontanarlo o di impedirgli di avvicinarsi a lui.

Soranzio, al 57.05 di Torino Bulls-Aosta Gladiators di domenica 4 novembre, si è rivolto all’arbitro utilizzando un termine offensivo della reputazione e della dignità personale del direttore di gara venendo sanzionato con 25’ di penalità.

 
La nuova classifica del Girone Est
1.Val Venosta       15 p.ti (7 partite)
2.Wipptal Broncos C 13 (5)
3.Dobbiaco          13 (7)
4.HCB Foxes Academy  9 (7)
5.Pieve di Cadore    8 (5)
6.Feltre             5 (6)
7.Pinè               3 (7)