IHL Div. I: Val Venosta di rigore. Il Pinè ferma i giovani Foxes

Nella giornata in cui il Feltreghiaccio e Wipptal C sono costretti a fermarsi per motivi di sicurezza dovuti al maltempo che ha interessato il Veneto, nel Girone Est il Val Venosta piega ai rigori il Dobbiaco ed aggancia i Broncos in testa alla classifica. Il Pinè supera l’HCB Foxes Academy al rush finale.

A Dobbiaco l’incontro tra gli Icebears e il Val Venosta non trova soluzione di continuità: per tre volte Denis Soravia, Hannes Tiefenthaler (in power play) e Ivan Hochgruber portano in vantaggio i padroni di casa, puntualmente ripresi da Andreas Pohl, Kristian Schwienbacher e Simon Andergassen. Gli ospiti servono la beffa all’overtime: Peter Wunderer ispira, Fabian Nagl finalizza la rete che dà ai venostani la vittoria.

Pinè e HCB Foxes Academy non lesinano goal (11) e penalità (101 a 32 per il Bolzano) dando vita ad un’accesa battaglia in cui nove delle undici reti complessive sono realizzate in situazioni speciali: iniziano i trentini nel primo tempo, Andrea Bertoldi e Francesco Decarli raggiungono il doppio vantaggio dimezzato da Simone Carrer. Il pareggio di Alberto Virzì nel secondo tempo è reso vano 10’ più tardi da Mattia Valer. Nella frazione finale succede di tutto: Nicola Brezzi, in cinque contro cinque, e Carrer mantengono invariate le distanze. Al 50’ Paolo Widmann è spedito anzitempo negli spogliatoi con un 5+20 a carico per spearing e condotta antisportiva, mentre a Federico Albasini è comminato un 2+2 per eccessiva durezza. Tornati a giocare, 31” più tardi Stefan Obkircher, in quattro contro quattro, ottiene il nuovo pareggio, mentre Davide Gatti, in inferiorità, regala il primo vantaggio della partita di Foxes, annullato dopo 1’ da Valer. Al 58.05 Alex Quirini raggiunge anticipatamente le docce per condotta antisportiva, tradotti dagli arbitri in un 10+20, unitamente ai 2’ sanzionati alla panchina per troppi uomini sul ghiaccio e ad Andrea Menini per condotta antisportiva; penalità che favoriscono la rete di Bertoldi del definitivo 6-5.

 
Risultati
Girone Est
8a giornata
sabato 3 novembre
Feltre      – Wipptal Broncos C rinviata
Dobbiaco    – Val Venosta       3-4 ot
Pinè        – HCB Foxes Academy 6-5
Riposa: Pieve di Cadore

Girone Ovest
7a giornata
domenica 4 novembre
Chiavenna    – ValpEagle
Torino Bulls – Aosta Gladiators

Riposa: Real Torino

Classifica Girone Est
1.Wipptal Broncos C  13 p.ti (5 partite)
2.Dobbiaco           13 (7)
3.Val Venosta        12 (7)
4.HCB Foxes Academy   9 (7)
5.Pieve di Cadore     8 (5)
6.Pinè                6 (7)
7.Feltre              5 (6)

Classifica Girone Ovest
1.ValpEagle          12 p.ti (4 partite)
2.Real Torino         6 (3)
3.Chiavenna           3 (2)
4.Aosta Gladiators    3 (4)
5.Torino Bulls        0 (3)

Prossimo turno
Girone Est
9a giornata
venerdì 9 novembre
HCB Foxes Academy – Val Venosta
sabato 10 novembre
Feltre            – Pieve di Cadore
Dobbiaco          – Wipptal Broncos C
Riposa: Pinè

Girone Ovest
3a giornata
venerdì 9 novembre
Torino Bulls – Real Torino
8a giornata
sabato 10 novembre
Aosta Gladiators – Chiavenna
6a giornata
domenica 11 novembre
Torino Bulls – ValpEagle