Bolzano a forza “5”

Bolzano a forza “5”

Comincia nel migliore dei modi per il Bolzano la doppia trasferta in Ungheria e Croazia; i biancorossi di coach Kai Suikkanen si sono imposti per 2-5 in casa degli ungheresi del Szekesfehervar e si riappropriano del secondo posto solitario in classifica a 8 punti dalla capolista Vienna Capitals.

Partita da subito maschia quella disputata in terra magiara; dopo poco meno di un minuto, una carica regolare di Tim Campbell manda gambe all’aria il finlandese dell’AVS Koskiranta che, col pattino, manda in frantumi il vetro della balaustra. La partita riprende in poco tempo ed il Bolzano passa quasi subito in vantaggio: Brett Findlay (4 assist per il folletto della prima linea biancorossa) pesca Mike Blunden abbastanza defilato, il cui tiro al volo è imparabile per Carruth e termina la sua corsa all’incrocio dei pali. Il Fehervar non si lascia irretire e prova subito a reagire, ma Stipsicz non riesce a bucare Leland Irving. La partita decolla, il Bolzano sfiora il raddoppio ma anche i padroni di casa cominciano a farsi vedere dalle parti della gabbia biancorossa e trovano il meritato pareggio con Kuralt che è il più lesto ad arrivare su un rebound concesso da Irving su tiro di Koger ed a infilare il disco sotto la traversa. Dopo aver sprecato una prima superiorità numerica, in 4 contro 4 per via delle penalità a Luttinen e Petan, i Foxes tornano a condurre grazie ad una fucilata di Paul Geiger che sorprende in pieno MacMillan Carruth e lo buca fra i gambali. La squadra magiara prova ancora a rifarsi sotto, sfiora il pari con un tiro di Philips fuori di poco, ma alla prima sirena è 1-2 Bolzano.

In apertura di frazione centrale, il Bolzano si trova a giocare in inferiorità numerica ed il Fehervar sfiora la rete con Hari; poco dopo un doppio intervento miracoloso di Irving chiude per due volte la strada agli attaccanti ungheresi. I “diavoli” magiari continuano a premere, vanno ancora vicini alla marcatura con un’azione solitaria, poi i biancorossi riescono a rompere l’assedio avversario. Appena passata la metà partita, il Bolzano assesta un poderoso uno-due che praticamente indirizza a proprio favore la partita: al 31:38 è Dan Catenacci, al rientro dopo il lieve infortunio, a siglare la terza marcatura dei biancorossi; passano 200 secondi ed i Foxes calano il poker con Mike Blunden, bravo e fortunato nel deviare in rete con un tocco di pattino (giudicato involontario dagli arbitri dopo l’istant rewiew) un disco servito in mezzo da Catenacci dopo aver aggirato la gabbia avversaria. Il Fehervar traballa ed il Bolzano per un soffio non trova la quinta rete, grazie ad un’azione Findlay-Blunden, ma questa volta il top-scorer della EBEL non riesce a concretizzare. Sul finire di frazione prima Koger e poi Szita provano ad accorciare, ma vanno a sbattere contro il muro eretto da Leland Irving e alla seconda pausa il tabellone vede il Bolzano avanti di 3 reti.

L’inizio della terza frazione vede i padroni di casa attaccare a testa bassa per cercare di recuperare lo svantaggio, ma il Bolzano reagisce e rischia di colpire in contropiede con Catenacci che prova a servire Nordlund solo davanti al portiere avversario, ma l’occasione sfuma. I ritmi di gioco si abbassano sensibilmente, Catenacci si fa mandare in panca puniti per un fallo abbastanza inutile, ma il powerplay ungherese non punge, a differenza di quello dei Foxes; Sarauer e Caruso si fanno mandare nel penalty box a un minuto di distanza l’uno dall’altro e il Bolzano ne approfitta: rientra il primo giocatore penalizzato e, su tiro di Nordlund, Andrew Crescenzi trova la deviazione vincente per l’1-5 che mette la partita in ghiaccio. Il Fehervar ci mette l’orgoglio e, con l’uomo in più, trova la rete del 2-5 con Szabo quando mancano solo 11 secondi alla sirena conclusiva.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio già domani affrontando i croati del Medvescak Zagabria; l’obiettivo per la truppa di coach Suikkanen è quello di portare a casa altri 3 punti per non perdere altro terreno dalla capolista Vienna.

AVS-HCB 2-5 (1-2; 0-2; 1-1): 03:09 Mike BLUNDEN (0-1); 11:23 Anze Kuralt (1-1); 16:21 Paul GEIGER (1-2); 31:38 Dan CATENACCI (1-3); 34:58 Mike BLUNDEN (1-4); 55:44 Andrew CRESCENZI PP1 (1-5); 59:49 Daniel Szabo (2-5)

Altri risultati:

MZA-EHL 5-2 (1-0; 1-2; 3-0)

VIC-RBS 4-2 (1-0; 1-2; 2-0)

HCI-VSV 5-4 (1-2; 2-0; 2-2)

KAC-G99 2-3 dtr (1-0; 1-0; 0-2; 0-0; 0-1)

DEC-ZNO 0-3 (0-0; 0-2; 0-1)

Classifica (dopo 11 giornate):

VIC 32 p.ti

HCB 24

G99 22

KAC 16

RBS 15

EHL 14

AVS 14

HCI 13

DEC 12

VSV 12

MZA 10

ZNO 8

Ultime notizie
error: Content is protected !!