Bolzano, un poker per tornare a sorridere!

Bolzano, un poker per tornare a sorridere!

Il Bolzano torna alla vittoria dopo l’inopinata sconfitta di mercoledì sera a Tichy e travolge per 0-4 uno Znojmo apparso poco più che volenteroso. Da segnalare il primo “shut-out” stagionale per i biancorossi, realizzato grazie alla superba prestazione di un Jake Smith in versione saracinesca.

La partita si mette subito in discesa per i biancorossi: tiro di Carozza, Lassila non trattiene e sul rebound arriva per primo Matti Kuparinen che trova la sua prima rete in EBEL. La squadra di casa avrebbe la possibilità di pareggiare quando Findlay si fa mandare in panca puniti, ma nessuna conclusione giunge a preoccupare Jake Smith. Il backup italo-canadese del Bolzano si ripete poco dopo respingendo col gambale il tiro di Matus.

Dopo 2 minuti di 4 contro 4, il Bolzano perviene al raddoppio con Andrew Crescenzi che, dalla breve distanza, fulmina un Lassila apparso in ritardo nel coprire l’angolo; il goalie dei moravi viene subito sostituito da Halasz.

Le due squadre non danno vita ad un incontro bellissimo, il Bolzano sfodera l’ennesimo penalty kill perfetto della stagione, supportato da un Jake Smith in serata di grazia che respinge i tiri di Stehlik e Guman; tornati in parità numerica ci provano anche Hlava e Snajnar, senza migliore fortuna.

Il Bolzano cala il tris a 58 secondi dalla sirena grazie ad un powerplay finalmente efficace; è Mike Blunden a sfruttare un assist al bacio di Tim Campbell per realizzare il gol dello 0-3 che chiude i primi 20 minuti.

Nella frazione centrale lo Znojmo prova subito ad accorciare le distanze ma ne Luciani, ne Kalus riescono a “bucare” Jake Smith. I Foxes sprecano due superiorità numeriche senza produrre pericoli per Halasz, poi reggono a meraviglia quando tocca a Schweitzer sedersi in panca puniti. Mike Blunden prova a cercare la doppietta personale con un tiro di rovescio, ma il goalie dei cechi riesce a salvare la sua gabbia dal poker. Proprio in conclusione di frazione, McEachen ci prova da breve distanza, ma Smith non si lascia sorprendere, così alla seconda sirena il risultato rimane di 0-3 in favore degli ospiti.

All’inizio del terzo drittel ci prova Schweitzer, ma Halasz fa buona guardia e l’occasione sfuma. Lo Znojmo prova a giocare con l’orgoglio, ma Kalus si fa parare la conclusione da uno Smith in serata di grazia. Dopo un’occasione per parte, il Bolzano trova la quarta rete grazie a Schweitzer che è il più lesto ad arrivare su un rebound concesso da Halasz su tiro di Bernard. La partita si chiude virtualmente qui anche se la squadra di casa, pungolata dai sempre più numerosi fischi del pubblico amico, prova a rendere meno amaro il risultato con un tiro di McEachens che sfiora il palo di pochi centimetri. Un problema con la balaustra, risolto in pochi minuti, è l’ultima emozione di una partita che si chiude così con la netta vittoria del Bolzano in Moravia; risultato che permette ai biancorossi di puntellare il secondo posto in classifica (in coabitazione con il Graz) alle spalle della capolista Vienna.

Conclusa la prima “campagna ad est”, i Foxes torneranno sul ghiaccio domenica pomeriggio, quando incroceranno le stecche con i “mastini” del Dornbirn, compagine in serie negativa da 5 partite, ma che si è sempre dimostrata un osso ben duro da rodere per le “volpi” biancorosse.

ZNO-HCB 0-4 (0-3; 0-0; 0-1):01:39 Matti KUPARINEN (0-1); 10:14 Andrew CRESCENZI (0-2); 19:02 Mike BLUNDEN PP1 (0-3); 47:43 Viktor SCHWEITZER (0-4)

Altri risultati:

VSV-AVS 4-2 (2-0; 0-1; 2-1)

VIC-KAC 2-1 (0-0; 1-0; 1-1)

DEC-RBS 3-6 (2-1; 1-3; 0-2)

G99-EHL 4-0 (1-0; 3-0; 0-0)

 

Classifica (dopo 9 giornate):

VIC 26 p.ti

G99 18

HCB 18

KAC 13 (una partita da recuperare)

AVS 13

RBS 12 (una partita da recuperare)

DEC 12

VSV 12

EHL 11

HCI 9 (una partita da recuperare)

ZNO 5 (una partita da recuperare)

MZA 4 (due partite da recuperare)

Ultime notizie
error: Content is protected !!