Hockey non-stop. Impegnativo weekend di EBEL in vista per i Foxes

Hockey non-stop. Impegnativo weekend di EBEL in vista per i Foxes

(Comun. stampa HC Bolzano) – Archiviato il brutto scivolone di Tychy e in attesa del match di martedì prossimo al Palaonda che deciderà le sorti dell’HCB Alto Adige Alperia in Champions Hockey League, i Foxes restano “on the road” e si preparano a un nuovo weekend di EBEL.

Domani, venerdì 12 ottobre alle ore 18:30, la truppa di coach Kai Suikkanen sarà di scena in casa dell’Orli Znojmo. Il successo di domenica scorsa contro Zagabria ha portato i biancorossi al terzo posto in classifica, a pari punti con il Graz, secondo, e -8 da un Vienna ancora imbattuto. Lo Znojmo invece ha faticato in questo avvio di stagione e si trova in penultima piazza, con cinque punti e una partita in meno. Nonostante ciò, però, i cechi martedì sera hanno conquistato la loro prima vittoria, un 2 a 1 in casa contro l’EC KAC che ha dato morale ai ragazzi di coach Miroslav Frycer. In porta c’era Tomas Halasz, che ha parato con una percentuale del 97.4%, ma la giornata di domani potrebbe segnare l’esordio del nuovo goalie arrivato a Znojmo qualche giorno fa, Teemu Lassila: il 35enne finlandese è un portiere di grande esperienza, e ha alle spalle i titoli di campione di Finlandia, campione di Slovacchia e persino Campione del Mondo nel 2011 con la propria Nazionale.
Una compagine, lo Znojmo, che ha da sempre fatto del suo punto di forza la valorizzazione del proprio vivaio e quindi dei giocatori locali, anche se quest’anno sono diversi i volti nuovi arrivati da Oltreoceano: tra questi il top scorer della formazione ceca, lo statunitense C.J. Stretch che fin qui ha totalizzato 10 punti, frutto di due goal e 8 assist. Ma ci sono anche il difensore canadese Patrick McEachen, reduce da tre anni in Francia, il terzino finlandese Patrik Parkkonen e gli attaccanti canadesi Anthony Luciani (ex Asiago), Allan McPherson e Cam Braes.

Il Bolzano si presenterà a Znojmo con un roster rimaneggiato e privo degli infortunati Dan Catenacci, Luca Frigo e Alex Petan, quest’ultimo uscito durante il primo tempo del match di Tychy. Dovrà quindi fare affidamento sui propri punti di forza: un Marco Insam in ottimo stato di forma e autore di tre goal nelle ultime due partite, e i due top scorer Mike Blunden (12 punti) e Brett Findlay (11 punti).

Domenica 14 ottobre, alle 17:30, Bernard e compagni faranno finalmente ritorno al Palaonda, per il match contro i Dornbirn Bulldogs. La truppa di coach Dave MacQueen si trova al sesto posto, a quota 12 punti: dopo un avvio con il turbo – quattro vittorie nelle prime quattro uscite – sono arrivati quattro K.O. consecutivi contro Fehervar, Klagenfurt, Graz e Vienna. Prima di scontrarsi con il Bolzano, i Bulldogs domani sera saranno di scena in casa contro Salisburgo. Dornbirn è una squadra pericolosa, capace di colpire su più fronti: a quota 8 punti nella classifica dei top scorers ci sono infatti Michael Parks, Jerom Leduc, Scott Timmins e l’ex biancorosso Brodie Reid. Ma attenzione anche a un altro grande ex, Joel Broda, sbarcato a Dornbirn nel corso dell’estate dopo due stagioni a Linz. I Bulldogs “vantano” il peggior powerplay della EBEL, con solo l’8,3% di efficacia, ma attenzione dall’altra al goalie finlandese Rasmus Rinne, che para con una percentuale del 92,4%, arrivata a oltre il 95% nelle prime uscite. Il miglior portiere della lega al momento è invece proprio Leland Irving, che si mantiene su un ottimo 93,8%.

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 18:30 (Nevoga Arena, Znojmo)
HC Orli Znojmo vs HCB Alto Adige Alperia

Domenica 14 ottobre 2018, ore 18:00 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs Dornbirn Bulldogs

 

Classifica EBEL (dopo 8 giornate)

1. Vienna Capitals 23 punti
2. Graz99ers 15
3. HC Bolzano 15
4. EC KAC 13*
5. Fehervar AV19 13
6. Dornbirn Bulldogs 12
7. Black Wings Linz 11
8. Red Bull Salzburg 9*
9. HC Innsbruck 9
10. EC VSV 9
11. HC Orli Znojmo 5*
12. Medvescak Zagabria 4*


* una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!