CHL : Un grande Hofmann tiene in corsa il Lugano

CHL : Un grande Hofmann tiene in corsa il Lugano

Bianconeri vittoriosi 2-0. Apre e chiude Gregory Hofmann con la sua doppietta. Martedì prossimo, sfida decisiva in Finlandia, dove serve un’altra vittoria per la qualificazione al turno successivo.

Per proseguire il loro cammino in CHL, i bianconeri sapevano di dover vincere entrambe le sfide contro i detentori del titolo, i finlandesi dello JYP Jyväskylä, a partire da quella casalinga in programma alla Corner Arena. Il primo obiettivo è stato raggiunto grazie al successo per (2-0), firmato da una doppietta di Hofmann.

La prima occasione da gol della partita la confeziona il Lugano con Bürgler che, ottimamente assistito da Cunti, impegna severamente Laurikainen. L’inizio dei bianconeri sembra davvero convincente, con Lapierre che, pochi istanti dopo, colpisce il palo. Gli ospiti replicano però immediatamente con Turkulainen, la cui conclusione, stampandosi sulla traversa, sembra solo dare l’impressione del gol, costringendo gli arbitri a verificare le immagini al tavolo. Al minuto 05:29, i padroni casa sono costretti a giocare in inferiorità numerica per una penalità per sgambetto a Loeffel, ma Merzlikins non corre nell’occasione alcun pericolo. Con le formazioni in parità numerica, Hofmann, innescato da Loeffel , trova il gol con un gran diagonale, che non lascia scampo al portiere avversario (1-0) al minuto 08:34. I finlandesi accennano una reazione, ma la conclusione di Rooba viene bloccata con sicurezza dal portiere bianconero. Nei minuti finali del primo periodo, gli ospiti spingono decisamente sull’acceleratore senza tuttavia trovare il gol del pareggio. Tra i più insidiosi, l’ex attaccante dello-Zugo Immonen.

Nel periodo centrale, il Lugano ha subito una buona chance per raddoppiare con Walker, ma bravo nell’occasione, si dimostra ancora una volta il portiere ospite. Al minuto 28:17, in seguito ad una svarione della difesa bianconera, tocca invece a Merzlikins salvare con bravura sul tiro di Kolehmainen. La formazione di Ireland, dopo poco più di un minuto, potrebbe sfruttare una superiorità numerica per l’uscita di Markus Jokinen, ma è la sfortuna a negare ancora una volta la gioia del gol a Lapierre, la cui conclusione deviata da Laurikainen centra il palo (secondo della serata) alla sua destra. Il Lugano che sa di avere un solo risultato a disposizione, la vittoria, non riesce però ad allungare. Di nuovo power-play, per una penalità fischiata ad Allen, prima Lajunen non riesce a concludere a rete, nonostante l’ottimo posizionamento davanti all’area di porta e, poco dopo Hofmann, trova l’ottimo goalie finlandese a sbarrargli la strada del gol.

Nel periodo conclusivo, subito un brivido per la difesa bianconera. Hytönen centra infatti il palo alla destra di Merzlikins. Il portiere di origini lettoni, si ripete al minuto 46:50, sull’incursione del difensore Vainio. Gli ospiti aumentano decisamente il loro ritmo nel tentativo di riequilibrare le sorti del match. Immonen non trova per un soffio il varco giusto, mentre solo un gran recupero di Chorney, impedisce a Nättinen di presentarsi pericolosamente tutto solo davanti al portiere bianconero. Il Lugano soffre, ma ha il grande merito di capitalizzare la prima vera occasione capitatagli nel terzo periodo. Autore del gol, nuovamente Hofmann (2-0) al minuto 53:13. Il gol lancia i bianconeri che potrebbero triplicare nell’azione successiva, ma Lapierre, tutto solo davanti a Laurikainen spreca malamente. Ma può bastare così, il successo consente così al Lugano di continuare a sperare nella qualificazione. Ora serve una vittoria anche a Jyväskylä, martedì prossimo. Nel Gruppo H, già qualificato l’HC Pilsen, sempre a punteggio pieno con cinque vittorie in altrettante partite.

 

Lugano – JYP Jyväskylä   2 . 0  ( 1 . 0 – 0 . 0 – 1 . 0 )

08 : 34  1 . 0  15.Hofmann (58.Loeffel)

53 : 13  2 . 0  15.Hofmann (25.Lapierre – 24.Lajunen)

 

Penalità     : Lugano  2 X 2                                                 JYP Jyväskylä  2 X 2

 

Arbitri        : Sergei Yudakov (RUS) – Daniel Stricker    Linesaman  Simon  Wust –Dominik Altmann

Spettatori  : 3614

Lugano : Merzlikins, Loeffel-Wellinger, Lapierre-Lajunen-Hofmann, Jecker-Chorney, Walker-Sannitz-Jörg, Chiesa-Riva, Fazzini-Cunti-Bürgler, Ulmer-Ronchetti, Romanenghi-Morini-Vedova. All.Ireland

JYP Jyväskylä : Laurikainen, Kalteva-J.Jokinen, Turkulainen-Immonen-M.Jokinen, Kuukka-Vainio, Tomasek-Nättinen-Louhivaara, Ikonen-Allen, Saari-Hytönen-Perrin, Honka-Ratinen, Kolehmainen-Lahti-Rooba. All.Merikivi

 

Classifica Gruppo H

HC Pilsen                        15 (qual.)

JYP Jyväskylä                   6

HC Lugano                       6

HC05 Banska Bystrica   3

Ultime notizie
error: Content is protected !!