Il contratto della Alps Hockey League è stato rinnovato per altri sei anni

Il contratto della Alps Hockey League è stato rinnovato per altri sei anni

(Comun. stampa AHL) – Giovedì, in occasione del Congresso della IIHF a Malta, il contratto della Alps Hockey League è stato esteso per altri sei anni. Il contratto è stato firmato dai Presidenti delle tre Nazioni partecipanti.

Il 17 settembre 2016 è iniziata una nuova era di un campionato di hockey su ghiaccio di valore ed internazionale. All’attuale Congresso IIHF a Malta, il contratto della lega è stato rinnovato dai Presidenti delle tre nazioni partecipanti di Austria, Italia e Slovenia per altri sei anni. Il nuovo accordo ha anche ottenuto l’approvazione da parte della Federazione internazionale di hockey su ghiaccio. Il contratto originale sarebbe scaduto con la fine della stagione 2018/19.

Gernot Mittendorfer, Presidente della federazione austriaca di hockey su ghiaccio:

“Per la giusta pianificazione, era molto importante prendere una decisione anticipata sul futuro della lega. Sono molto contento che si possa continuare il nostro percorso di successo con un torneo di livello. È una buona fase di sviluppo per i giovani giocatori”.

Andrea Gios, Presidente della Federazione italiana di hockey su ghiaccio:

“Siamo felici di aver trovato un nuovo accordo. Questo progetto internazionale è molto importante per il nostro hockey. È una buona opportunità per i giocatori locali e giovani per avere spazio sul ghiaccio in una lega forte. Dobbiamo continuare il buon lavoro per raggiungere i nostri prossimi obiettivi”.

Matjaž Rakovec, Presidente della Federazione slovena di hockey su ghiaccio:
“I primi due anni hanno già dimostrato che Alps Hockey League è un progetto promettente. L’estensione del contratto è stata molto importante per definire la direzione. Con le nostre due squadre ed il prestigioso derby, c’è un grande interesse per questa lega in Slovenia.”
Nella foto Peter Schramm (Chairman BOG), Gernot Mittendorfer (OEHV), Matjaž Rakovec (HZS), René Fasel (IIHF), Andrea Gios (FISG), Tommaso Teofoli (FISG), Alexander Gruber (ÖEHV)
 
 
(Comun. stampa FISG) – L’Alps Hockey League continua e si rinnova, ancora più forte e ancora più a lungo. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), la Federazione austriaca (OEHV) e la Federazione slovena (HZS) hanno infatti sottoscritto oggi, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza prefissata, l’accordo per prolungare il sodalizio, e dunque il campionato, fino al 2025. Il torneo transnazionale, nato il 21 maggio 2016 sotto l’egida della IIHF, giunto quest’anno alla sua terza edizione e attualmente composto 17 squadre in rappresentanza delle tre nazioni coinvolte, proseguirà a collaborare con la Federazione Internazionale e sarà guidata, nel ruolo di presidente, dall’attuale numero uno della Federazione Slovena, Matjaž Rakovec, che entrerà in carica al termine della prossima stagione. Le tre federazioni, così come i club coinvolti, avranno invece tempo fino al 28 febbraio prossimo per nominare i propri rappresentanti.

Si prolunga così, con reciproca soddisfazione, l’accordo che in questi anni ha permesso di inaugurare un torneo capace di sviluppare e promuovere la crescita dell’hockey in tutte e tre le nazioni partecipanti. Un progetto di prospettiva e a lungo termine che ha però già iniziato a dare i suoi frutti: la nazionale italiana maschile ha infatti utilizzato ben dieci giocatori provenienti dalla Alps Hockey League negli ultimi Mondiali di Budapest, appuntamento in cui la squadra azzurra si è conquistata il passaggio in la Top Division per il 2019. Lo sviluppo dei giovani più talentuosi, così come la valorizzazione dei giocatori locali, restano per l’appunto obiettivi primari e fondamentali di questo campionato e molti sono i benefici che Italia, Austria e Slovenia si auspicano di ottenere nelle stagioni a venire. Altra importante prerogativa dell’Alps Hockey League è la sostenibilità finanziaria per garantire nel tempo uno sviluppo a lungo termine delle società partecipanti. A tal proposito il valore mediatico della lega si aggira già intorno ai 3,6 milioni di euro con il numero di spettatori in aumento rispetto alla scorsa annata e quasi 271.000 fan che si sono interessati nelle varie aree geografiche, per un aumento registrato dell’11% rispetto alla stagione del debutto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!