Italian Hockey League: tra mercoledì e giovedì il 2° turno della stagione regolare

Italian Hockey League: tra mercoledì e giovedì il 2° turno della stagione regolare

(Comun. stampa FISG) – L’Italian Hockey League torna subito in pista per la seconda giornata con un turno infrasettimanale: possibilità dunque per chi ha perso nel primo turno di rifarsi, e ovviamente le cinque vincenti dello scorso weekend cercano di restare a punteggio pieno inanellando un’altra vittoria. Mercoledì sera ci sarà l’anticipo tra ValdiFiemme Hockey ed Alleghe Hockey, con i trentini che di fronte al pubblico amico vogliono dimenticare il 6 a 3 subito a Varese. La squadra di coach Chizzali ha sicuramente tutte le possibilità di rifarsi, vista la qualità del suo roster, ma servirà giocare ad alta intensità e proteggere meglio il goalie Martin Rabanser, giocatore con esperienza in AHL nelle file del Gherdeina. In casa Alleghe c’è grande soddisfazione dopo il primo netto successo contro il Como, partita nella quale si è vista subito la potenza dell’attacco delle civette, con Monferone autore di 5 gol. Per i biancorossi mancheranno Soppera e Moling mentre dovrebbe fare il suo esordio Testori, recuperato da un infortunio.

Giovedì alle 20.30 si parte col delicato derby lombardo tra Mastini Varese ed Hockey Como: seconda partita casalinga in fila per i Mastini che vogliono ripetersi dopo il successo col Fiemme. Sin da subito si è visto come il punto di forza del Varese sia l’attacco, con tanti giocatori di grande valore: già 4 punti per il canadese Marco Franchini, e subito in gol la coppia ex-Milano Raimondi-Vanetti. Tanto talento e un roster lungo rendono interessante questo Varese, che dovrà confrontarsi con la voglia di rivincita del Como. I lariani, sconfitti ad Alleghe, cercheranno di rifarsi subito: la prima sfida ha comunque fatto vedere un Como capace di creare diverse occasioni in attacco, servirà concretizzarle con maggior efficacia per arrivare al successo.

Entrambe sconfitte all’esordio, Hockey Pergine Sapiens ed ASC Auer/Ora cercano il riscatto sfidandosi in Trentino. I biancorossi diretti da Fabio Armani sono caduti solo ai rigori contro il Caldaro, e non possono permettersi un altro passo falso tra le mura casalinghe. Con l’innesto del canadese Nick Buonassisi, i perginesi puntano su un roster largamente confermato dalla scorsa stagione con le aggiunte dei giovani slovacchi Vankus e Foltin, capaci di aggiungere grande pericolosità in attacco. Proprio il reparto offensivo è stata la nota lieta dell’esordio dell’Ora, sconfitto per 7 a 5 a Merano. Si capisce subito dunque come serva aggiustare i meccanismi davanti alla gabbia di Giovanelli, mentre i 5 marcatori diversi contro i meranesi fanno capire di come i Frogs sappiano essere pericolosi con tutte le proprie linee.

Il big match di giornata, per storia e risultati raggiunti negli ultimi anni, è senza dubbio SV Kaltern/Caldaro rothoblaas -HC Eppan/Appiano Roi Team. Il sentitissimo derby della Bassa Atesina vedrà i lucci padroni di casa cercare il bis dopo aver espugnato ai rigori la pista di Pergine. Squadra estremamente giovane ed affamata, il Caldaro punta sul ritmo e su un attacco senza un giocatore di categoria superiore ma con tante buone stecche, senza però dimenticare il goalie Daniel Morandell, ex-promessa delle giovanili Azzurre e reduce da una stagione in AHL ad Egna, subito positivo all’esordio di campionato. Sarà dunque suo compito fermare l’attacco dell’Appiano, deluso e scottato dal 4 a 3 subito all’esordio dal Bressanone. I pirati hanno creato tante occasioni riuscendo però a concretizzarne poche, e cercheranno immediatamente di rifarsi nel derby più sentito. Attenzione al neo-acquisto dei gialloblù Riccardo Tombolato, autore di una doppietta contro i Falcons.

Da seguire con grande interesse l’esordio in casa dei Falcons Brixen/Bressanone, che avranno il secondo derby altoatesino consecutivo: dopo aver espugnato Appiano, la matricola, ma con tanta esperienza, riceve la visita dell’HC Merano Pircher, l’altra grande favorita di questa IHL. Partita che si preannuncia spettacolare e che i brissinesi affronteranno sulle ali dell’entusiasmo dopo aver messo in mostra tutta la qualità di un roster arricchito pesantemente durante il mercato estivo e capace di lottare alla pari contro ogni avversario. Ci vorrà un Merano molto più attento rispetto all’esordio per strappare il successo in trasferta: pochi giorni fa i bianconeri hanno infatti rimontato da 0-3 con l’Ora, una situazione che la truppa di coach Max Ansoldi non può permettersi per non perdere punti pesanti. Le cose sicuramente confortanti sono la qualità dei nuovi arrivati (Tura, Piccinelli e Franza) ed un attacco che come nelle ultime stagioni sa essere inarrestabile. Sarà assente Sebastian Thaler, squalificato per due giornate dopo la penalità partita subita all’esordio.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 2° Turno 26/27 settembre 2018

2 mer 26/09/2018 20:30 Hockey Fiemme Alleghe Hockey    
2 gio 27/09/2018 20:30 Hockey Pergine Sapiens ASC Auer Ora    
2 gio 27/09/2018 20:30 Mastini Varese Hockey Como    
2 gio 27/09/2018 20:30 HC Falcons Brixen Bressanone HC Merano Pircher    
2 gio 27/09/2018 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas HC Eppan Appiano

Classifica IHL

FASE 1
RK
TEAM NAME
TREND
GP
W
OTW
SOW
T
OTL
SOL
L
GF
GA
GD
PTS
1 HC Falcons Brixen Bressanone   1 1 0 0 0 0 0 0 4 3 1 3
2 Mastini Varese   1 1 0 0 0 0 0 0 6 3 3 3
3 HC Merano Pircher   1 1 0 0 0 0 0 0 7 5 2 3
4 Alleghe Hockey   1 1 0 0 0 0 0 0 6 2 4 3
5 SV Kaltern Caldaro rothoblaas   1 0 0 1 0 0 0 0 2 1 1 2
6 Hockey Pergine Sapiens   1 0 0 0 0 0 1 0 1 2 -1 1
7 ASC Auer Ora   1 0 0 0 0 0 0 1 5 7 -2 0
8 Hockey Como   1 0 0 0 0 0 0 1 2 6 -4 0
9 Hockey Fiemme   1 0 0 0 0 0 0 1 3 6 -3 0
10 HC Eppan Appiano   1 0 0 0 0 0 0 1 3 4 -1 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!