Lugano: “Noi siamo pronti!” Interviste a Morini e Chiesa

Lugano: “Noi siamo pronti!” Interviste a Morini e Chiesa

L’entusiasmo del presidente Vicky Mantegazza lancia la stagione dei bianconeri, ai margini della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19.

“Tornano le grandi emozioni, e noi siamo pronti. Abbiamo i mezzi per competere con i più forti, siamo convinti essere sulla strada giusta, ma serve umiltà con la consapevolezza che squadre come Bienne, Losanna e Friborgo, hanno investito molto per arrivare in alto e nonostante le prime partite di CHL non ci abbiamo soddisfatto”.

Con queste parole il presidente bianconero Vicky Mantegazza ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’HC Lugano 2018/2019. Nel consueto scenario di Palazzo Mantegazza, con tutti i giocatori disposti a spirale dall’alto verso il basso, è stato messo in grande risalto il superamento della soglia dei 5000 abbonati, segnale evidente di un grande lavoro di tutto l’ufficio marketing, completamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Marco Mantegazza, responsabile del settore ha affermato con grande soddisfazione :

“Se lo avessimo detto al presidente tre anni orsono si sarebbe fatto una risata”.

La Corner Arena, con la banca radicata sul territorio che ha messo il suo nome alla struttura garantendo il suo impegno per 10 anni, ha esaurito le sue Lounge e ha solo qualche posto in tribuna ancora disponibile. A contribuire in maniera decisiva a questo risultato, è stata di grande aiuto l’acquisizione di nuovi sponsor che, con il loro contributo finanziario permettono alla squadra di mantenersi ad altri livelli. Un grande ringraziamento quindi alle aziende, una cinquantina, che si dividono in Partner, Silver Sponsor e Gold Sponsor. Il Direttore Generale J.J.Aeschlimann ha dichiarato che il suo obiettivo primario era quello di far crescere il management.

“Non voglio più sentire la frase : sono vent’anni che facciamo così! Vogliamo insieme ai tifosi fare qualcosa che vada oltre alle partite”.

Ha spiegato inoltre il perché, quest’anno, i bianconeri giocheranno curiosamente molte partite di venerdì.

“Molte date erano da scartare perché vi erano eventi in concomitanza. I club hanno davvero poco potere decisionale. Siamo riusciti solo a far spostare un paio di partite alla domenica, agevolando i nostri tifosi provenienti da oltre Gottardo”.

Per illustrare gli argomenti più strettamente sportivi, ha preso la parola il D.S. Roland Habisreutinger che ha presentato i nuovi arrivati e illustrato gli obiettivi stagionali chiesti a coach Greg Ireland.

“Il nostro staff dovrà gestire 35 giocatori, di cui 19 sono passati dalla formazione degli Juniores Elite. Semplicemente favoloso”.

All’allenatore è stato chiesto di raggiungere almeno una delle prime quattro posizioni.

“Innanzitutto conta l’impegno e la fatica, poi ci che si vuole”. Grande attenzione verrà data alla fase offensiva, con l’utilizzo di quattro linee e tanto spazio ai giovani ma, nello stesso tempo” vogliamo essere una squadra dura da affrontare, con ognuno dei giocatori che dovrà sentirsi parte del gruppo”.

Allo staff tecnico si aggiungerà quest’anno la figura di Christopher DePiero che, non potendo per una questione di permessi di lavori, allenare gi Juniores Elite, sarà vice di Ireland. I nuovi arrivati Loeffel, Jecker, Haussener, Chorney e Jörg, a precisa domanda del DS su chi sia stata la persona più importante nella loro carriera, hanno messo tutti in evidenza l’importanza della figura paterna, suscitando il disappunto, si fa per dire, del presidente del settore giovanile Marco Werder, che ha comunicato di aver affidato a due 25enni, Gianinazzi e Morini, la guida degli Juniores Elite, grazie alla loro energia e capacità comunicativa.

Interviste a Giovanni Morini ed Alessandro Chiesa (di Roberto Vedani di YouTicino WebTv)


Ultime notizie
error: Content is protected !!