Il dettaglio del format della AHL

Il dettaglio del format della AHL

Nella presentazione della terza edizione della Alps Hockey League, andata in scena in Slovenia al castello di Bed, è stata snocciolata la formula del nuovo torneo che vedrà ai nastri di partenza diciassette squadre e si comporrà di 397 incontri: ogni formazione disputerà 40 incontri (32+8), le migliori 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, quelle classificate dal 5° al 12° posto si scontreranno negli ottavi di finale.

La FISG ha illustrato nel dettaglio ogni fase del torneo, illustrando la composizione dei gruppi che si svolgeranno nel periodo natalizio e rendendo note le date dei playoff.

LA FORMULA DELLA ALPS HOCKEY LEAGUE – stagione 2018/19 – NEL DETTAGLIO

Partecipanti:

Italia – 8 squadre: Migross Supermercati Asiago Hockey 1935, Rittner Buam, HC Val Pusteria Lupi, Wipptal Broncos Weihenstephan Vipiteno, Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, HC Fassa Falcons, HC Gherdeina valgardena.it, Hockey Milano Rossoblu.

Austria – 7 squadre: Red Bull Hockey Juniors Salisburgo, EC Klagenfurt II, EC Bregenzerwald, VEU Feldkirch, EHC Alge Elastic Lustenau,  EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel, EK Die Zeller Eisbären.

Slovenia – 2 squadre: HDD SIJ Acroni Jesenice ed HK SZ Olimpia Lubiana.

Stagione regolare – 40 partite per squadra. 20 in casa e 20 fuori casa per ciascuna delle 17 squadre/nessuna divisione di punti ma un unico blocco di partite ed un’unica classifica (da sabato 15 settembre 2018 al 2 marzo 2019).

La stagione regolare è così composta.

un’andata e ritorno tra tutte le 17 squadre per 32 partite per team in 34 turni di gioco. 

8 partite aggiuntive per tutte le squadre giocate principalmente nel periodo natalizio in 10 turni di gioco*

*Su che basi sono giocate le otto partite aggiuntive per squadra che concorrono alla classifica finale della AHL? In base alla divisione regionale. Infatti come lo scorso anno sono stati composti quattro gruppi regionali che andiamo ad elencare.

Gruppo Ovest: Lustenau, Feldkirch, Bregenzerwald e Kitzbühel

Gruppo Est: Zell am See, Red Bull Hockey Juniors Salisburgo, Klagenfurt-II, Jesenice e Lubiana

Gruppo Sud A: Val Pusteria, Wipptal Broncos, SG Cortina e Milano

Gruppo Sud B: Renon, Asiago, Gherdeina e Fassa

In tutti i gruppi si giocherà un’andata e ritorno ulteriore. Nel Gruppo Est, essendo cinque squadre, si raggiunge la quota di otto partite all’interno dello stesso gruppo. Nel gruppo Ovest, Sud A e Sud B per raggiungere le otto partite per completare la stagione regolare, ogni squadra giocherà un’andata ed un ritorno (2 partite) contro un avversario sorteggiato tra questi tre gruppi (Ovest, Sud A e Sud B).

Il sorteggio ha dato il seguente esito

Lustenau – Wipptal Broncos
Asiago – Bregenzerwald
Milano – Fassa
Kitzbühel – Val Pusteria
Gherdeina – Feldkirch
Cortina – Renon

Esempio: la stagione dei Wipptal Broncos Vipiteno sarà composta da un’andata e ritorno contro tutti i 16 avversari. Poi gli stessi Wipptal giocheranno un’ulteriore andata e ritorno contro gli avversari del loro gruppo regionale (Cortina, Milano e Val Pusteria) ed un’andata e ritorno contro l’avversario sorteggiato (Lustenau). Il tutto alimenta la stessa classifica che serve per determinare le 12 squadre che andranno ai playoff.

Quindi non deve sorprendere che all’interno della stagione regolare ci potrebbero essere più partite contro alcuni avversari piuttosto che con altri ma alla fine ogni squadra avrà giocato 40 partite per un totale di 340 incontri distribuiti in 44 giornate.

A tal proposito si ricorda che le singole partite non sempre rispecchiano l’ordine cronologico della giornata. Cioè in una serata di gioco, specialmente nei mesi invernali, potrebbero esserci incontri di varie giornate. Sul calendario ufficiale – ad ogni partita c’è l’ordine cronologico dell’incontro (da 1 a 340) per meglio orientarsi su quale partita si sta giocando in riferimento alle 44 giornate.

PLAYOFF 

Al 2 marzo 2019 sarà stilata la classifica finale della stagione regolare.

Le prime quattro classificate avanzano direttamente ai quarti di finale.

Le formazioni classificate dal 5° al 12° posto accedono ai pre-playoff od ottavi di finale al meglio delle tre gare (5/7/ ev.9 marzo 2019).

Le quattro qualificate dei pre-playoff si uniscono alle prime quattro della stagione regolare per creare il tabellone playoff dei quarti di finale. Si gioca al meglio delle sette gare (12, 14, 16, 18, ev. 20, 22 e 24 marzo 2019).

Le semifinali, invece, saranno al meglio delle cinque gare come lo scorso anno (26,28 e 30 marzo; ev. 2 e 4 aprile 2019).

La finale sarà al meglio delle sette gare. (6, 9, 11, 13, ev. 16, 18 e 20 aprile 2019).

HIGHLIGHTS

Dopo i live streaming, i video e gli highlights, resi disponibili nella scorsa stagione, la AHL aumenta significativamente l’offerta per il prossimo torneo. Le 17 squadre si sono impegnate a produrre gli highlights di ogni partita casalinga per mostrare agli appassionati della Alps Hockey League sempre più immagini di gioco.

Ultime notizie
error: Content is protected !!