Lugano : arrivano i primi tre punti contro il Banska Bystrica

Lugano :  arrivano i primi tre punti contro il Banska Bystrica

Slovacchi sconfitti 4-1.  Di Jecker e Sannitz le reti che aprono lo score in soli cinque minuti. Varga accorcia solo momentaneamente le distanze, prima della terza rete firmata da Klasen. Il sigillo finale è opera di Lajunen. Domenica si replica con i cechi dell’HC Pilsen.

Dopo due sconfitte, al Lugano riesce subito il pronto riscatto in CHL, grazie al successo per (4-1) contro gli slovacchi del Banska Bystrica, nel suo debutto ufficiale alla Corner Arena. Dopo appena 01:49, i bianconeri, particolarmente motivati e decisi nel tentativo convinto di rimettere in piedi la qualificazione, trovavano subito la rete del vantaggio con il nuovo acquisto Jecker, ben assistito da Elia Riva (1-0). Dopo un clamoroso palo di Asselin, la formazione di Ireland, pigiava nuovamente sull’ acceleratore, realizzando in breve tempo il gol del raddoppio con Sannitz, ispirato da un’azione di Walker (2-0) al minuto 05:00. Nonostante l’avvio decisamente in salita, gli ospiti dimostravano di essere comunque saldamente in partita, riuscendo ad accorciare le distanze, al minuto 08:54, con una conclusione da posizione centrale di Varga, che valeva il provvisorio (2-1). Costretti a sostituire il portiere, con Baros che prendeva il posto di Williams, gli uomini di Cerman, insistevano nella loro offensiva, trovandosi di fronte però un ottimo Merzlikins. Nel finale di periodo, il Lugano aveva l’occasione di sfruttare due minuti con l’uomo in più, senza però riuscire a rendersi pericoloso.

Ma, nel periodo centrale, dopo soli 19” di gioco, in prossimità dello scadere della penalità inflitta a Higgs per colpo di bastone, Klasen, al termine di uno splendido assolo, si inventava la rete del (3-1), infilando il disco in mezzo ai gambali di Baros. Gli ospiti, dovevano ricorrere spesso al fallo, per contenere gli scatenati attaccanti bianconeri. Prima con Hofmann e successivamente, con una conclusione ravvicinata di Klasen, fermata fortuitamente dal compagno di squadra Lajunen appostato davanti allo slot, i bianconeri andavano molto vicini alla realizzazione della quarta rete. I padroni di casa, seppur spesso col vantaggio del power-play, avevano però il torto di non riuscire a produrre l’allungo decisivo. E così, come accaduto nel finale del primo terzo, all’occorrenza, doveva provvedere il solito Merzlikins, a neutralizzare i  vari tentativi di rimonta degli slovacchi, intervenendo in più di una occasione. Prima vanificando un assolo di Asselin, quindi fermando una conclusione pericolosa di Bellus e per finire, respingendo il tiro a colpo sicuro di Higgs, entrato con estrema facilità nel cuore della difesa bianconera.

Nel periodo conclusivo, i bianconeri davano l’impressione di voler ridurre al minimo i rischi, curando con maggior attenzione la fase difensiva, agendo per lo più in transizione. Dopo una pericolosa conclusione di Mihalik, finita di poco a lato, era infatti Lapierre, al termine di una veloce azione di contropiede, a mandare il disco leggermente alto. Ma, nel momento in cui la formazione di casa, si è trovata per l’ennesima volta in superiorità numerica, per l’uscita dell’attaccante canadese Asselin, ha avuto il grande merito di riuscire finalmente a capitalizzare il vantaggio, trovando il quarto e decisivo gol grazie a Lajunen, lesto nel ribadire in rete una conclusione di Lapierre respinta da Baros (4-1) al minuto 50:52.  Lo stesso attaccante finlandese si è reso protagonista, qualche istante dopo, di una rissa con lo slovacco Stasny, che non ha spostato gli equilibri di una partita che il Lugano ha vinto con pieno merito rimettendosi in gioco per la qualificazione al turno successivo, in attesa della sfida di domenica prossima contro la capolista HC Pilsen, ancora a punteggio pieno.

 

Lugano – Banska Bystrica    4 – 1    ( 2 . 1 – 1 . 0 – 1 . 0 )

01 : 49   1 . 0    7.Jecker (37.Riva-12.Cunti)

05 : 00   2 . 0   38.Sannitz (91.Walker-86.Klasen)

08 :54    2 . 1   73.Varga (16.Gilak)

20 : 19   3 . 1   86. Klasen (16.Chorney) PP1

50 : 52  4 . 1  24.Lajunen (25.Lapierre- 86.Klasen) PP1

 

Penalità    :  Lugano  3 x 2 min.                                Banska Bystrica 10 x 2 min.

Arbitri       :  Kristijan Nikolic – Thomas Urban    Linesman : Roger Bürgi – Cedric Borga

Spettatori : 3876

Lugano : Merzlikins, Chorney-Jecker, Lapierre(C)-Lajunen-Hofmann, Ronchetti-Wellinger, Walker-Sannitz-Klasen, Loeffel-Riva, Bürgler-Cunti-Romanenghi, Matewa-Haussener, Jörg-Morini-Reuille. All.Ireland.

Banska Bystrica : Williams(Baros), Mihalik-Marshall, Tamasi-Faille-Asselin, Miller-Kubka, Sykora-Higgs-Surovy, Biro-Sloboda, Varga-Stasny-Gilak, Kosecky-Kabca, Gabor-Cesik-Bellus. All.Cerman.

Ultime notizie
error: Content is protected !!