Asiago: Robbie Bina, un uomo di calibro per la difesa

Asiago: Robbie Bina, un uomo di calibro per la difesa

A pochi giorni dall’inizio dell’Alps Hockey League, l’Asiago piazza un colpo di mercato di peso assicurandosi le prestazioni di Robbie Bina.

Dall’alto dei suoi 35 anni, il terzino apporterà al roster a disposizione di coach Barrasso un lunga esperienza maturata a partire dagli anni universitari con la North Dakota University in NCAA, in cui colleziona 149 presente e 74 assist (13 goal e 61 assist), nonostante la rottura di una vertebra nel 2005; la carriera dello statunitense è poi proseguita tra i professionisti a partire dal 2008, quando debutta sia in AHL (Springfield Falcons) e in ECHL (Stockton Thunder). Nel 2009 si trasferisce ai Las Vegas Wrangler (ECHL), i quali lo cedono in prestito per due gare ai San Antonio Rampage, nel corso della stagione sbarca in Europa cercato dallo Stavanger Oilers, coi quali vince il titolo norvegese e viene eletto MVP dei playoff. Le prestazioni offerte attirano l’attenzione dei tedeschi del Grizzly Wolfsburg, gli stessi in cui ha militato Marco Rosa che ritrova sull’Altopiano vicentino: il “matrimonio sportivo” rimarrà saldo per otto che anni e gli daranno modo di partecipare ad una Spengler Cup, due edizioni di Champions Hockey League e di totalizzare 736 partite e 168 punti (51 goal e 117 assist) in DEL.

Il DS Tessari su Bina:

“E’ un giocatore intelligente, dotato di grande esperienza e atletismo. Oltre che nella fase difensiva, è molto bravo anche in fase offensiva e nei powerplay. È un giocatore che lavora molto per la squadra e non può che rappresentare un rinforzo molto importante per noi. Arriverà ad Asiago a novembre per evitare di dover fare turnover tra i giocatori stranieri fin da inizio campionato”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!