Alperia Cup: Il Bolzano soffre, ma vince contro un Val Pusteria mai domo

Alperia Cup: Il Bolzano soffre, ma vince contro un Val Pusteria mai domo

di Riccardo Giuriato

Dopo lungo tempo, Bolzano e Val Pusteria tornano ad incontrarsi al Palaonda nella prima gara di Alperia Cup. L’inizio del match è targato Foxes, con Mike Blunden che si accentra e chiama Furlong alla respinta. Col passare dei minuti, gli ospiti prendono coraggio e sfiorano a loro volta la rete con Alex De Lorenzo Meo prima e Marko Virtala poi. Poco prima di metà frazione, un’occasione per parte: prima è Marco Insam a chiamare Furlong alla respinta con il gambale; poco dopo è Corbett a far tremare i tifosi biancorossi colpendo l’incrocio dei pali. La prima penalità è a carico del Bolzano, con Mike Blunden che viene penalizzato per trattenuta. Il penalty killing dei padroni di casa regge a meraviglia, concedendo poco o nulla agli attaccanti avversari. Passano pochi secondi dopo il rientro in parità numerica, e la difesa biancorossa si “dimentica” di Alex De Lorenzo Meo che, come una freccia, punta Jake Smith e lo infila rasoterra. Il Bolzano ci mette qualche minuto a metabolizzare lo svantaggio, mentre gli ospiti sembrano quasi avere la meglio. Penalità anche a carico dei gialloneri pusteresi ed il Bolzano trova la rete del pari grazie ad un tiro dallo slot del colosso Nordlund, smarcato davanti a Furlong da un perfetto assist di Findlay. Prima della sirena, Matt Mackenzie si vede fischiare contro una dubbia penalità e le due squadre vanno alla prima pausa sul punteggio di 1-1.

La frazione centrale è la fiera delle penalità, con il Bolzano che per ben 5 volte è costretto a giocare con l’uomo in meno, ma sfodera un PK sempre esemplare. Il powerplay dei pusteresi è deficitario, la difesa dei Foxes ha quasi sempre la meglio. L’occasione migliore per passare in vantaggio capita sulla stecca di Miceli; il numero 26 delle volpi va via in mezzo a due avversari che lo ostacolano in maniera irregolare: rigore che lo stesso attaccante sbaglia tirando direttamente nel guanto di Furlong. Bolzano cade troppo spesso in penalità inutili, ma uno Smith in grande spolvero e gli errori di mira degli attaccanti gialloneri, consentono ai padroni di casa di arrivare alla seconda pausa senza subire reti. Negli ultimi 3 minuti di gioco, gli arbitri prima fischiano uno spearing a Marco Insam, raggiunto nel penalty box da Blunden, poi penalizzano Teemu Virtala per gancio con bastone quando mancano 22 secondi alla sirena. Secondo tempo in archivio sul punteggio di 1 a 1.

All’inizio della terza frazione di gioco, smaltite le penalità residue, il Bolzano pare averne di più degli avversari e, dopo una serie di occasioni mancate, al 45:18 Markus Nordlund realizza la sua doppietta personale e porta in vantaggio il Bolzano. La partita praticamente si chiude qui, con il Bolzano che giochicchia col cronometro senza mai veramente affondare e con il Val Pusteria che pare non crederci più di tanto, rischiando il sesto uomo di movimento solo a 46 secondi dalla fine.

L’ultima partita di pre-season del Bolzano si chiude quindi con una vittoria, seppur sofferta. Da venerdì, però, non si scherza più.

HCB – HCP 2-1 (1-1; 0-0; 1-0)
Marcatori:
12:14 Alex De Lorenzo Meo (0-1); 18:23 Markus NORDLUND PP1 (1-1); 45:18 Markus NORDLUND (2-1)

Classifica: Bolzano p.ti 3 (1  partita); Rittner Buam p.ti 0 (0); Val Pusteria p.ti 0 (1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!