Il Bolzano versione 2018/19 si presenta nel Media Day

Il Bolzano versione 2018/19 si presenta nel Media Day

(Comun. stampa HC Bolzano) – L’HCB Alto Adige Alperia è pronto a partire in una nuova, intensa stagione. I Foxes saranno infatti impegnati su due fronti: la EBEL, dove ci sarà da difendere il titolo, e la Champions Hockey League, che prenderà il via già nel weekend al Palaonda: venerdì alle 19:45 contro lo Skelleftea AIK (Svezia) e domenica alle 18:30 contro l’IFK Helsinki (Finlandia). Domani invece l’esordio casalingo nel primo match dell’Alperia Cup, contro il Val Pusteria alle ore 20.

Oggi intanto la società si è presentata alla stampa nel tradizionale Media Day, che ogni anno si svolge qualche giorno prima dell’inizio della stagione. Al tavolo, oltre all’amministratore delegato Dieter Knoll, anche i rappresentanti dei main sponsors: Johann Wohlfarter per Alperia, Patrik König per la Forst e Manuela Defant per la Provincia di Bolzano – marchio Alto Adige. Presenti anche il presidente della FISG Andrea Gios, il presidente del comitato Alto Adige FISG ed ex bandiera biancorossa Stefan Zisser, e gli assessori comunali Angelo Gennaccaro e Luis Walcher.

“Siamo una realtà in crescita sotto tutti i punti di vista – ha Dieter Knoll – gli abbonamenti sono aumentati del 40%, il che è fondamentale perché vuol dire che la passione per l’hockey sta diventando contagiosa in tutta la città e in tutta la provincia. La stagione passata abbiamo vissuto una favola, passando dall’ultimo posto alla conquista del campionato contro squadre dal budget doppio o triplo rispetto al nostro. Ogni anno perdiamo molti giocatori, ma riusciamo a portarne sempre di nuovi e molto validi: non solo, puntiamo anche a portare a Bolzano talenti italiani e diversi “italo”, per dare una mano anche al Blue Team. Sarà importante per la Nazionale restare in Top Division nei prossimi Mondiali”.

Quest’anno cade inoltre l’85 anniversario dalla fondazione dell’HCB:

“Una stagione importante – ha aggiunto Knoll – ci stiamo preparando per festeggiare con diverse iniziative: intanto abbiamo già creato un logo dedicato e delle maglie da preseason “retrò”, ma faremo anche una linea di merchandising ad hoc”.

Pronto a partire coach Kai Suikkanen:

“Siamo insieme solo da tre settimane ed è presto per fare delle valutazioni – così il finlandese, che l’anno scorso ha portato il Bolzano al successo – il nostro obiettivo in campionato sarà entrare nelle Top Six, perché poi i playoffs sono una competizione a parte. In Champions League, bisogna essere onesti, sarà molto dura perché giochiamo contro squadre – lo Skelleftea e l’Helsinki – al top in Europa: ma faremo di tutto per batterle, soprattutto davanti ai nostri fans”.

La stagione 2018/19 segna uno spartiacque nella storia del Bolzano, perché dopo la decisione di Alexander Egger di appendere i pattini al chiodo, la “C” di capitano sarà cucita sul petto di Anton Bernard:

“Per me è un grande onore e una grande responsabilità – ha detto – l’assenza di Egger si farà sentire, ma anche con l’aiuto di Marco Insam avrò il compito di compattare il gruppo e far capire ai nuovi arrivati che la maglia biancorossa dev’essere sentita come una seconda pelle: bisogna sacrificarsi, lanciarsi sui tiri e dare il 100% in ogni partita”.

“Il Bolzano festeggia quest’anno il suo 85esimo anniversario, mentre Alperia esiste da 3 anni, eppure la partnership in questi anni è già molto forte – ha spiegato il CEO di Alperia, Johann Wohlfarter – auguro alla squadra, che in questi anni ha regalato emozioni fortissime ai propri tifosi, ancora tanti successi”.

Un augurio ai Foxes arriva anche da Patrik König, direttore del reparto Sales & Marketing della Forst:

“Il Bolzano è ormai un fenomeno sportivo e sociale in continua crescita in Alto Adige – ha spiegato – siamo orgogliosi di affiancare ancora questa società, della quale siamo ormai da anni partner storico”.

“Auguro alla squadra e ai tifosi una stagione emozionante come quella appena passata – ha aggiunto Manuela Defant, in rappresentanza della Provincia di Bolzano – le emozioni sportive sono tra le più belle cartine tornasole per la nostra terra”.

Tra le novità presenti al Palaonda ci sarà il nuovo videowall:

“Un piccolo gioiello sul quale mi sono impegnato personalmente a lungo – ha spiegato l’assessore comunale ai lavori pubblici, Luis Walcher – è un impianto che abbiamo voluto regalare ai cittadini per godere al meglio sia di uno spettacolo di livello come quello della EBEL e dell’hockey, sia per tutte le altre manifestazioni che prenderanno vita in questa struttura”.

Infine il saluto dell’assessore allo sport, Angelo Gennaccaro:

“Quest’anno, con la creazione dell’HCB Foxes Academy, siamo ancora più proiettati verso la formazione delle nuove generazioni di atleti – ha detto – un aspetto importante dal punto di vista della crescita sportiva e umana dei nostri cittadini del futuro”.

“Squadre come il Bolzano e dirigenti come Dieter Knoll sono ossigeno puro per tutto il movimento hockeystico italiano – ha detto il presidente della FISG, Andrea Gios – la Federazione non si opporrà mai a questa sano ricerca di grandi livelli di hockey e, anzi, mi auguro un giorno che una squadra italiana possa anche partecipare alla KHL. La Nazionale? Lotteremo per restare in Top Division e soprattutto per far crescere gli atleti italiani”.

“Il Bolzano ha nel suo dna la voglia di vincere – così Stefan Zisser, neopresidente del Comitato Alto Adige della FISG – la squadra mi sembra molto buona, ma tutti dovranno imparare cosa vuol dire giocare qui: non c’è spazio per individualismi, è il gruppo che vince”.

Il boom dei social networks
Durante la conferenza stampa sono stati sottolineati anche i numeri relativi ai social networks dell’HCB Alto Adige Alperia, che sottolineano la grande crescita del seguito. Facebook resta il social network più seguito, con quasi 20.000 likes e una crescita nell’ultimo anno del 43%; sempre più in auge anche Instagram, con 7.000 followers e un’incredibile +217% nell’ultimo anno. +38% anche per Twitter (quasi 2.000 followers), così come in netta crescita è anche YouTube, “casa” della Foxes TV.

“I social networks sono ormai il primo mezzo di comunicazione con il tifoso – ha spiegato Luca Tommasini, responsabile della comunicazione e dei social media dell’HCB Alto Adige Alperia – e sono ormai un indicatore della professionalità di una società, che tramite questi mezzi si presenta al mondo: fondamentale in questo senso delle grafiche accattivanti, per le quali ringrazio Daniele Nettl, e delle fotografie di qualità garantire da ormai tre anni da Vanna Antonello”.

HCBfans.net e il premio combattività
Anche quest’anno il fanclub ufficiale dell’HCB Alto Adige Alperia, HCBfans.net, organizza il “Premio Combattività”, vinto nella prima edizione da Marco Insam e nella seconda da Alexander Egger:

“Vogliamo premiare chi dimostra più spirito di sacrificio e attaccamento alla maglia – ha spiegato il presidente dell’associazione, Bruno Flor – quest’anno apriremo la votazione ai nostri soci, a un pool di giornalisti del settore e forse, con l’aiuto della società, agli abbonati”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!