Contro i Kölner Haie è un altro Bolzano. I Foxes vincono 4 a 1

Contro i Kölner Haie è un altro Bolzano. I Foxes vincono 4 a 1

(Comun. stampa HC Bolzano) – Dopo la sconfitta per 5 a 0 di venerdì sera contro Ingolstadt, l’HCB Alto Adige Alperia era chiamato a una reazione nel secondo match della Vinschgau Cup, all’IceForum di Laces. I biancorossi hanno risposto “presente”, piegando i Kölner Haie (DEL) con un convincente 4 a 1. Di Catenacci, Insam, Glira e Petan le reti per i Foxes, che hanno dimostrato miglioramenti in powerplay e buona compattezza anche in situazione di penalty killing.

Il match. Coach Kai Suikkanen rinuncia ancora a Stefano Marchetti, alle prese con un piccolo problema fisico, e all’infortunato Luca Frigo. Massimo Carozza in panchina come 13esimo attaccante, Leland Irving torna a difesa dei pali.

Bel primo tempo da parte di entrambe le squadre, con il Bolzano che in powerplay non riesce a concretizzare nei primi minuti. La prima chance del match è di marca tedesca, quando Pfohl testa i riflessi di un ottimo Irving. Nel finale di frazione i biancorossi crescono d’intensità e prima sfiorano il goal con Petan e Findlay, fermati da due interventi prodigiosi di Weitzmann, poi centrano il meritato vantaggio: Blunden se ne va in contropiede, lascia il puck per l’arrivo a rimorchio di Catenacci che con il rovescio buca il goalie avversario tra i gambali. 1 a 0 dopo i primi 20 minuti di gioco.

Nel periodo centrale il Colonia pareggia subito i conti: il Bolzano è sfortunato, perché sul tiro fuori misura di Potter arriva la deviazione involontaria di Nordlund, che con il pattino trascina il puck nella sua stessa rete. Foxes che non si disuniscono e poco dopo ritrovano il vantaggio in powerplay: Campbell libera al tiro Marco Insam, che torna al goal in maglia biancorossa con la specialità della casa, lo slapshot al volo che fulmina Weitzmann. Il match continua a regalare emozioni da una parte e dall’altra, ma alla seconda sirena Bernard e compagni mantengono il vantaggio di una rete.

Bastano tre minuti del terzo drittel al Bolzano per allungare sul 3 a 1: contropiede innescato da Catenacci, Blunden vede Glira che si infila e batte Weitzmann sotto il braccio. Azione magistrale dei biancorossi. I Foxes continuano a controllare bene le incursioni tedesche e, in powerplay, c’è tempo anche per il poker: Campbell dialoga con Miceli, che imbecca al centro Petan per il 4 a 1 che piega le gambe al Colonia. Nel finale infatti fioccano penalità su penalità ai danni del Bolzano, ma il penalty killing è a tenuta stagna e alla sirena finale coach Kai Suikkanen può sorridere.

I Foxes torneranno sul ghiaccio mercoledì 29 agosto, alle ore 20, per l’esordio stagionale al Palaonda nell’amichevole di Alperia Cup contro il Val Pusteria. Nel weekend poi il grande hockey della Champions Hockey League: venerdì alle 19:45 nel capoluogo altoatesino arriveranno gli svedesi dello Skelleftea AIK, domenica alle 18:30 invece i finlandesi dell’IFK Helsinki.

HCB Alto Adige Alperia – Kölner Haie 4 – 1 [1-0; 1-1; 2-0]

Reti: 16:40 Dan Catenacci (1-0); 20:19 Corey Potter (1-1); 27:41 Marco Insam PP1 (2-1); 43:47 Daniel Glira (3-1); 50:46 Alex Petan PP1 (4-1)

Spettatori: 500 (tutto esaurito)

Classifica finale Vinschgau Cup

  1. ERC Ingolstadt 5 punti
  2. Kölner Haie 3
  3. HC Bolzano 3
  4. EC KAC 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!