Dolomiten Cup: Smith chiude la porta e il Bolzano si prende il terzo posto

Dolomiten Cup: Smith chiude la porta e il Bolzano si prende il terzo posto

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – La finale per il terzo posto della 13esima Dolomiten Cup tra HCB Alto Adige e Düsseldorf EG sorride ai biancorossi del capoluogo altoatesino, che si impongono per 2-0. Decisive, ai fini del risultato finale, le reti segnate dai Foxes nel secondo tempo e, soprattutto, le parate del goalie Jake Smith. 

Come accaduto nella prima sfida disputata sul ghiaccio di Egna, il Bolzano deve rinunciare a tre giocatori, segnatamente Brett Findlay, Daniel Catenacci e Luca Frigo; a difesa della porta biancorossa viene schierato Jake Smith. Sull’altro fronte, invece, risultando indisponibili l’attaccante Jaedon Deschenau e i portieri Fredrik Pettersson e Hendrik Hane. Düsseldorf, che sabato sera, in semifinale, ha dato del filo da torcere al’EV Zug, appare decisamente più pimpante dei biancorossi, almeno per quanto concerne le battute iniziali del match. La pressione dei tedeschi non permette ai Foxes di imbastire la benché minima azione; sull’altro fronte, invece, c’è da lavorare per Smith, il quale, in ogni caso, si fa sempre trovare pronto, evitando il vantaggio avversario.

Bolzano troppo impacciato per essere vero ed effettivamente, nella seconda frazione, scende sul ghiaccio una versione differente della compagine di Suikkanen, capace, finalmente, di rispondere alle offensive del DEG. Al 25esimo sono proprio Bernard e compagni a spezzare l’equilibrio: ripartenza veloce sull’asse Geiger-Brighenti, con quest’ultimo che pesca alla perfezione il terzino canadese, il quale insacca da posizione defilata. I Foxes non si accontentano e, nel giro di 2 minuti, calano il bis. In situazione di superiorità è Angelo Miceli a depositare il disco alle spalle di Cerveny con un polsino diabolico dalla media distanza. I gol infondono ulteriore convinzione alla squadra altoatesina che crea, con costanza, occasioni in avanti.  Düsseldorf, dal canto suo, ha una grossa chance a 2 minuti dalla sirena, quando Mckiernan trova lo spiraglio giusto per arrivare a tu per tu con Smith, il quale si oppone con un grande intervento.

Comprensibile che il terzo tempo sia di marca tedesca, con i giallorossi di Kreis alla caccia di quel gol che potrebbe riaprire la contesa. Smith, però, chiude ogni varco, distinguendosi con un paio di parate da applausi e infondendo sicurezza al reparto anche in occasione delle tre inferiorità ai danni del Bolzano

Alle 20 la finale per il titolo

Lo spettacolo sul ghiaccio di Egna non finisce qui. Alle ore 20, infatti, si giocherà la finale per il titolo 2018. A contendersi la Dolomiten Cup l’EV Zug e gli Augsburger Panther. 

HCB Alto Adige – Düsseldorf 2:0 (0:0, 2:0, 0:0)
HCB Alto Adige: Smith (Irving); Geiger-Campbell, Nordlund-Mackenzie, Glira-Marchetti; Schweitzer-Bernard-Frank, Carozza-Crescenzi-Blunden, Insam-Kuparinen-Brighenti, Deluca-Miceli-Petan. Coach: Kai Suikkanen
Düsseldorf EG: Cerveny (M. Niederberger); Ebner-Mckiernan, Huß-Picard, Marshall-Novak, Reiter; Flaake-Olimb-Henrion, Gogulla-Barta-Ridderwall, L. Niederberger-Buzas-Pimm, Laub-Kretschmann-Strodel. Coach: Harold Kreis
Reti: 1:0 Paul Geiger (25.48), 2:0 Angelo Miceli (27.30)
Best Player HCB Alto Adige: Jake Smith
Best Player Düsseldorf: Calle Ridderwall
Arbitri: Marco Mori, Andrea Bevegnù
Spettatori: 1008

DolomitenCup 2018:

Il programma:

Venerdì 17 agosto
Augsburger Panther (GER) – HCB Alto Adige (ITA) 3:0

Sabato 18 agosto
Düsseldorf EG (GER) – EV Zug (SUI) 1:2

Domenica 19 agosto, finale terzo posto:
HCB Alto Adige (ITA) – Düsseldorf EG (GER) 2:0

Domenica 19 agosto, ore 20, finale:
Augsburger Panther (GER) – EV Zug (SUI)

Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sul sito www.dolomitencup.com. Le statistiche del torneo sono disponibili sul portale www.powerhockey.info.

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!