La Nazionale superata dal Vityaz nella prima amichevole estiva

La Nazionale superata dal Vityaz nella prima amichevole estiva

(da fisg.it) – Ancora una volta il Vityaz si rileva una squadra che non si risparmia quando incrocia l’Italia nelle amichevoli estive. La formazione russa vince per 8:1 contro una giovane Italia che reagisce nel terzo tempo con la rete di Schweitzer. Lunedì, alle ore 13:00, a Garmish in Germania, l’Italia affronta il Metallurg Magnitogorsk nella seconda e conclusiva amichevole che mette fine al raduno estivo.

Dopo quattro giorni di preparazione l’Italia scende sul ghiaccio a Bressanone per la prima amichevole contro la formazione del Vityaz della prestigiosa KHL. La formazione azzurra si presenta con un roster molto giovane e sperimentale. Sicuramente è una buona occasione per i talenti azzurri nel vedere all’opera e confrontarsi con una squadra di grande calibro.

La gara si fa subito in salita per la formazione italiana. Primo affondo di Komarov dalla destra e vantaggio dei russi dopo 50 secondi di gioco. Al 7’ c’è il raddoppio: Alexander Shevchenko vola via in contropiede e supera l’estremo Tragust. Gli avversari non lasciano scampo e dopo poco più di due minuti arriva il tris del Vityaz: precisa triangolazione e goal di Shevts-Rogovoi. L’Italia si riorganizza e riesce a prendere le distanze. Tuttavia a 20 secondi dal termine della prima frazione c’è anche un po’ di sfortuna: il tiro di Voronkov è deviato in porta da un difensore italiano.

Nel secondo periodo il gioco è un po’ più vivo e fiocca qualche penalità da cui si avvantaggiano gli avversari. Al 24’ un’azione da manuale, conclusa da Kokarev, porta alla prima rete in powerplay della serata (fuori Morini). Al 27’ i russi approfittano di 100 secondi in doppio powerplay e così arriva il 6:0 con Chenov (fuori Messner e Glira). Al 33’ è Alexander Shevchenko che non lascia scampo a Tragust per il 7:0 con cui si conclude la seconda frazione.

Nel terzo tempo, l’Italia cambia tono ed esce allo scoperto. La voglia di segnare la prima rete in 3 partite contro il Vityaz guida la formazione di coach Beddoes. Prima c’è l’ottava rete russa con Stasenko al 49’  con un tiro a botta sicura. Poi al 55’ gli sforzi della Nazionale sono premiati dalla rete in scivolata di Viktor Schweitzer che devia un assist di Markus Gander.

Si tirano anche i rigori. I russi ne segnano due su cinque mentre l’Italia esce a mani vuote. Da venerdì continua il raduno a Bressanone fino a lunedì quando ci sarà l’amichevole conclusiva del raduno a Garmish (ore 13:00) contro il Metallurg Magnitgorsk.

2 agosto 2018 – Bressanone

Italia – HK Vityaz 1:8 (0:4; 0:3; 1:1)

Marcatori: 00:50 (0:1) Nikita Komarov (Mikhail Yepishin/Yegor Voronkov); 07:07 (0:2) Alexander Schevchenko (Gleb Kozhemyakin); 09:35 (0:3) Artyom Shvets-Rogovoi (Mikhail Yepishin/Nikita Komarov); 19:40 (0:4) Yegor Voronkov (Denis Kokarev); 24:56 (0:5) Denis Kokarev in sup.num. (Artyom Shvets-Rogovoi/Nikita Komarov); 27:20 (0:6) Pavel Chenov in doppia sup.num. (Alexander Yevseyenkov/Alexei Makeyev); 33:51 (0:7) Alexander Shevchenko (Alexander Kulagin); 49:49 (0:8) Nikolai Stasenko (Eugeny Mons/Alexander Yevseyenkov); 55:25 (1:8) Viktor Schweitzer (Markus Gander/Tommaso Traversa);

Formazione Italia: Thomas Tragust 60:00 (Martino Valle Da Rin); Daniel Glira, Andrea Schina, Lorenzo Casetti, Marco Marzolini, Ian Pavlu, Peter Spornberger, Armin Helfer (c ), Michael Messner; Ivan Deluca – Giovanni Morini – Markus Gander; Alex Frei – Stefan Spinell – Simon Kostner; Michele Marchetti – Tommaso Traversa – Matthias Mantinger; Josè Marco Magnabosco – Martin Castlunger – Davide Dal Sasso; Viktor Schweitzer; Allenatore: Clayton Beddoes;

Formazione Vityaz: Joni Ortio/dal 40:00’ Alexander Samsonov; Mikhail Yepishin, Nikolai Stasenko, Ilya Shinkevich, Gleb Kozhemyakin, Igor Golokov, Yegor Voronkov, Alexander Yevseyenkov, Stanislav Romanov; Anton Lazarev, Alexader Shevchenko, Alexander Semin, Alexander Nikulin, Ivan Petrakov, Pavel Chenov, Artyom Shvets-Rogovoi, Alexander Kulagin, Denis Kokarev, Alexei Makeyev, Eugeny Mons, Nikita Komarov; Allenatore: Valery Belov;

Tiri in porta: Italia 21 (5/6/10) – Vityaz 34 (9/14/11)

Penalità: Italia 4×2’ + 10’ a Daniel Glira – Vityaz 4×2’

Foto di Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!