Milano RB: Eric Pance, un MVP della AHL per coach Drew Omicioli

Milano RB: Eric Pance, un MVP della AHL per coach Drew Omicioli

Dopo Maks Selan, il Milano Rossoblu si assicura le prestazioni di Eric Pance, nominato MVP dell’Alps Hockey League al termine della stagione 2016/17, un premio personale che ha attirato gli appetiti dei lupi pusteresi, i quali, nell’estate scorsa, lo misero sotto contratto. Tuttavia l’attaccante ventisettenne, nonostante i 32 punti (18 goal e 14 assist) in 41 gare, non è riuscito a ripetersi seguendo il trend del Val Pusteria. S’infoltisce così la colonia slovena a Milano: non accadeva dalla stagione 2008/09, quando nelle fila dei meneghini militarono Mitja Sotlar, Ales Remar e Gregor Slak.

L’ala sinistra inizia la carriera hockeistica nell’HK Olimpia Lubiana con la quale esordisce nella stagione 2006/07 tra i senior e l’anno successivo gioca a fianco del fratello Ziga, fautore del primo titolo EBEL del Bolzano nel 2013. Segue una breve parentesi in Svezia nelle giovanili del Malmö Redhawks, il ritorno in Patria gli consente, l’anno successivo, di ritrovarsi in squadra con il fratello ed esordire in EBEL con l’HDD Olimpia Lubiana; nella capitale slovena rimane altri tre anni, prima di provare nel 2013 l’esperienza in Mestis, campionato cadetto finlandese, con l’Hokki che dura l’arco di sette gare in cui mette a segno un goal. Ripreso il posto nell’HDD Olimpia Lubiana, il resto della stagione si rivela poco felice e a stecche ferme decide di ritirarsi, tuttavia il richiamo del ghiaccio è forte: nel 2015 inizia la stagione in INL con lo Slavia Lubiana, ma dopo una sola presenza preferisce la Erste Liga e gli ungheresi dell’Ujpest. Tornato ai livelli che gli competono, nel 2016 approda allo Jesenice: nella prima stagione di AHL, grazie anche ai suoi 52 punti (32 goal e 20 assist) gli Steelers raggiungono la semifinale e l’attaccante incassa il premio di miglior giocatore della Lega.

Pance si presenterà nel capoluogo lombardo con una bacheca in cui sono riposti 4 campionati sloveni, 1 medaglia d’oro conquistata nel 2012 ai Mondiali di 1a Divisione A con la Slovenia e 2 medaglie d’argento vinte con le Nazionali Under 18 e Under 20.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!