Pechino 2022: il torneo femminile di hockey si disputerà a dieci squadre

Pechino 2022: il torneo femminile di hockey si disputerà a dieci squadre

Dalle Olimpiadi di Pechino 2022 il torneo femminile di hockey su ghiaccio sarà composto da dieci squadre; l’allargamento è stato deciso nell’ultima sessione del Comitato Esecutivo del CIO tenutosi a Losanna mercoledì 18 luglio; una decisione che si allinea a quella della Federazione Internazionale presa lo scorso anno per i Mondiali di Top Division.

Seppur una partecipazione Azzurra rimane ardua, le maggiori chance a disposizione dovranno essere uno stimolo per il movimento italiano femminile nel compiere l’impresa.

Soddisfatto il Presidente della IIHF René Fasel:

La IIHF è estremamente felice e soddisfatta della decisione del Comitato Esecutivo del CIO di aumentare il numero delle squadre di hockey su ghiaccio femminile. Ne abbiamo discusso a lungo e siamo lieti che diventi realtà per Pechino 2022. Voglio ringraziare il CIO e il Comitato organizzatore cinese, BOCOG, per aver reso possibile tutto questo. Questa è una delle più importanti pietre miliari dell’hockey su ghiaccio femminile sin dal suo inserimento nei Giochi Olimpici Invernali di Nagano 1998 e per tutte le donne che sognano di gareggiare alle Olimpiadi. Riflette anche il miglioramento e la crescita dell’hockey su ghiaccio femminile, la parità crescente come anche le discussioni che abbiamo avuto sulla parità di genere.

Gli fa eco Zsuzsanna Kolbenheyer, membro della IIHF e Presidente del Comitato femminile

Noi della Commissione Donne IIHF siamo molto felici che il CIO sia con noi e abbia capito perché è importante aumentare il numero di squadre femminili ai Giochi Olimpici Invernali. Come abbiamo potuto vedere alle ultime due Olimpiadi, l’hockey su ghiaccio femminile sta crescendo ogni anno e questo non solo ai massimi livelli, ma anche negli altri paesi. Le Associazioni nazionali, membri IIHF, stanno spendendo sempre più tempo e denaro per sviluppare anche l’hockey su ghiaccio femminile. Non vediamo l’ora che inizi il primo campionato mondiale di Hockey su ghiaccio IIHF con dieci squadre nel 2019 in Finlandia e speriamo di vedere un torneo molto competitivo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!