Bolzano: un Catenacci torna in Italia

Bolzano: un Catenacci torna in Italia

La dinastia dei Catenacci riallaccia i legami con l’Italia: tra gli anni ’80 e ’90 era stato il padre Maurizio ad approdare nel Bel Paese vestendo, nell’arco di tredici anni, le maglie di Como, Varese, Milano (sia sponda Saima che Devils), Cortina, Fiemme, CourmAosta e Brunico ed ottenendo due Scudetti (1987 Varese e 1992 Devils). Oggi tocca a Daniel, il minore dei due figli, ricalcare le orme paterne grazie al contratto firmato col Bolzano.

Il canadese si mette in luce sin dalle Leghe giovanili, le doti vengono confermate anche nei Sault Ste. Marie Greyhounds nel torneo 2009/10 dell’Ontario Hockey League che gli consentono di vestire la maglia della Nazionale delle Foglie D’Acero dell’Ontario al WHC 17 concluso con la medaglia d’oro al collo, mentre nella stagione successiva, sempre coi Greyhounds, vince il Hlinka Memorial ed è promosso nella Nazionale Under 18 del Canada con la quale partecipa al Mondiale di categoria. Trasferitosi all’Owen Sound Attack, al secondo anno nella nuova squadra il venticinquenne assaggia la AHL con i Rochester Americans che lo confermano per altre quattro stagioni dandogli modo di esordire con i Buffalo Sabres in NHL nel campionato 2015/16. Nella stagione 2016/17 si divide tra Rochester e Hartford Wolf Pack, con quest’ultima franchigia gioca anche nell’ultima stagione collezionando 15 punti (5 goal e 10 assist) in 42 partite, contornata da una presenza in NHL con i New York Rangers.

Catenacci (178 cm x 88 kg) è un giocatore duttile e molto veloce, con ottime doti di playmaking. A dispetto della sua stazza, non ha paura del gioco fisico e non disdegna le battaglie in balaustra, rendendolo un vero combattente sul ghiaccio.

“Non vedo l’ora di iniziare – spiega – so che la città è fantastica e la squadra non è da meno: sarà emozionante poter giocare sia in campionato che in Champions Hockey League. Ho vissuto in Europa quando avevo 3 anni, al tempo mio padre giocava tra Italia, Germania e Slovenia, ma nella mia carriera ho avuto occasione di giocare alcune tornei sulle piste europee e sono felice di poter giocare una stagione intera”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!